ORGANIZZAZIONE DI UN VIAGGIO: IL FAI DA TE

 

Non ti sei mai avventurato nell'organizzazione di un viaggio fai da te per paura di avere fregature? di viaggiare solo? per la complessità della cosa? ti assicuro che dopo questa breve guida, inizierai a farci un pensierino ogni qual volta si avvicineranno le tue vacanze.

 


 

 

Sono tanti anni che mi avventuro in luoghi sperduti ed incredibili da solo e per mesi, ma tutto è iniziato chiaramente con qualche pacchetto organizzato, tipo volo+hotel, per finire all'ultima avventura in Borneo con tour in moto..... sempre in solitaria.

 

Sei pronto per entrare in questo fantastico mondo??

Si comincia!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei portato per questo genere di viaggi se:

1 Sei curioso!

2 Non sei un tipo ansioso e negativo di natura.

3 Hai una minima conoscenza della lingua Inglese, anche se oggi gli strumenti tecnologici ci vengono incontro ed addirittura puoi avere il traduttore italiano-inglese, o qualsiasi altra lingua, in modalità off-line, sul tuo smart-phone, con google traduttore (ho incontrato nel mio ultimo viaggio in borneo uno spagnolo che non conosceva la lingua inglese, un eroe! Ma mi si è attaccato come una cozza per qualche giorno!)

 

 

 

PERCHE' FARE UN VIAGGIO FAI DA TE

1 Risparmio assicurato se seguirai queste linee guida

2 Libertà di: scegliere le proprie mete, avere i propri tempi

3 Maggiore possibilità di conoscere altri viaggiatori

4 Il viaggio è più lungo, perchè inizia già nel momento in cui lo stai organizzando

5 Imparerai ad essere autonomo e a saper vivere ovunque, la tua autostima crescerà di viaggio in viaggio

 

 

Lungo il fiume Mekong, Vietnam

 

DOCUMENTARSI SULL'EVENTUALE DESTINAZIONE, SCELTA DEL VOLO

La prima cosa da fare sarebbe scegliere la meta, ma se vuoi risparmiare ti consiglio di scegliere la destinazione in base all'offerta volo del momento. In quella destinazione ci andrai il prossimo anno!!

 

1 Bassa stagione. Se hai possibilità di partire nella nostra bassa stagione sei già sulla buona strada per trovare un volo a prezzi incredibili. I migliori periodi sono: seconda metà del mese di gennaio, febbraio, il periodo dopo Pasqua, ottobre, novembre.

2 Flessibità. E' importante anche il giorno di partenza della settimana. Partire tra lunedì e mercoledi ti permetterà di abbattere ulteriormente i costi del biglietto.

3 Consultare i vari siti di offerte. Pirati in viaggio, pirati in volo, last minute, skyscanner, expedia ecc ecc. A me piace tanto www.holidaypirates.com, ti mette varie offerte, pacchetti viaggio, voli, con partenza da un aeroporto europeo a prezzi a dir poco ridicoli!!

Per trovare voli in Europa ci sono le classiche compagnie lowcost: ryan air, easyjet, wizz air e tante altre. http://www.compagnielowcost.com/europa/

4 Quando comprare il volo. Secondo la mia esperienza, conviene comprare il volo all'incirca 1 mese e 15 giorni prima della data di partenza. Prova a cambiare le date anche di un solo giorno: il prezzo del biglietto aumenta o diminuisce in base al numero di posti venduti per quel volo dalla compagnia aerea.

5 Condizioni di Sicurezza. Quando sei quasi certo del volo, controlla sul sito viaggiare sicuri le condizioni di sicurezza attuali della Nazione che visiterai, oltre alle condizioni climatiche previste nel periodo della tua permanenza.

6 HAI PRENOTATO IL TUO VOLO. Che il viaggio abbia inizio!!

 

Angkor Wat, Cambogia

 

Se non hai mai viaggiato in vita tua e ti manca quel pizzico di coraggio per avventurarti nel mondo, ti consiglio di prendere parte ai viaggi organizzati dalla compagnia presso cui sono coordinatore: www.viaggiavventurenelmondo.it oppure mandami un email per avere maggiori info.

 

  

 

 

DOCUMENTAZIONE, STUDIO DEL VIAGGIO

 

Questo punto può venire prima o dopo l'acquisto del volo, dipende se sei già convinto o meno sulla tua destinazione.

 

Devi studiare un pò prima della partenza! Perchè...

1 Inizierai a fantasticare su luoghi, cibi, persone che troverai a destinazione, praticamente sei già in viaggio!

2 Conoscere la breve storia, economia, gastronomia, cultura del paese che ti ospiterà ti permetterà di vivere a pieno il tuo viaggio e di interagire meglio con la gente del posto.

3 Ti permetterà di evitare tutte quelle problematiche legate al viaggio, frutto di esperienza di altri viaggiatori.

4 Potrai già pianificare l'itinerario evitando inutili perdite di tempo una volta giunto a destinazione.

5 Potrai essere di aiuto ad altri viaggiatori, esserne un punto di riferimento e quindi avere più amici.

 

Io da sempre mi avvalgo delle guide della lonely planet, a casa ne avrò una trentina.

In questo manuale troverai tutto ciò che ti serve per pianificare al meglio il tuo viaggio.

Inoltre ci sono una marea di siti dove poter reperire informazioni, blog di viaggiatori, communities e quant'altro. Io personalmente non mi avvalgo troppo di questi canali avendo sviluppato un modo di viaggiare tutto mio. Seguo molto il mio istinto, prediligendo luoghi poco battuti dal turismo di massa e chiedo info nel luogo in cui mi reco. La mia organizzazione da casa verte sopratutto sulla possibilità di reperire mezzi per i vari spostamenti via terra/mare. Considera che viaggio per 4-5 mesi consecutivamente da 6 anni a questa parte.

 

 

Ultima cosa che ti rimane da fare è prenotare gli alloggi.

Per quella che è la mia esperienza conviene prenotare le prime 2-3 notti. Se prenoti tutti i tuoi alloggi non hai la giusta flessibilità e libertà di movimento. Solo nei periodi di altissima stagione si rischia di non trovare una branda per dormire.

 

 

  La mia branda per una settimana a Tulum, Yucatan, Messico

 

Link utili:

 

Organizzazzione del viaggio

1 lonley planet

2 trip advisor

3 wiki travel (in inglese si hanno più informazioni)

4 Blog personali di viaggio: www.lanard.it

 

Alloggi economici

1 Hostelword

2 couchsurfing

3 airBnB

4 hostels

 

Voli

holidaypirates (in inglese)

2 edreams

3 pirati in volo

4 skyscanner

 

Volontariato

Wwoofing

workaway (inglese)

helpx (inglese)

grassrootsvolunteering.org (inglese)

 

 

 

Se pensi che questo scritto ti sia stato utile, divertente o ti abbia solamente messo di buonumore, lascia un commento o aggiungiti alla mia newsletter gratuita, io sono spesso in giro per il mondo e sempre pubblico notizie interessanti, foto ed indicazioni per poter organizzare al meglio i tuoi viaggi!!