I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

LA MIA TRANSIBERIANA

la mia dal 7 al 29 Novembre 2019

1 euro = 71 rubli

Spesa Totale = 1300 euro

PARTE PRIMA: L'ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 

Come viaggiare in economia in Russia....

Finalmente è divenuto possibile organizzare, senza l'aiuto di alcuna agenzia, il viaggio sulla mitica linea ferroviaria: la transiberiana! Un viaggio affascinante tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato!! Così facendo risparmierai veramente tanti soldi!! Ti dico che io ho speso in tutto 900 euro (volo roma-mosca, volo vladivostok-roma, 5 biglietti ferroviari, visto russo e tutti i pernottamenti nei vari ostelli; cibo ed escursioni a parte) per 3 settimane di viaggio, da San Pietroburgo a Vladivostock, fermandomi a Mosca, Tobolsk, Novosibirsk e Irkutsk. Infatti da poco tempo è possibile prenotare i vari biglietti dei treni tramite il sito ufficiale delle ferrovie russe, anche in lingua inglese!! Ti dirò subito che non è cosa semplice, però se ci sono riuscito io vuol dire che è fattibile. Inoltre tutte le indicazioni che troverai in questo articolo ti semplificheranno l'organizzazione del viaggio. Ho deciso il tutto solo 1 mese prima della partenza e ci sono riuscito solo perchè novembre è un periodo di bassa stagione: le agenzie consolari che rilasciano il visto ed i treni in questione, non sono prese d'assalto. Ma andiamo per ordine. Molte informazioni le ho recuperate tramite il sito Rusalia. L'articolo è veramente ben fatto. Io ti racconterò la mia esperienza.

 

Il lago Baikal nel suo splendore. Una tappa che non può mancare!

 

Il tutto è nato dopo aver scoperto fantastiche offerte di volo delle compagnie aeree Pobeda ed Aeroflot. Il periodo di Novembre è un periodo di bassissima stagione, altro momento top per trovare offerte è la seconda quindicina di Gennaio; però il clima che rischi di trovare sarà veramente rigido, le temperature, in alcune città, possono arrivare a -40!!! La temperatura minima che ho sopportato durante la permanenza in Siberia è stata di -25 gradi, tra Tobolsk e Irkutsk.

 

VOLI

Pobeda: Roma-Mosca 70 euro + 20 euro per il bagaglio da stiva sotto i 20kg.

Aeroflot: Vladivostock – Roma 331 euro, compreso del bagaglio da stiva fino a 23kg.

 

Leggendo qua e là ho iniziato a capire in quanto tempo e dove avrei potuto avere il visto. Il posto più vicino per me è Roma (altre sedi sono a Milano, Genova, Verona), vivendo in provincia di Bari. Tempo necessario dai 15 ai 20 giorni.

Subito dopo ho controllato la disponibilità ed i prezzi dei vari treni, tramite il sito ufficiale: pass.rzd.ru. Tutto sembrava fattibile.

C'è un piccolo problema: devi essere pronto a osare!! Ovvero prima sarai costretto a comprare i voli aerei e dopo dovrai compilare la documentazione per avere il visto, con il rischio che ti venga negato se non fai tutto come va fatto. Leggendo un pò ovunque ho capito che i vari consolati sono molto accondiscendenti, bisogna solo rispettare quanto ti dirò in seguito.

Così ho iniziato a studiare l'itinerario. Le soste e quindi le cose belle da visitare su tutta la tratta di 10.000km sono chiaramente infinite. Come al solito ho consultato anche la lonely planet (Transiberian) ed infine ho deciso, avendo poco tempo per organizzarmi, di attraversare solo 1 stato, ovvero la Russia; questo perchè per ottenere i visti devi calcolare almeno 15gg a visto; e poi perchè la transiberiana classica è quella che va da Mosca a Vladivostock!!

 

Le tratte possibili sono:

TRANSIBERIANA: Da Mosca a Vladivostock (il mio viaggio), solo Russia

TRANSMONGOLIA: Da Mosca a Beijing (Pechino) via Ulaanbatar (Mongolia)

TRANSMACIURIA: Da Mosca a Beijing via Manciuria (nord est della Cina)

Inotre c'è un'altra tratta che si chiama BAM, si trova in Russia, che forse attraversa i più bei paesaggi siberiani e va da Krasnoyarsk a Khabarovsk, lambendo il lago Baikal nella sua porzione settendrionale.

 

Nel vagone ristorante c'è vita, spesso troverai personaggi singolari e diventerti!

 

Sulla carta tutto era possibile e così ho deciso di assecondare questa mia follia.... organizzare una transiberiana in 30gg!!

Queste le tratte in treno che ho effettuato: Mosca-San Pietroburgo, San Pietroburgo-Tobolsk, Tobolsk-Novosibirsk, Novosibirsk-Irkutsk, Irkutsk-Vladivostock. In media ho dormito 2 notti in ogni città e in totale ho trascorso 8 giorni in treno. Il tutto per 23 giorni di viaggio.

 

 

Voli: 99 euro Roma – Mosca e 331 euro Vladivostock – Roma.

Treni: tutte le 5 tratte, 213 euro

Visto: visto 80 euro, fototessere 8 euro, assicurazione 26 euro, invito 17 euro

Totale 774 euro.

 

Queste, in ordine cronologico, le mie azioni operative:

1- Ho fissato l'appuntamento per la consegna dei vari documenti necessari per ottenere il visto tramite il sito vhs-italy.com (tutti i documenti si possono reperire in pochi minuti!!)

2- Ho acquistato i voli Roma – Mosca con la compagnia Pobeda e Vladivostock – Roma con la compagnia Aeroflot.

3- Procedure per la richiesta del visto:

*Compilare l'applicazione online: visa.kdmid.ru , tempo stimato 10 minuti

*Richiedere l'invito online: rusalia.it/visa-support. E' di granlunga il miglior metodo per ottenere l'invito. E' importante segnalare le città in cui dormirai e in quali hotel, ma non è necessario dormire negli hotel impostati, si potrebbero anche cambiare. Tempo stimato 5 minuti.

*Acquistare l'assicurazione di viaggio: russia.cherehapa.ru che è la più economica e sicura. Tempo stimato 5 minuti.

*Ti servirà anche una fototessera che deve rispettare determinati parametri ed essere recente, non oltre 6 mesi. La potrai fare a Roma, nel centro vhs dove lascerai tutta la documentazione, per 8 euro. Ti rilasceranno 4 fototessere.

4-Aquistare i biglietti del treno: pass.rzd.ru , ti consiglio di scaricare anche l'app sul tuo smartphone, dove verranno registrati tutti i tuoi biglietti acquistati. Io ho comprato le prime tratte subito, poi ho acquistato le altre subito dopo aver ricevuto il passaporto con il visto. (se vuoi risparmiare devi acquistare i biglietti di terza classe: in un vagone ci sono 54 letti, successivamente parlerò in modo più dettagliato della vita in treno). Ricorda che non è mai opportuno arrivare di sera/notte nelle città dove sosterai, l'orario ideale sarebbe intorno alle 10 di mattina. Molti ostelli, perlopiù in alta stagione, effettuano il check-in dopo le 14; quasi tutti gli ostelli fanno pagare una commissione per tenere i tuoi bagagli nel loro ripostiglio. A Mosca e a San Pietroburgo ci sono diverse stazioni ferroviarie, controlla perbene i loro nomi! Chiedi sempre conferma in ostello.

5- Prenotare gli alloggi. Ho prenotato i miei alloggi tramite hostelworld, ed 1 tramite booking. Ho pagato in media 8 euro a notte in camerate da 4, massimo 8 letti.

6- Ora ti puoi dedicare all'acquisto dei biglietti dei vari musei, visite guidate, spettacoli e ristoranti... Cosa che io chiaramente non ho fatto.

 

In questi bar/market la maggiorparte delle persone entra per effettuare una ricarica di birra con la propria bottiglia di plastica!!

 

Ora invece devi preoccuparti della valigia, cosa portare. A Novembre, nelle zone interne della Russia, ovvero in Siberia, fa già freddo.... la temperatura può arrivare tranquillamente a -20!! Quindi pantaloni e calzamaglie, giacca pesante, guanti, cappello, sciarpa o collare, maglioni e scarpe adaguate! Io ho portato con me il sacco a pelo, questo per non pagare le coperte a bordo del treno.

In Russia si può pagare OVUNQUE con il bancomat, circuito mastercard, visa. Dovrai solo chiedere alla tua banca se ci sono delle commissioni da pagare quando sarai all'estero. Io per questo motivo (le poste hanno introdotto questa tassa) ho aperto un conto con CHEBANCA: con il suo bancomat non si pagano commissioni in alcuna parte nel mondo!!

 

LA VITA IN TRENO

Se vuoi risparmiare, c'è solo un modo: la terza classe ovvero la platzcart!! Ci sono 54 persone in un vagone, un pò stipati, ma ognuno ha il proprio spazio vitale....

Scelta del letto. I letti vicino al bagno costano meno perchè il via vai è continuo. I letti superiori sono più scomodi, quindi più economici. Per le lunghe tratte il letto inferiore è decisamente quello indicato. Io ho scelto i letti inferiori, tranne uno superiore da Mosca a San Pietroburgo, ed ho speso 213 euro in totale. I migliori posti in assoluto sono quelli inferiori che hanno il tavolino tra di loro (lo noterai quando andrai ad acquistare il tuo biglietto sul sito pass.rzd.ru). Sono quei letti disposti in modo perpendicolare alla lunghezza del vagone.

Ogni posto letto ha la sua presa di corrente (questo è vero per le tratte vicino a Mosca). Ti consiglio di portare una presa multipla. Le prese in Russia sono come le nostre vecchie prese: PICCOLE A DUE POLI, quindi ricordati di eliminare la presa centrale della terra alla presa multipla. Ti conviene comprare del cibo. Io ad esempio porto sempre con me un barattolo di nutella. Il pane si trova ovunque nel mondo ed ecco fatto, perlomeno colazione e dolcetto serale sono assicurati. Ti conviene comprare del cibo confezionato (tipo noodles e scatolame).

C'è sempre acqua calda/bollente a bordo a disposizione di tutti. Per la colazione caffè in polvere e the. Il treno ferma spesso in varie stazioni. Puoi controllare quanto tempo sosterà e a che ora, tramite l'app delle ferrovie russe che hai scaricato in precedenza. A terra spesso troverai venditori o chioschi che vendono cibo. In terza classe gli odori sono forti, in quanto la totalità della gente ha del cibo con sè. C'è una carrozza ristorante dove poter pranzare/cenare a qualsiasi ora, chiaramente è un pò caro ma non troppo alla fine, con 10 euro puoi acquistare una portata principale. Qui troverai anche birre, vino e vodka. La gente locale non parla inglese, soprattutto lontano da Mosca e da San Pietroburgo.

La signorina che gestisce il vagone, ti sveglierà in prossimità della tua fermata, 30 minuti prima. La provodnitsa, ovvero la signorina di cui prima, vende te e qualche altro genere di conforto e può anche prestarti, previa richiesta e gratuitamente, un bellissimo portabicchieri da te russo, il mitico podstakannik ed un cucchiaino.

Per salire a bordo servirà solo il tuo passaporto, i cui dati sono già in loro possesso. Ricorda di coprirti quando esci dal treno; lo shock termico può dare molto fastidio in questo periodo. Inoltre porta con te un paio di libri da leggere durante il viaggio. Io ho sempre con me un portatile: ottimo per vedere film/serie, per scrivere i miei articoli, scaricare le foto ecc.

Utile anche un coltellino svizzero, delle posate ed un canovaccio, oltre a un rotolo di carta igienica (anche se a bordo e negli ostelli, la troverai sempre) e un bicchiere. Nel treno la temperatura è sempre elevata, quindi, ciabatte, pantaloni leggeri o pantaloncini e t-shirt a portata di mano.

 

 

Il mio primo treno in terza classe: 54 letti in un vagone!

 

Prima della partenza ricorda di scaricare sul tuo smartphone:

-l'app Maps.me e le mappe relative al tuo itinerario

-la lingua russa su google translator, in modo tale da utilizzarla anche in modalità off-line. Solo a Mosca e a San Pietroburgo troverai qualcuno che parla inglese. Non puoi capire come mi è stata utile in treno!!

-le linee metropolitane di Mosca e San Pietroburgo

 

Poco prima della partenza.

Pobeda e Aeroflot ti obbligano ad effettuare il check-in online solo 24 ore prima della partenza, pena un supplemento di 25 euro.

 

 

TUTTO E' PRONTO A QUESTO PUNTO, NEL PROSSIMO ARTICOLO SI ENTRA NEL VIVO, UN'ALTRA AVVENTURA STA PER COMINCIARE!!