I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

SUD EST ASIATICO ED OLTRE! DAL 18 GENNAIO AL 5 GIUGNO 2015

Filippine, Borneo Malesiano, Brunei, Singapore, Malesia, Giappone, Cina

 

BORNEO MALESIANO E BRUNEI, seconda parte

Cambio 1 euro = 4,01 ringgit malesi (MYR)

BRUNEI 

Cambio 1 euro = 1,58 Dollaro del Brunei (BND)

11 febbraio - 10 marzo 2015

 

 

 

Se vuoi leggere la prima parte clicca qui.

 

GIORNO DATA ITINERARIO EFFETTUATO MEZZO
11 FEBB MANILA – KK AEREO
12 FEBB KK  
13 FEBB KK MOTO
14 FEBB KK – MONTE KINALABU MOTO
15 FEBB MONTE KINALABU – HOT SPRING – TELUPID MOTO
16 FEBB TELUPID – SEPILOK MOTO
17 FEBB SEPILOK – LABUK BAY PROBOSCIS MONKEY SANCTUARY MOTO
18 FEBB SEPILOK – MABU ISLAND BUS – BARCA
19 FEBB MABU ISLAND – IMMERSIONI  
10° 20 FEBB MABU ISLAND – SEPILOK BARCA – BUS
11° 21 FEBB SEPILOK – MANANA RESORT MOTO
12° 22 FEBB MANANA RESORT – KK MOTO
13° 23 FEBB KK  
14° 24 FEBB KK – PALAU LABUAN BUS – BARCA
15° 25 FEBB PALAU LABUAN  
16° 26 FEBB PALAU LABUAN – BANDAR SERI BEGAWAN (BSB) ALISCAFO
17° 27 FEBB BSB – MIRI BUS
18° 28 FEBB MIRI  
19° 1 MARZ MIRI – BARIO AEREO
20° 2 MARZ BARIO  
21° 3 MARZ BARIO – PA LUNGAN TREK
22° 4 MARZ PA LUNGAN – BARIO BARCA
23° 5 MARZ BARIO – MIRI AEREO
24° 6 MARZ MIRI  
25° 7 MARZ MIRI  
26° 8 MARZ MIRI – KUCHING AEREO
27° 9 MARZ KUCHING  
28° 10 MARZ KUCHING  
29° 11 MARZ KUCHING – SINGAPORE AEREO

 

 

 

 

 

Dopo aver preso il bus e la barca sono arrivato a Palau Labuan; è un'isola tax free, puoi comprare il tuo vino o superalcolico preferito a buon prezzo, considerando che in Malesia l'alcool costa caro. Se sei amante della vita notturna un paio di giorni su quest'isola ti rimetteranno in sesto.

Da Palau Labuan, il giorno dopo, ho preso un traghetto che mi avrebbe portato nel Brunei.

 

Moschea Omar Ali Saifuddien, Bandar Seri Begawan, Brunei

 

Avevo deciso di bypassare il Brunei, di attraversarlo solamente, e di recarmi a Miri, prima città malesiana del Sarawak, dove poter organizzare le mie future escursioni. Ma il fatto di aver comprato una bottiglia di vino ed una di vodka non mi ha permesso di farlo, avrei dovuto come minimo rimanere una notte nel Brunei e così ho fatto. Paese che vai usanze che trovi!

In compenso a Bandar Seri Begawan, capitale del Brunei, ho trovato un ottimo ristorante giapponese a buon prezzo. KAIZEN SUSHI BAR, in centro, ottimo rapporto qualità/prezzo!

 

Incredibile mollusco presso il mercato locale a BSB, Brunei

 

 

La mattina seguente un bus diretto mi porta a Miri.

Alloggio: Dillenia Guest House, dormitorio 30 MYR con colazione. Consigliato.

Miri è una bella città, viva e base delle tue escursioni in zona.

Decido di recarmi a Bario nelle Kelabit Highlands dove si possono vedere le famose longhouse. Sono strutture in legno, lunghissime come ti fa capire la parola stessa, nella quale convivono diverse famiglie. In pratica c'è un corridoio centrale comune ed i vari alloggi si affacciano sullo stesso. Bel concetto di vita comunitaria, assolutamente originale, da vedere!

 

Longhouse, Bario, Sarawak, Malesia

 

Preparo il bagaglio a mano e lascio lo zaino grande in ostello, tanto ritornerò. La tipa dell'ostello mi consiglia di munirmi di speciali calzari anti-sanguisughe. Per fortuna lei ne ha un paio da prestarmi.

Prenoto un volo con la MASwings on line a/r a 235 MYR Miri-Bario-Miri.

Arrivo a Bario, dopo un volo entusiasmante!!

 

La sicurezza prima di tutto: meglio mantenere l'acceleratore in due durante il decollo!!

 

Vista dall'alto durante il volo Miri-Bario

 

L'aeroporto di Bario è sperduto nel nulla. Inizio ad incamminarmi ed un signore in moto aveva difficoltà a sollevare le sue masserizie.... lo aiuto. Mi rimetto in cammino, in meno di 2 minuti arriva il nonnetto con la moto e chiaramente si ferma per darmi un passaggio. Diceva sempre mia nonna in dialetto santermano: fe buen ka a cast t ven!! (fai del bene che prima o poi ti viene reso) e così è stato. Mi ha fatto risparmiare ben 5km di strada con umidità al 100% e zaino in spalla. Mi fermo in una longhouse che precedentemente avevo scelto, Bario Asal Longhouse. Chiedo info: 70 MYR pernottamento più pensione completa. La pensione completa non l'ho mai sopportata, ti costringe a ritornare sempre nello stesso posto per mangiare, quando io di solito esco la mattina e non so quando ritorno. Rifiuto dicendo che per me era troppo caro, ed un simpatico signore, lì presente, mi dice: "ma se hai pochi soldi perchè affronti dei viaggi??". Io rispondo a tono e gli spiego il problema della pensione completa e gli dico anche che più risparmio e più viaggio. Saremmo diventati buoni amici chiaramente. Nei giorni a seguire mi avrebbe scorazzato in moto e accompagnato nell'escursione a Pa Lungan.

 

Quasi pronti per il pranzo, Bario

 

Mi offre anche il pranzo nella longhouse, ci aggiorniamo sulle nostre vite e lui mi racconta che in vita sua ha viaggiato tanto e che era dipendente di una compagnia petrolifera e che ora, in pensione, lavora per il governo per rilanciare dal punto di vista turistico Bario e le Kelabit Highlands. Ottimo. Dopo lo spuntino mi accompagna in moto in un altro motel a 30 MYR a notte, camera privata. La prendo. Di fianco c'è il bar del paesino frequentato da locali. Cosa vuoi di meglio? Mi presenta tutti i suoi amici ed iniziamo a bere birre a più non posso.

 

Bar degli amici, Bario

 

 

 

Dopo andiamo ad una festa a casa dei suoi familiari: ricca cena e ricche bevute!! Il giorno dopo mi organizzo per l'escursione a Pa Lungan, non ci sarebbe bisogno della guida ma il mio amico si offre di accompagnarmi per un pacco di sigarette e del cibo. Let's go!

 

In giro in moto, Bario

 

Lasciamo la moto nella vicina cittadina ed iniziamo il nostro trek. Trekking di per sè non troppo impegnativo tranne che per alcuni tratti dove l'acqua arriva al ginocchio, soprattutto se ha piovuto nei giorni precedenti, con il rischio di beccare le famose sanguisughe!! Niente sanguisughe per fortuna, in 4 ore arriviamo a Pa Lungan;

 

Lungo il trek per Pa Lungan

 

Questo è un paesino disperso nella foresta, sovrastato da verdi colline, bello spettacolo! Nel frattempo ho rimediato una bella caduta.  Il giorno dopo avrei affrontato la peggior giornata del mio viaggio.....

 

Arrivo a Pa Lungan con la schiena dolorante!

 

Troviamo un alloggio e ceniamo nella stessa, ottimo, tutto fresco e delizioso! Troviamo altri due ospiti, i quali avevano prenotato la barca per rientrare a Bario il giorno seguente.

 

Uccello dal becco colorato presso Bario: gli Hornbills

 

Dolmen nei pressi di Pa Lungan. Si pensa che sotto questi reperti megalitici possa essere sepolto un capo tribù.

 

La mattina la tragedia: quasi non potevo camminare, la schiena mi faceva un male pazzesco ed ero sperduto a Pa Lungan, paese a 4 ore di camminata da Bario e senza strada percorribili da mezzi! Il giorno prima avevo chiesto info nel caso in cui fossi venuto qui con un mio gruppo ed avessi voluto effettuare il cammino completo fino a Ba Kelalan. Sia il proprietario della pensione sia il mio amico, promulgatore del turismo in Bario, erano stati ben contenti di spiegarmi tutto per bene e inoltre mi avevano trattato con i guanti d'oro. Così ho pensato di poter giocare questa carta a mio vantaggio, chiedendo ad entrambi di voler partecipare al rientro a Bario in barca con i due turisti, solo per sperimentare la cosa; e, visto che i turisti avevano già pagato la barca, di poter prendere parte pagando un minimo. Proposta accettata. Ma bisognava comunque fare ben 45 minuti di camminata fino al fiume. Ero messo male, sono riuscito ad arrivare al fiume a stento. Il dolore mi saliva dalla schiena fino al collo.

 

Arrivo al fiume, finalmente!!

 

Ora ci toccava il fiume. Vedo la barca, mi veniva da piangere. Una bagnarola senza sedili. Capienza massima 5 persone. Per fortuna mi cedono il posto vicino al timone, il più comodo. Avrei potuto poggiare la schiena su di un cumulo di bagagli.

 

Io ed il capitano pronti a salpare!

 

Però la traversata è stata degna di una grande avventura. Clicca qui per vederne un breve video. Rami, tronchi in mezzo al fiume, brusche frenate, derapate.... il massimo! Peccato non godermela a pieno per la mia schiena malandata. Mi becco anche un ramo in piena fronte che mi fa finire gli occhiali da sole in acqua. Torniamo a recuperarli ed il capitano con un machete taglia questo benedetto ramo sporgente. Ora avevo anche la fronte sanguinante! Arriviamo dopo 1 ora. Lasciamo la barca ma io non riuscivo a muovere un passo. Per fortuna il mio amico aveva la moto. I giorni a seguire sono rimasto a riposo, prima a Bario per altri 3 giorni e poi di ritorno a Miri per altri 5 giorni.

 

A riposo nella guesthouse di Bario, pensieroso e segnato dal ritorno in barca

 

Cosi facendo ho perso la possibilità di prendere parte alle altre escursioni che avevo programmato per i giorni a seguire, ovvero il Niah National Park, dove c'è una grotta incredibilmente lunga, 2 km, una delle più lunghe al mondo ed una traversata in fiume da Belaga a Kapit, dove ci sono delle rapide stupende. Ok, capita. Cosi, prenoto un volo da Miri a Kuching, fine della storia.

In questi giorni ho anche studiato dove poter andare nel mese successivo dopo la sosta a Singapore ed ho trovato, tramite Airasia, un bel volo economico per il Giappone da Kuala Lumpur a 100 euro. Il periodo è ottimo per ammirare i ciliegi in fiore, il clima diventa più mite ed inizia il periodo dei picnic sotto questi fantastici alberi.

Arrivo a Kuching, mi ero quasi ripreso ma non del tutto, così ho iniziato a fare giorno dopo giorno passeggiate sempre più lunghe e a provare la cucina locale.

 

Tramonto sul lungofiume, Kuching

 

 

Chinatown, Kuching

 

Alloggio: Singgahsana Lodge, dormitorio a 30 MYR con colazione. Al terzo piano c'è un bel bar con tavolo da biliardo. Consigliato.

Se passi da Kuching non puoi non cenare al TOP SPOT FOOD COURT. Si trova in Jln Padungan al 6° piano di un parcheggio. Scegli tu stesso il pesce freschissimo! Da provare i gamberoni al pepe nero e i granchi al curry, una delizia!!

Ci vediamo tra qualche settimana....... si vola a Singapore!!

 

 

 

 

Se pensi che questo scritto ti sia stato utile, divertente o ti abbia solamente messo di buonumore, lascia un commento o aggiungiti alla mia newsletter gratuita, io sono spesso in giro per il mondo e sempre pubblico notizie interessanti, foto ed indicazioni per poter organizzare al meglio i tuoi viaggi!!

 

 

{fcomment}