I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

GRAN TOUR SUDAMERICANO!

Dal 20 novembre 2015 al 1 maggio 2016

Perù, Ecuador, Colombia, Amazzonia

ECUADOR

Dal 22 Dicembre 2015 al 26 Gennaio 2016

Dollaro Americano

 

.... SEGUE DA PERU' NORD-OCCIDENTALE

 

 

 

 

 

E' così dopo un lungo viaggio e tanti mezzi arrivo a Vilcabamba, paesino ecuatoriano a 1500mt sul livello del mare. In Ecuador dal 2000, per contrastare la forte crisi economica dovuta all'inflazione, è stata cambiata la moneta nazionale. Si è passati dal Sucre al Dollaro Statunitense (US). Chiaramente i prezzi, in pochi anni, sono aumentati e così l'Ecuador risulta essere un pò più caro degli altri Paesi limitrofi. Per viaggiare in economia in Ecuador, leggete questa guida!

Ma torniamo a Vilcabamba: questo paesino, incastonato in una bella vallata, è circondato da una montagna che si chiama Mandango. La città è famosa per i suoi abitanti, qui vive una popolazione tra le più longeve al mondo (insieme agli abitanti dell'isola di Okinawa in Giappone). C'è una temperatura costante tra i 19 e 25 gradi, tutto l'anno, molto verde e poche auto/inquinamento.. e credo che sia proprio questo il segreto!! 

Questo non me la conta giusta!!

 

Scendo alla stazione dei bus, a pochi metri, sulla strada principale, scruto una possibile sistemazione.

 

Alloggio a Vilcabamba: hotel Valle Sabrado, 3 notti 15 us, stanza singola, no colazione, wifi.

 

In questo paesino potrai noleggiare una bici ed effettuare diverse camminate nei dintorni a piedi o a cavallo. Io sono arrivato a piedi alla prima cascata del parco Podocarpus, 4 ore andata e ritorno. Bel paesaggio.

 

Panorama, Parco Podocarpus

 

Da Vilcabamba ci sono dei bus che effettuano tutti i giorni la trasferta a Cuenca, 15 US, 4 ore 30 min. Per informazioni sull'orario e partenze scrivere, email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il giorno di natale non c'è questo servizio quindi ho preso un bus da Vilcabamba a Loja, poi un taxi, 2 US, fino al parcheggio della Elite Tour. Sono arrivato giusto in tempo per prendere al volo l'ultimo van che stava partendo per Cuenca.

 

Alloggio a Cuenca: Yakumama Hostel. Buono. Ottima colazione, 7,5 US, colazione inclusa, wifi, dormitorio 10 letti.

 

E' piacevole passaggiare per la città di Cuenca, ci sono diversi musei e spazi verdi. Il week-end fatevi un giro nei parchi, sono pieni di vita.

 

Palazzo del Governo, Cuenca

 

Le famose cupole della cattedrale di Cuenca

 

Un giorno con il mio amico Alejandro siamo andati al Cajas national park. Il bus parte dal terminal sur, 2 US, 1 ora. Non si paga ingresso. Consigliato seguire il percorso n.1, è ben segnalato. Il tempo potrebbe influenzare la tua scelta, chiedi info all'ingresso del parco. Consigliata la visita!

 

Cajas N.P.

 

La domenica vai al mercato di Gualaceo, non te ne pentirai. Bus da terminal terrestre, 0,80 US, 1 ora.

 

Mercato di Gualaceo, Cuy alla brace

 

Mercato di Gualaceo, la frutta in Ecuador non manca!

 

Il capodanno è alle porte e così, dopo aver chiesto un pò in giro, decidiamo di andare a Montanita, bella cittadina che si affaccia sul mare. 

Da Cuenca, dal terminal terrestre prendiamo un bus per Guayahil, 12 US, 1 ora. I bus partono ogni 30 minuti. Poi un altro per Montanita, 6 US, 3 ore.

 

Il centro di Montanita

 

Montanita è presa d'assalto in questo periodo e se non prenoti prima difficilmente troverai un alloggio economico. Noi siamo stati fortunati e dopo svariati tentativi abbiamo trovato un'ottima sistemazione.

 

Alloggio a Montanita: Manole hostel, wifi, 15 US alta stagione. Ottimo, fronte mare. Dopo il ponte.

 

Siamo rimasti ben 5 giorni. Tantissimi i locali notturni. La spiaggia è stracolma di gente e personaggi provenienti da tutto il mondo!

 

Spiaggia, Montanita

 

Tramonto/relax, Montanita

 

A seguire siamo andati a Puerto Lopez in bus.

 

Alloggio a Puerto Lopez: Maxima hostel, 8 US a testa, camera doppia, cucina, wifi, bel patio, buono.

 

Siamo venuti qui per visitare la rinomata playa los Frailes. Dovete prendere un taxi fino al terminal terrestre, 0,50 US, da qui partono i bus che vi lasceranno all'ingresso del parco, 1 US, 30 minuti. Dall'ingresso devi fare 4km per arrivare alle spiagge. Conviene all'andata andare a piedi, in questo modo, lungo il cammino, troverai alcune spiagge ed un paio di mirador. Non fermarti alla prima spiaggia, la seconda è più bella e poca trafficata. Il parco chiude alle 16, al ritorno chiedi un passaggio alla gente che ha portato la macchina all'interno del parcheggio.

 

Playa Los Frailes

 

Playa Los Frailes

 

Il nord dell'Ecuador è più selvaggio e meno turistico, così decidiamo che ne vale la pena, prossima destinzione Canoa.

Da Puerto Lopez siamo andati a Manta 3,75 US, 2h. Da manta conviene andare a Bahia, 2US, 1 ora e poi da qui prendere un bus per Canoa, 1 US, 30 min.

 

Alloggio a Canoa: El Catala, prima del famoso ostello Coco Loco. Camera per 2 a 6 US a testa!! stanza vista mare con balcone comunitario per un fantastico tramonto!

 

A Canoa si può andare a vedere la grotta quando la marea è bassa, seguendo la spiaggia verso nord in bici, 30 minuti.

 

Stanza vista mare, Canoa

 

Tutti i giorni al tramonto, durante la bassa marea, si gioca!

 

Prossima tappa Monpiche.

Da Canoa a Monpiche: prendi un triciclo per la stazione dei bus, 0,50 US, poi bus per Pedernales, 4 US, 1 ora, 30 min. Da Pedernales a Chamanga, 2 US, 1h30m, da Chamanga un altro bus, 1 US, 30m. Ti lasceranno all'incrocio per Monpiche, da qui prendi un taxi, 1 US, 15 minuti.

In paese ci sono diverse sistemazioni economiche, chiedete in giro.

 

Alloggio a Monpiche: DMCA, 10 US, dormitorio da 8 letti. Discreto.

 

Camminando per 1 ora o in triciclo, potete visitare Isola Portete. Invece per playa Negra avrai bisogno di 30 minuti a piedi, ricorda di andare quando la marea è bassa.

 

Isla Portete

 

Playa Negra

 

Da Monpiche in 1h30m di bus sarai a Same, cittadina tranquilla ma mare stupendo.

 

Alloggio a Same: La terrazza. Ottimo, casette fronte mare, noi dopo contrattazione 10 US a testa.

 

Arrivano, tutti i giorni, i pescatori a vendere pesce freschissimo. Io ed il mio amico Alex ci siamo abbuffati di gamberoni, pesci strani! Però per usare la cucina dell'hotel devi riuscire a convincere il mitico Peppo, proprietario spagnolo che è qui da 30 anni, a lasciarvi usare il forno delle pizze per cucinare il pesce!!

 

Lungomare, Same

 

Stanza vista mare, Same

 

Puoi visitare Atacames, città grande, o Sue, pesino con bella spiaggia, entrambi si trovano a pochi km da Same.

 

La bella spiaggia di Sue

 

Dal paesino vicino Same, Tonquiguee, partono i bus diretti a Quito, 11 US partenza ore 22.30 arrivo alle 5 del mattino. Arriverai nella nuova stazione dei bus a sud della città, da qui partono dei bus-metro che ti possono far raggiungere facilmente la zona di Mariscal, dove ti converrà alloggiare!

 

Alloggio a Quito in zona Mariscal: Galapagos hostel, calle Pinto vicino avenida 6 de diciembre, 10 US camerate da 5. A 20mt da linea verde bus-metro. Ottima Colazione. Cucina e possibilità di fare bbq.

 

Se vi trovate di domenica devi assolutamente passare la giornata al parco La Carolina. C'è di tutto, musica dal vivo, giardino botanico, campi di volley, calcio, basket, rollerblade, skateboard, bici, cibo, ecc. ecc.

 

Domenica: parco la Carolina

 

Parco la Carolina

 

Parco la Carolina

 

Il centro storico di Quito merita una visita!! Nel weekend nella zona Mariscal, di notte, c'è un movimento pazzesco!!

 

Piazza centrale di Quito

 

Dalla stazione sud di Quito, ogni 30 minuti partono i bus per Latacunga, 3 US, 2 ore. Da qui potrai organizzare le tue escursioni al lago Quilotoa!!

 

Mappa lago Quilotoa

 

Preziose informazioni per organizzarsi il tour in autonomia

 

Preziose informazioni per organizzarsi il tour in autonomia

 

Preziose informazioni per organizzarsi il tour in autonomia

 

Alloggio Latagunga: Hostal Tiana. Ottimo, colazione, wifi, 10,5 US, camerate da 4 letti. Qui avrete tutte le info per effettuare il loop al lago Quilotoa, mappe, orari dei bus ecc. Inoltre puoi lasciare lo zaino grande al prezzo di 1 US al giorno. Calcola che il giovedi c'è un gran bel mercato a Saquisili, cittadina a 30 minuti da Latagunga.

 

Noi siamo arrivati a Latagunga di lunedì e mi sono organizzato in questo modo:

Martedì mattina bus diretto al lago Quilotoa, part 9.30, 2 US, 1h30m, da qui a Chugchilan, 11km 4-5ore.

 

Lago Quilotoa in tutto il suo splendore

 

Alloggio a Chugchilan: El Vachero. Ottimo. Appena arrivi in paese ti troverai l'hotel sulla destra. 15 US con cena e colazione. Vista panoramica eccellente, stanze comode e nuove.

 

Panorama dell'hotel El Vaquero

 

Mercoledì: Da qui siamo andati a Sigchos, 17km 5-6 ore, però nell'ultimo tratto di strada, in salita, potresti chiedere un passaggio ai furgoni che passano. Così è stato per noi.

 

Alloggio a Sigchos: Questo Hotel, senza nome, si trova in centro, è ottimo perchè c'è proprio la fermata dei bus direzione Latacunga ed anche Saquisili (dove si tiene il mercato di giovedi).

 

Orari bus 5-6-7 e poi 12.

Giovedi: Noi abbiamo preso quello delle 7, 2 US, 2 ore per Saquisili (grande mercato). Alle 12.30 abbiamo preso il bus per Latacunga, 0,50 US, 30minuti.

 

Mercato di Saquisili

 

Abbiamo ripreso il nostro zaino dall'ostello e, dal terminal, montati sul bus per Ambato, 2 US, 1 ora. Da Ambato partono ogni ora i bus per Banos, 2 US, 1 ora.

 

Alloggio a Banos: Canalimena hostel. Ottimo. Stanza per 3 a 7 US a testa con bagno privato. Camerata a 6 US. Cucina, wifi. Vicino al centro.

 

Bello il tour in bici da Banos fino alla cascata del Pailon del Diablo, 15km, tutta in discesa. Le bici a noleggio si trovano a 5 US in parecchie agenzie. Quando finirai di vedere quest'ultima cascata chiedi del ristorante di dona Mercedes.... e prova una impanada, sono squisite!! Anche la frittata è ottima così come tutto quello che prepara la signora! Per rientrare a Banos ci sono dei furgoni che trasportano bici e persone, partono a riempimento.

 

Tour in bici, Banos

 

A Banos si possono fare tantissime attività all'aperto ed inoltre crogiolarsi nei diversi bagni termali. Il più pittoresco si chiama El Salato e si trova a 2,5km da Banos.

 

Vista di Banos dall'alto

 

E così, dopo 25 giorni insieme, saluto il mio amico Alex, costretto a rientrare in Spagna per problemi personali. Alle 9.45 prendo un bus per Quito, 4,25 US, 3 ore.

Da qui un altro bus per Otavalo, 3 US, 2 ore. Trovata una pensione economica ed anonima mi sono riposato e all'indomani ho preso un bus per Ibarra, 0,55 US, 30minuti.

Da Ibarra ci sono bus diretti a Tulcan, 3US, 3 ore. Questa città si trova vicino al confine. Dall'ultima fermata dovete prendere un taxi per raggiungere la dogana che costa 3US che potete dividere con i vostri compagni di viaggio. Timbro di uscita dall'Ecuador sul passaporto e a piedi raggiungi la frontiera colombiana. Non serve compilare nessun modulo per entrare in Colombia. Dopo le formalità ed il timbro sul passaporto (controlla sempre le date d'ingresso apposte sul passaporto!!) prendi i minivan bianchi che ti porteranno alla stazione dei bus ad Ippiales, 1700 Pesos, 25minuti. Io avevo già dei pesos colombiani, in alternativa si può pagare in dollari americani.

E così sono ritornato a distanza di 5 anni in Colombia. Avevo trascorso solo 15 giorni in precedenza ma erano bastati per farmi amare la Colombia ed i Colombiani!!

 

 

Pesce palla spiaggiato, occhio agli aculei!

 

 

 

CONTINUA con COLOMBIA!!