I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

SUDAMERICANA 2017!

Dal 14 Gennaio 2017 al 26 Aprile 2017

Argentina, Paraguay, Brasile, Guyana, Suriname, Guyana Francese

NORD-EST ARGENTINO, PARAGUAY, BONITO (BRASILE)

Dal 4 al 20 Febbraio 2017

 

..... SEGUE da PATAGONIA TERRA DEL FUOCO

 

 

 

 

 

 

Cambio 1 euro = 17,5 pesos.

Il pesos argentino ha una inflazione galoppante esagerata, nel giro di 25 giorni il cambio con l'euro è passato da 16,5 a 17,5. Ti consiglio, in Argentina, di cambiare euro/dollari e di non prelevare con il bancomat, perchè potrai prelevare solo 1000 pesos ad ogni transazione. Invece, visto che la moneta locale non ha praticamente valore da nessuna parte se non in Argentina, gli euro o meglio, i dollari, ti saranno ben valutati. Se cerchi bene, a Buenos Aires, potrai cambiare anche ad un prezzo maggiore del cambio ufficiale!

 

A Buenos Aires ho dormito a casa di amici quindi non posso suggerirti un alloggio garantito però potrai trovare tanti ostelli a prezzi vantaggiosi: la zona "Palermo" è un bel posto dove soggiornare.

Ti consiglio un posticino dove si può mangiare dell'ottima carne argentina: Las Cholas in via Arce 306; se vuoi trovare un posto a sedere senza aspettare vai alle 20.30, non accettano prenotazioni. Al primo piano c'è una bella terrazza, se sei fumatore prendi posto a pian terreno all'esterno.

Essendo 4 amici abbiamo deciso di noleggiare un'auto, tramite questo sito: www.discovercarhire.com , troverai un assistente on line che può rispondere ai tuoi quesiti ed inoltre ti proporrà uno sconto del 5%. Auto che ci permetterà di visitare il nord-est argentino e poi, per me, di continuare il viaggio in Paraguay. Noi abbiamo pagato 490 euro per 9 giorni di noleggio, auto 4 porte con km illimitati.

Io avevo con me il navigatore "tomtom" con le mappe dell'Argentina caricate, però tu puoi scaricare un'applicazione che si chiama "maps.me" e fare il download delle mappe che ti interessano, in questo modo anche off-line avrai un ottimo navigatore a disposizione!!

Recuperiamo la macchina a noleggio dall'aeroporto "Aeroparque" di Buenos Aires e alle 11 partiamo. I taxi non costano molto a Buenos Aires, soprattutto se viaggerai in gruppo. Se vuoi risparmiare usa il servizio "Uber", in Argentina è attivo.

Decidiamo di sostare al paesino che ha dato i natali al celeberrimo liberator argentino "Josè de San Martin": Yapeyù. Si trova a 715km da Buenos Aires, però la strada è ottima, tutta a 4 corsie.

 

Alloggio a Yapeyù: El Paraiso Yapeyù, 03772 493056; all'angolo tra Paso de los Patos e San Martin abbiamo contrattato un ottimo prezzo: 1000 pesos per un bungalow da 4, piscina, wifi, ristorante, a ridosso del fiume Uruguay. Veramente bel posto.

 

Restaurando in piena sicurezza! :)

 

Da Yapeyù, la strada diventa a 2 corsie, ci siamo diretti a Posadas, 300km a nord.

 

Alloggio a Posadas: Le Petit Hotel, 03764336031, Santiago del Estero 1630. Stanza grande da 4 a 1200 pesos, colazione basica, wifi. Buono.

 

Da Posadas abbiamo fatto un'escursione, in giornata, alle famose Misiones paraguayane.

 

LE MISSIONI PARAGUAYANE

Cambio 1 Euro = 6000 Guarani del Paraguay

 

Se vuoi risparmiare, con 22 pesos, puoi prendere un bus che ti porterà ad Encarnation, però la fila alla dogana a volte può risultare estenuante!! anche 2-3 ore di attesa. In alternativa si può usufruire del trenino che, in 10 minuti, ti porterà sempre ad Encarnation. Dovrai fare solo la fila per mettere il timbro di uscita/entrata in Argentina/Paraguay. Ti conviene, se vuoi vedere le missioni in giornata, svegliarti presto la mattina ed uscire dall'hotel verso le 7.30.
Due sono le miosines da visitare, le maestose chiese di Trinidad e Jesús de Tavarangüe. Sono state ben restaurate e conservano delle opere in pietra favolose.

Arrivati ad Encarnation siamo andati alla "parada" (fermata) dei bus ed abbiamo preso il bus rosso con la direzione Miranda (anche se puoi prendere un bus che ti lascerà direttamente all'ingresso della chiesa di Trinidad, cerca i bus con la scritta "Ciudad del Este"). In Paraguay accettano anche i pesos argentini, chiaramente applicando un cambio sfavorevole. Se vuoi fare come noi, e decidi di rimanere un giorno solo in Paraguay, non ti conviene cambiare altri soldi, usa i pesos argentini.

All'ingresso del sito potrai acquistare un biglietto cumulativo per le rovine di Trinidad, Jesús e San Cosme (a sud-ovest di Encarnación) per un valore di 35.000 guarani, valido per tre giorni.

 

Misiones: Trinidad


Le rovine di Trinidad, orario al pubblico 7-19, sono spettacolari, la pietra rossa-marrone della chiesa contrasta fortemente con l'erba verde circostante.

Dopo la visita, ritorna sulla strada principale e svolta a destra, dopo 500mt c'è lo svincolo per la missione di Jesús de Tavarangüe, che dista 12 km. Passano da qui o taxi a riempimento o bus (questi ultimi ogni 2 ore). Ti consiglio di contrattare un prezzo di andata e ritorno con un taxi, altrimenti rischi di perdere parecchio tempo, siamo in zone desolate e quindi poco trafficate. Noi abbiamo pagato in totale 40.000 guarani a/r più una sosta di mezz'ora alle rovine.
Bella anche questa missione!!
Il taxi ci riaccompagna all'incrocio dove ci aveva caricato ed aspettiamo il bus che ci riporterà ad Encarnation. Decidiamo di rientrare a Posadas in bus, ricordati di timbrare il passaporto in uscita dal Paraguay ed entrata in Argentina!!

 

Misiones: Jesus de Tavarangue

 

Arriviamo in hotel alle ore 17, carichiamo i bagagli e via a San Ignacio, che dista solo 60km da Posadas.

 

Alloggio a San Ignacio: Adventure Hostel. Indipendencia 469, 03764470955. Stanza da 4 con letti a castello 670 pesos. Wifi, colazione, biliardo, ping pong, calcio balilla. Grande spazio verde con amaca e piscina. Ottima sistemazione!!

 

Arriviamo alle 18. Decidiamo di visitare la misiones "San Ignacio Minì" di sera, c'è uno spettacolo itinerante nella misiones con proiezioni su di una pioggerellina di spruzzi d'acqua. Ti verrà raccontata la storia della misiones in modo veramente originale, in spagnolo, consigliata! 180 pesos l'ingresso. L'ingresso giornaliero costa ugualmente 180 pesos.

Il giorno dopo partiamo con calma verso Aristobuelo del Valle, ci impiegheremo 1 ora e 30 minuti.

 

La bella cascata nel Parco provincial "Salto Encantato"

 

Entriamo nel parco provincial Salto Encantato, 20 pesos, e facciamo i due percorsi aperti al pubblico. Quando piove chiudono determinati sentieri. C'è un bar che serve ottime porzioni di patate/mandioca fritta! Riprendiamo il cammino per El Soberbio, in 1 ora e 30 minuti arriviamo al nostro successivo hotel.

 

Alloggio a El Soberbio: Hostal del Centro. 400 pesos la doppia con bagno. Incrocio Rivadavia con San Martin. Vicino il centro informazioni, wifi, cucina.

 

La sera puoi cenare al buon ristorante Don Enrique, a 50 mt dall'hostal del Centro.

Prima di recarti al parco provinciale Moconà per vedere il "Salto de Moconà" devi chiedere al centro informazioni turistiche se è possibile visitare il parco. A volte quando il livello del fiume è troppo alto chiudono la strada e  non è più possibile raggiungere il parco. Ci sono 60km tra El Soberbio ed il parco e sulla strada ci sono diversi punti panoramici, se hai tempo ti consiglio di effettuare queste soste.

 

La cascata "Salto di Moconà"

 

Ingresso al parco 30 pesos, però il giro in barca, obbligatorio per vedere le cascate costa 230 pesos. Il tour in barca dura 20 minuti e si costeggia la cascata dal basso e per la sua lunghezza. Noi abbiamo trovato il livello del fiume alto e quindi le cascate raggiungevano massimo 4mt di altezza.

Finita la visita ci dirigiamo a Puerto Iguazu, 330 km, 4 ore senza soste.

 

Alloggio a Puerto Iguazu: Garden Stone. Av. Cordoba 441, tel 03757 420425. 12 euro a persona, quadrupla con bagno. Colazione semplice inclusa, wifi, barbecue, picina e lussureggiante giardino a 400mt dalla stazione dei bus. Ottima sistemazione. Per 3 sere di seguito abbiamo preparato l'asado. Carne ottima, comprata al supermercato cinese che si trova vicino al terminal dei bus.

 

CASCATE DI IGUAZU'

 

Se hai solo un giorno, ti consiglio di visitare solo il lato argentino, altrimenti visita prima quello brasiliano e poi quello argentino.

 

1 euro = 3,3 real brasiliano

Lato Brasiliano: ingresso 63 Reais, si può pagare con carta di credito/debito. Ci sono diversi sentieri, ma ti consiglio di scendere alla terza fermata del bus, in questo modo avrai accesso alla suggestiva passerella che ti porterà alla base della stupefacente "Garganta del Diablo". Grazie a questa cascata, le cascate di Iguazù sono entrate a far parte delle 7 meraviglie naturali del mondo!! Quando esci, se hai tempo, ti consiglio di visitare il "Parque das Aves", ingresso 40 reais: seguendo un percorso obbligatorio potrai vedere una gran quantità di uccelli e animali che vivono in questa zona del mondo tra cui: aquile, tucani, pappagalli colorati e tanti altri interessanti animali endemici, straconsigliato!

 

Ad un passo dal Tucano, presso il "Parque das Aves"

 

A seguire, dopo 30 minuti di strada, siamo andati a visitare la seconda centrale idroelettrica più grande del mondo! La centrale di Itaipu: produce il 90% del fabbisogno dell'energia elettrica del Paraguay ed il 20% di quello Brasiliano!! Noi, per 27 reais, abbiamo deciso di fare il giro panoramico in bus che dura 1 ora e 30 minuti. Interessante capire come grazie alla forza di un torrente d'acqua si può generare tanta energia pulita!

 

Durante il tour alla centrale idroelettrica di Itaipu

 

Lato Argentino: ingresso 330 pesos solo contanti! Il lato argentino meriterebbe un paio di giorni di visita, anche perchè il secondo giorno si paga la metà o addirittura niente, chiedere all'ingresso.

Se hai solo un giorno ti consiglio di recarti di buon ora all'ingresso, apre alle 8, prendi il trenino che ti porterà alla prima fermata, scendi e, dallo stesso binario, accomodati nel secondo trenino che ti condurrà al sentiero per la Garganta del Diablo (1100 metri di passerella da fare a piedi). Così potrai godere della poderosa cascata senza troppa gente intorno!! Ti assicuro che non vorrai più andare via. Dopo prendi di nuovo il trenino e fermati alla cataratas station. Da qui partono due sentieri:

Sentiero superiore: 1700 metri di passerelle da fare a piedi, diverse le cascate e tantissimi i punti panoramici assolutamente imperdibili!!

Sentiero Inferiore: 1200 metri di passerelle e gradini. Anche questo sentiero è imperdibile.

Ci sono diversi ristoranti che vendono cibo semplice a prezzi ragionevoli.

 

Sentiero superiore: lo spettacolo è garantito!!

 

Qui finisce il nostro viaggio in auto. I miei amici rientrano a Buenos Aires in auto ed io conitnuerò verso il Paraguay, il Brasile e tanto altro!!

 

PARAGUAY

Dal terminal di Puerto Iguazu partono i bus per il Paraguay ovvero per Ciudad del Este, 35 pesos, 1 ora. Il tempo può variare in base alla fila di gente che si trova in dogana. Bisogna solo timbrare il visto di uscita dall'Argentina e di ingresso in Paraguay (ricordatevi di dire all'autista che dovete mettere il timbro di entrata in Paraguay!!) anche se si transita all'interno del Brasile per un pò. Il bus vi lascerà alla dogana del Paraguay ed andrà via. Dopo aver messo il timbro o aspettate un altro bus che vi condurrà al terminal oppure prendete un taxi, 100 pesos o 30.000 guaranì.

Ho deciso di andare a Bonito, in Brasile, attraversando il Paraguay solo per visitare queste zone poco turistiche e per fare quattro chiacchiere con i paraguaiani, ottima scelta!

Dal terminal di Ciudad del Este ho preso un bus per Assuncion e sono sceso (3 ore 40.000 guaranì) a Coronel Oviedo. Spuntino e alle 16 ho preso un altro bus per Santa Rosa del Aguaray, 3 ore e 30 minuti 50.000 guaranì.

 

L'arrosto di carne si trova ovunque in Paraguay

 

Alloggio a Santa Rosa del Aguaray: Centro Hotel. Av. Dott. Candia 24. Alle spalle del terminal dei bus. 50.000 guarani singola/doppia. Ottimo, nuovo. In centro, ovvero difronte il terminal dei bus ci sono tanti bar e chioschi dove poter mangiare dell'ottima carne.. chiaramente!!

 

Il giorno successivo, diretto alla laguna blanca, incontro nel bus un simpatico vecchietto il quale alloggiava nel mio stesso hotel e così ho scambiato due chiacchiere. Era un missionario, Padre Flores, stava andando ad evangelizzare un gruppo di Guaranì della zona, e così cambio programma e vado con lui. Ci fermiamo nel mezzo del nulla ed aspettiamo che passi qualcuno che ci indichi la retta via. Dopo un'oretta arriva un ragazzo in moto che ci indica la giusta direzione.

 

Evangelizzando i Guaranì con Padre Flores

 

Dopo aver passato del tempo con questa allegra famiglia, decido che è ora di andare. Chiedo al ragazzo di darmi un passaggio in moto alla laguna blanca, gli faccio un bel pieno al motorino e via! In 30 minuti sono lì, faccio un giro ma niente di che. Così riesco a trovare un altro passaggio per rientrare a Santa Rosa, recupero i bagagli e dopo uno spuntino prendo il bus per Pedro Juan Caballero, 50.000 guarani 3 ore e trenta.

Arrivo al terminal dei bus verso le 18.30, in taxi vado a farmi mettere il timbro di uscita dal Paraguay... ma niente da fare per il timbro d'ingresso in Brasile, è tardi e la dogana è chiusa.

 

A spasso con i Guaranì

 

Alloggio a Ponta Pora: International hotel. Av. International 2604. In centro, wi-fi, colazione, bagno in camera, 120 reais una doppia.

 

La compagnia Cruzeiro del sul è l'unica che da questo paese o da Dourados ti può portare a Bonito.

Dal terminal dei bus di Ponta Pora c'è solo 1 bus che parte tutti i giorni per Bonito, partenza ore 6, arrivo ore 11.30. Costo 100 reais

Dal terminal dei bus di Dourados ce ne sono 2: partenza ore 6 e ore 15. Costo 80 reais, 5 ore.

 

Vicino all'hotel c'è il terminal dei bus cittadini, controlla gli orari dei bus all'interno dello stabile. Arrivo in aereoporto per mettere questo benedetto timbro di entrata in Brasile. Appena fatto mi reco al terminal dei bus extraurbani. Ce n'è uno che parte alle 10 per Dourados, 2 ore 36 reais. Alle 15 parte il bus per Bonito, arriviamo alle 21. Dalla Rodoviaria (terminal dei bus in brasiliano) al nostro prossimo hostel ci sono 1200 mt, non troverete taxi ad aspettarvi!! Quindi se avete già scaricato la mappa di questa zona, Mato Grosso do Sul su maps.me, non avrete problemi!

 

BRASILE - MATO GROSSO DO SUL

 

Alloggio a Bonito: HI Bonito Hostel. Prenotato per tel 81807131, Lucio Borralho 716. Con la tessera HI si ha un 10% di sconto. Stanza per 2 senza bagno, 86 reais già scontata. Si trova a 2km dal centro, però la bella piscina, la colazione inclusa, il wifi, gli ampi spazi comunitari ed il prezzo lo rendono un luogo perfetto! A Bonito tutte le attrazioni sono a carico dei privati, quindi tutto costa caro. I prezzi delle escursioni sono identici in tutte le agenzie! A parte si devono pagare anche i trasporti.

 

Escursioni con i relativi prezzi

 

Se vuoi comprare una sim per il tuo cellulare in Brasile senza cpf ( cpf=cadastro pessoa fisica. Un equivalente del nostro codice fiscale, serve per comprare tante cose tra cui la nostra sim) devi cercare negozi che vendono accessori per cellullari e schede, useranno il loro cpf.

 

Inoltre ti straconsiglio di noleggiare una moto: ho prenotato una moto da un privato per essere autonomo e non pagare gli spostamenti e poi perchè viaggiare in moto è il TOP!! Noleggio moto, David: 067996021338. 80 reais al giorno.

 

Zone nascoste nei paraggi di Bonito

 

Cosa ho visto:

 

- Balneario Ilha Bonita, si trova a 12km da Bonito. Struttura grande a ridosso del fiume, bar, ristorante e zona barbecue (30 reais extra). Si possono noleggiare canoe per 2 a 30 reais. Ha una zip line che termina in acqua e dei trampolini gratuiti.

 

Trampolino presso il "Balneario Ilha Bonita"

 

- Abismo Anhumas: 23km da Bonito. Solo 18 partecipanti al giorno, 910 reais, 370 reais in più per un'immersione di 30 minuti con bombole. Questa escursione (che dura mezza giornata piena) costa parecchio però è unica nel suo genere. Ci si cala in corda doppia a coppia dalla superficie di un grotta per ben 80 mt. Poi si fa un giro in un gommone all'interno di questa grotta illuminata solo da un foro in cima del diametro di 4-5mt. La guida spiega le varie stupende formazioni rocciose esistenti qui da milioni di anni. Poi ci si immerge in acqua con le mute per fare snorkling compreso nel pacchetto base, oppure, pagando a parte, ci si immerge con le bombole. Infine bisogna salire/uscire dalla grotta tramite la corda.... buona fortuna!! Il giorno prima bisogna effettuare una prova, per testare se si è idonei al tour! Infatti la risalita di 80mt sarà dura ed impegnativa dal punto di vista fisico!!

 

La spettacolare grotta "Abismo Anhumas"

 

Per mangiare e spendere poco a Bonito devi recarti nella villa centrale, ci sono diversi chioschi a buon mercato.

Ho prenotato il bus per Campo Grande tramite l'agenzia noleggio auto e trasporti: Vanzella, 67-32553005, whatapp +5567-992513232. Costa un pò di più del trasporto pubblico però questo ci impiega 4 ore, anzichè 6, ti passerà a prendere dall'ostello e ti lascerà in aeroporto o nella stazione dei bus, il tutto a 100 reais. Ci sono 4 corse tutti i giorni alle ore 7, 10, 12, 15.

 

La natura nei dintorni di Bonito

 

 

CONTINUA con BRASILE, CARNEVALE DI RIO, AMAZZONIA BRASILIANA