AFRICA

TUNISIA IN AUTO

TUNISIA IN AUTO (A NOLO)

28 novembre - 3 dicembre 2018

 Cambio, 1 euro = 3,3 dinaro tunisino

 

Spesa totale incluso volo Bari - Tunisi = 400 euro

 

 

 

 

 

 

 

Come viaggiare in economia in Tunisia

In Tunisia si potrebbe anche viaggiare con la sola carta d'identità, però io consiglio sempre di portare il passaporto con sè. Non è richiesto il visto turistico, bisogna compilare un modulo appena atterrati in aereoporto a Tunisi. Il francese è la prima lingua parlata dopo l'arabo. L'Islam è la religione ufficiale, è praticata dal 98% della popolazione. Sia l'euro, sia il dollaro vengono cambiati facilmente nelle banche o negli uffici di cambio, ti consiglio di prelevare con il tuo bancomat in aeroporto, troverai uno sportello ATM nella hall dove si ritirano i bagagli. Negli alberghi viene utilizzata la corrente alternata a 220 Volt con prese identiche a quelle in uso in Italia, ma senza il foro per la presa a terra (foro centrale). Il clima in questo periodo è mite, tra i 15 ed i 24 gradi.

 

Oltre non si va, sosta vicino al confine con l'Algeria

 

La mia esperienza:

Ho avuto a disposizione solamente 6 giorni di cui 4 effettivi: sono arrivato di sera il 1° giorno, ore 18.30, e ripartito alle 10.30, di mattina, il 6° giorno. Ciò nonostante, ho effettuato un bel giro che mi ha permesso di conoscere varie zone della Tunisia. Ho viaggiato da solo e quindi mi sono sobbarcato 1400km di guida!

Voli: ho trovato una bella offerta con Alitalia, gli orari dei voli erano comodi per giunta: 200Euro Bari-Roma-Tunisi a/r, partenza ore 11.10 da Bari (scalo di 3 ore a Roma) e partenza da Tunisi ore 10.30 (scalo di 2 ore a Roma).

Prima di partire ho scritto un'email alla compagnia Camelcar per avere i prezzi delle auto a noleggio: 15 euro al giorno. Ho chiesto subito uno sconto via email e poi, appena arrivato lì, ho patteggiato pagando 5 giorni di noleggio anzichè 6: totale 75 euro, con assicurazione totale inclusa. Non ho prenotato alcun hotel visto che quando mi sposto in auto non ho problemi a reperire un hotel a basso costo. Ho solamente ricercato un paio di sistemazioni convenienti prima della partenza ed ho memorizzato i relativi indirizzi. Come al solito ho scaricato l'app maps.me sul cellulare e ho portato con me un tomtom dove avevo installato la mappa della Tunisia.

Appena giunto in aeroporto a Tunisi, bisogna prendere un bigliettino da compilare con i nostri dati. Controllo passaporto rapido, prelevo con il mio bancomat, circuito mastercard, 300 dinari tunisini (91 euro) e via all'agenzia della Camelcar: si trova proprio all'uscita dopo il controllo bagagli. Firmo il contratto e dopo pochissimo sono già in auto, tutto liscio. Avrai bisogno di una moneta da 1 dinaro per uscire dal parcheggio dell'aeroporto. Dopo 500mt mi fermo per fare benzina, le auto vengono consegnate a secco, metto solo 20 dinari (la benzina costa solamente 0,6 euro al litro!!!), perchè conviene fare benzina fuori dalla città di Tunisi.

 

SOMALILAND & GIBUTI

NORD-EST AFRICA 2018!

SOLO CON MEZZI PUBBLICI

Dal 14 Gennaio 2018 al 27 Aprile 2018

Egitto, Sudan, Etiopia, Somaliland e Gibuti

SOMALILAND & GIBUTI

Dal 14 al 27 Aprile  2018

 

...... SEGUE da ETIOPIA!

 

 

 
 
 
Come viaggiare in economia in Somaliland & Gibuti
 

SOMALILAND

La Repubblica del Somaliland è uno "Stato" autoproclamatosi indipendente nel 1991. Per la comunità internazionale è una regione settentrionale della Somalia. Ha una sua moneta, lo shilling, un suo governo, eletto democraticamente, e tutto un apparato burocratico indipendente dalla Somalia. E' stata colonizzata dall'Inghilterra (Somalia Britannica) fino al 1960. L'unione della Somalia Britannica con quella Italiana ha dato vita alla Somalia, la quale ha avuto vita breve. Una feroce guerra civile ha portato al collasso la Somalia, favorendo la proclamazione d'indipendenza del Somaliland.

Comunque sia, il Somaliland è uno Stato sicuro, a differenza del resto della Somalia. Per i turisti è obbligatorio visitare i siti turistici con l'accompagnamento di una scorta armata (anche se sono riuscito a visitare Barbera e Laas Geel in autonomia). La maggior parte della popolazione è musulmana, sunnita, quindi ricorda che il giorno di chiusura degli uffici pubblici è il venerdi.

Il dollaro americano viene comunemente utilizzato come se fosse una seconda moneta, però io consiglio sempre di cambiare dei soldi in moneta locale. Vedrai tanti cambiavalute per strada nei pressi dell'hotel Oriental ad Hargeisa, la capitale. Si possono cambiare anche i Birr etiopi oltre che euro e US dollar. 1Birr = 290 shilling, 1USD = 10400 shilling. Presa inglese a tre lamelle, avrai bisogno di un riduttore.

 

 

 L'affollato confine di Wajaale: Etiopia-Somaliland

 

ETIOPIA

NORD-EST AFRICA 2018!

SOLO CON MEZZI PUBBLICI

Dal 14 Gennaio 2018 al 27 Aprile 2018

Egitto, Sudan, Etiopia, Somaliland e Gibuti

ETIOPIA

Dal 28 Febbraio al 14 aprile 2018

 

 

...... SEGUE da SUDAN!

 

 

 

 

 

 COME VIAGGIARE IN ECONOMIA IN ETIOPIA!

 

La mia permanenza in Etiopia è durata ben 48 giorni, ho speso in tutto 1200 euro. Cambio 1 euro = 33 Birr, puoi prelevare praticamente ovunque con carte che seguono i circuiti  mastercar, visa e maestro. Lingua ufficiale, amarica. Ci sono varie etnie e quindi varie lingue parlate, al nord ad esempio, si parla il tigrigno (nella regione chiamata Tigray). L'inglese è diffuso e viene insegnato in tutte le scuole. Prese europee a due spinotti tondi, presa elettrica tipo C. Ti consiglio di portare una presa multipla ma ricorda di eliminare lo spinotto centrale della massa! La religione ufficiale, molto sentita e praticata, è il Cristianesimo. Quindi ricorda che gli esercizi pubblici sono chiusi la domenica. Gli abitanti delle regioni ad est del Paese, invece, sono a maggioranza musulmana.

 

Il castello di Gondar: Fasilidad Palace.

 

Subito dopo aver lasciato il territorio sudanese il paesaggio inizia a cambiare. Si sale su, iniziamo a vedere tanti alberi e verde, il clima si fa meno torrido, benvenuti in ETIOPIA!!

Già si notano le differenze con il Sudan: donne senza velo, gente più allegra, possibilità di comprare una birra ghiacciata!!

Appena messo piede sul suolo etiope, dopo l'ultimo controllo doganale, troverai un exchange sul lato destro della strada. Ho cambiato i rimanenti pound sudanesi: 100 SP = 95 Birr. Da qui ti conviene prendere un tuk-tuk per farti lasciare alla stazione dei bus diretti a Gondar. Bus 70 Birr, minibus 100 Birr, 3 ore e 30 minuti. Il minibus, sotto mia richiesta, si è fermato, verso le 19.30, difronte al mio alloggio a Gondar.

SUDAN

NORD-EST AFRICA 2018!

SOLO CON MEZZI PUBBLICI

Dal 14 Gennaio 2018 al 27 Aprile 2018

Egitto, Sudan, Etiopia, Somaliland e Gibuti

SUDAN

Dal 12 al 28 Febbraio  2018

 

...... SEGUE da EGITTO!

 

 

 

 

Come viaggiare in economia in Sudan

 

Il Sudan è un luogo affascinante, la mancanza di turisti e di infrastrutture dedicate al turismo, rende questa terra adatta a pochi avventurieri! Però, coloro che avranno il coraggio di affrontare le varie difficoltà saranno ricompensati da magnifici paesaggi e da siti unici!!

Una nazione non turistica vuol dire: assenza di lenzuola nei vari hotel di bassa categoria, mancanza di coperte e di sapone, a volte potresti trovare al posto dei bagni le turche, pochi mezzi di trasporto pubblici, cucine sporche (meglio non guardare), mosche e zanzare sempre presenti!

 

In 17 giorni ho speso solo 250 US dollar!! Lingua ufficiale arabo, ma qualcuno che parlicchia inglese lo si trova praticamente ovunque. Prese europee a due spinotti tondi, presa elettrica tipo C. Ti consiglio di portare una presa multipla ma ricorda di eliminare lo spinotto centrale della massa! 1 US = 35 pound sudanese (PS). La religione ufficiale, molto sentita e praticata, è l'Islamismo. Quindi ricorda che gli esercizi pubblici sono chiusi il venerdi e possono essere chiusi il sabato. Importante vestirsi in modo adeguato, niente pantaloncini sopra il ginocchio (meglio usare pantaloni lunghi)  e canottiere.

 

 Tramonto durante la traversata, lago Nasser