I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

SUD EST ASIATICO ED OLTRE! DAL 18 GENNAIO AL 5 GIUGNO 2015

Filippine, Borneo Malesiano, Brunei, Singapore, Malesia, Giappone, Cina

 

BORNEO MALESIANO: SABAH e SARAWAK

Cambio 1 euro = 4,01 ringgit malesi (MYR)

BRUNEI 

Cambio 1 euro = 1,58 Dollaro del Brunei (BND)

11 febbraio - 10 marzo 2015

Spesa totale: 800 Euro

 

L'ITINERARIO

GIORNO DATA ITINERARIO EFFETTUATO MEZZO
11 FEBB MANILA – KK AEREO
12 FEBB KK  
13 FEBB KK MOTO
14 FEBB KK – MONTE KINALABU MOTO
15 FEBB MONTE KINALABU – HOT SPRING – TELUPID MOTO
16 FEBB TELUPID – SEPILOK MOTO
17 FEBB SEPILOK – LABUK BAY PROBOSCIS MONKEY SANCTUARY MOTO
18 FEBB SEPILOK – MABU ISLAND BUS – BARCA
19 FEBB MABU ISLAND – IMMERSIONI  
10° 20 FEBB MABU ISLAND – SEPILOK BARCA – BUS
11° 21 FEBB SEPILOK – MANANA RESORT MOTO
12° 22 FEBB MANANA RESORT – KK MOTO
13° 23 FEBB KK  
14° 24 FEBB KK – PALAU LABUAN BUS – BARCA
15° 25 FEBB PALAU LABUAN  
16° 26 FEBB PALAU LABUAN – BANDAR SERI BEGAWAN (BSB) ALISCAFO
17° 27 FEBB BSB – MIRI BUS
18° 28 FEBB MIRI  
19° 1 MARZ MIRI – BARIO AEREO
20° 2 MARZ BARIO  
21° 3 MARZ BARIO – PA LUNGAN TREK
22° 4 MARZ PA LUNGAN – BARIO BARCA
23° 5 MARZ BARIO – MIRI AEREO
24° 6 MARZ MIRI  
25° 7 MARZ MIRI  
26° 8 MARZ MIRI – KUCHING AEREO
27° 9 MARZ KUCHING  
28° 10 MARZ KUCHING  
29° 11 MARZ KUCHING – SINGAPORE AEREO

 

 

 

 

 

Appena atterrato all'aeroporto di Kota Kinalabu (KK) prelevo con il mio bancomat i primi 1000 ringgit, massima cifra che si può prelevare. Ogni ora ci sono dei bus che ti portano in centro città. Chiedi la fermata più vicina al tuo alloggio, ti consiglio di alloggiare in via "Jln Gaya".

Alloggio: Stay-in Lodge, dormitorio 20 MYR in stanze da 6. Vicino al centro ed al lungomare, basico con wi-fi.

Questa città è una buona base per organizzare le varie escursioni.

 

Vista di Kota Kinalabu dal belvedere

 

 

Lì ho deciso di noleggiare una moto per 10 giorni e di provare ad effettuare il grande loop (visto che hanno appena finito di asfaltare la strada che porta da Tawan a Kota Kinalabu). Questo il giro: mt Kinabalu, poring hot spring, Sepilok Orangutan Rehabilitation center, l'arcipelago di Semporna, Tawau. Ma, la mia previsione è stata troppo ottimistica.... Nella nuova strada asfaltata non ci sono benzinai, inoltre mi hanno consigliato di non andarci solo (poi capirete perchè!).

Potresti trascorrere un paio di giorni a Kota Kinalabu, andando sul belvedere, cenando nell'ottimo "nigth fish market" e facendo una breve escursione nelle vicine isole.

 

Taglio dei capelli dalle mie amiche a Kota Kinalabu

 

L'unico "moto rental" si chiama gogo sabah, scooter semiautomatici a 35 MYR al giorno se prendete la moto per 1 settimana altrimenti 40 MYR.

Girare in moto per il Sabah, questa zona del Borneo, è stupendo! Si tratta di una strada scolpita nella giungla. Il verde ti accompagnerà per tutto il tuo cammino.

Ho lasciato il mio zaino grande nell'ostello e mi sono organizzato per i 10 gg on the road.

Ti serviranno dei guanti leggeri ed una maglietta a maniche lunghe (il sole picchia duro da queste parti!), cose che troverete a buon mercato nei numerosi negozi della città.

Controlla il casco, usalo per un pò, ti deve calzare bene. Ricordati che la guida è a sinistra.

Portati una felpa ed un k-way, arrivando nei pressi del monte Kinalabu l'aria è fresca, saremo intorno ai 14 gradi. Solo in questo breve tratto stai tranquillo!

Compro una mappa, 10 MYR, del Sabah presso l'uffico del turismo, mi sarà utile.

 

Durante il tour in moto, Sabah, Borneo Malesiano

 

Per l'escursione sul monte Kinalabu devi agganciarti ad una compagnia, ma, come sempre, la cosa migliore è recarsi sul luogo e trovare un gruppo che parte il giorno dopo, questo se vuoi risparmiare dei soldini. La salita ti impegnerà 2gg e si dorme in cima a temperature intorno agli 8-10 gradi. Se decidi di fare la scalata ti serviranno dei vestiti pesanti. Io persolmente non l'ho fatta, troppo costoso e poi ero senza abbigliamento adeguato.

Vicino l'entrata del Kinalabu National Park troverai diversi alloggi a buon mercato.

Sistemazione: D' Villa Rina Ria Lodge, dormitorio 30 MYR, ottima vista, con colazione e wi-fi.

 

Vista dalla veranda del Lodge

 

La mattina successiva ho recuperato la mappa del parco ed ho fatto un giretto all'interno. Niente di speciale se non si effettua la scalata del monte!

 

Piante carnivore presenti nel giardino botanico del parco

 

Salito in moto mi sono recato alle Poring Hot Springs. Bagno caldo rigenerante e via.

Tra Ranau e Telupid c'è un ristorante con un bel panorama, vedrete le insegne giganti sulla strada a sinistra.

 

Belvedere del ristorante

 

Ho deciso di dormire a Telupid, oramai il sole stava tramontando. Guidare con uno scooter nel Borneo, con guida a sinistra, su di una strada non sempre perfetta (ci sono diverse buche e bisogna stare attenti) non è consigliabile, credi?

Trovato un alloggio di fortuna, contrattando come sempre, riesco a spuntare 40 MYR per una stanza.

Dopo una bella dormita riparto: direzione Sandakan.

10 km prima di giungere alla rotonda per Sepilok, sulla strada vedrete un cartello sulla sinistra: Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary. Non avete scelta dovrete venire a vedere questi incredibili animali!!

 

Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary

 

Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary

 

Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary

 

 

Sistemazione: Paganakan Dii Tropical Retreat, dormitorio 30 MYR con colazione. stupendo, immerso nella natura. Alla rotonda per Sepilok, girate a sinistra e proseguite per un paio di km.

 

Solarium del Paganakan Dii Tropical Retreat

 

Non puoi perdere la visita al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, dove avrai l'occasione unica di ammirare gli orango tango muoversi liberi per il parco!

 

 

Orango del Borneo, Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre

 

Di fianco al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, c'è un altro parco che merita una visita. Qui potrete ammirare, in gabbia però, gli orsi del Borneo. Sono gli orsi più piccoli del mondo!

 

Orso del Borneo chiamato anche Bornean Sun Bear

 

Sandakan di per sè è una città brutta e sporca, consiglio di andarci solo se sei interessato alla riserva naturale presente su Selingan island, detta anche turtle island, dove è presente un vero e proprio centro di riproduzione delle tartarughe marine. 45 minuti di barca da Sandakan.

All'ingresso del Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre sono stato accolto in modo bizzaro: un carroarmato munito di mitragliatrice in cima mi viene incontro!! Ti dirò.... è la prima volta che mi capita!! Accosto con molta delicatezza ed aspetto che lo stesso mi sfili davanti agli occhi!! Ora capisco perchè mi dicevano: attento al Borneo, specie nella zona orientale!! Messaggio recepito!

 

Carroarmato vicino l'ingresso del Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre

 

A questo punto non me la sono sentita di contiunare il tour in moto da solo, così ho deciso di lasciare la moto in ostello e di prendere un bus per Semporna.

Sistemazione: Palau Mabul, senza prenotare niente ma ho avuto fortuna perchè ho trovato una signora che aveva già avuto info preziose. Ti consiglio, prima di recarti a Semporna di prenotare un alloggio a Mabul. Così facendo avrai diritto al passaggio in barca da Semporna a Mabul. Recati qui, soprattutto se hai intenzione di fare immersioni o snorkling in uno dei luoghi più incredibili del mondo. A Sipadan, il miglior sito (uno dei 5 migliori al mondo!), avrai modo di nuotare insieme ad una marea di pesci, squali, barracuda, tartarughe marine e pesci colorati di tutte le taglie!! Per fare immersioni qui dovrai prenotare in anticipo o tentare la fortuna senza prenotazione. Le immersioni costano caro (180 US per 3 immersioni nello stesso giorno) perchè solo 120 persone al giorno vi hanno accesso, questo per preservare questo magnifico luogo. Ma non disperare, puoi comunque fare le tue immersioni/snorkeling in altri spot, sempre soggiornando a Mabul island, che costano molto meno.

 

Tartaruga marina al largo di Mabul Island

 

Alloggio consigliato: Billabong Scuba Backpackers, dormitorio 50 MYR. (089781866 chiama e mettiti d'accordo per il trasporto sull'isola)

Così dopo 3 giorni torno nel mio ex ostello in zona Sandakan a recuperare la moto. Nel frattempo alcuni viaggiatori mi avevano consigliato un posto fantastico dove alloggiare sulla costa a nord di KK vicino Kota Belud.

Alloggio: Manana Resort, dormitorio 40 MYR. Posto stupendo, tramonto da paura, possibilità di fare escursioni in canoa, immersioni, snokeling, barca a vela.

Arrivato al porticciolo, un pescatore locale per 10 MYR mi porta al Resort. Sarà un'avventura solo raggiungere il porto! Non scoraggiarti, chiedi informazioni per Kampung Pituru Laut. Ti posso dire che si trova a 10km a sud di Kota Belud. Imbocca la strada N1 che da Kota Belud porta a KK e poi chiedi in giro.

 

 

 

Alloggi fronte mare del Manana Resort, Sabah, Borneo Malesiano

 

Con il senno di poi si può organizzare l'itinerario in moto in modo diverso:

1) per super avventurieri: noleggiare una moto più potente e fare il tour che avevo previsto, tempo necessario 2 settimane.

2) Con la stessa moto: KK, MT KINALABU, SEPILOK, KUDAT (punta estrema a nord, dove ho saputo esserci un mare meraviglioso ed una città graziosa), KOTA BELUD (Manana Resort). Tempo necessario 10 giorni.

 

Rietrato a KK, lascio la moto e vado a prenotare il biglietto della barca che mi porterà da questa città a Palau Labuan. Posti esauriti. Così inizio a chiedere in giro per un'alternativa: si può prendere un bus e poi da lì una barca.... ed è anche più economico!! Bingo!!

 

Ci vediamo tra un paio di settimane per la seconda parte...... del Borneo!!

 

 

 

Se pensi che questo scritto ti sia stato utile, divertente o ti abbia solamente messo di buonumore, lascia un commento o aggiungiti alla mia newsletter gratuita, io sono spesso in giro per il mondo e sempre pubblico notizie interessanti, foto ed indicazioni per poter organizzare al meglio i tuoi viaggi!!

 

 

{fcomment}