I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

GRAN BEL TOUR IN AUTO SULL'ISOLA DI TENERIFE

PERIODO: DAL 4 AL 11 FEBBRAIO 2022

BUDGET: 600 euro

BENZINA: 1,15 euro/litro

 

 

Costretto a rimanere, causa covid, in Europa, ho deciso di approfittare dell'offerta per fare un viaggio in una zona calda, ovvero le CANARIE! Questa volta l'imbeccata giusta l'ho avuta tramite il sito "pirati in viaggio". Le due isole visitate, Tenerife in auto e Gran Canarie in moto, sono state una bellissima scoperta! Si può scegliere come trascorrere le proprie vacanze: vita notturna, belle spiagge anche se l'acqua è freddina, montagne di 3700mt come il Teide e quindi escursioni, camminate, arrampicate! Anche il cibo non è male insomma ci si può avventurare secondo i propri gusti!! La temperatura media in questo periodo è di 20°C di giorno, anche se abbiamo avuto una settimana con 26°C, WoW! La sera può scendere fino a 10°C. La zona sud dell'isola è quella più turistica. Los Cristianos con playa de las Americas e Costa Adeje sono il fulcro della movida. Ci sono così tanti edifici/alloggi, bar, ristoranti, locali ed altro che non hai idea! Sono rimasto sbalordito!

 

Costa Adeje

 

Ho volato da Roma Fiumicino a Tenerife sud con Wizzair: 10 euro A/R, solo bagaglio a mano naturalmente, per 21 giorni. Ho noleggiato l'auto con la Cicar, una Fiat 500 per sette giorni a 272 euro, assicurazione casco completa e la possibilità di avere il doppio autista. Senza pagare niente in anticipo. Se, come me, arriverai all'aeroporto sud, dovrai chiamare questo numero: Cicar sud +34922390248. Se invece atterrerai nell'aeroporto di Tenerife Nord, Cicar nord: +34928822900.

 

Ho affrontato questa avventura con un mio amico.

Essendo le Canarie territorio spagnolo, la lingua più diffusa è lo spagnolo anche se l'inglese è praticamente parlato da tutti, visto l'ingente numero di inglesi presenti sul territorio. Anche gli italiani sono parecchi. Un'altra ottima notizia è che, secondo il tuo piano tariffario (io avevo Iliad), avrai telefonate illimitate e 5gb di traffico dati!!

Le prese sono di tipo C, cioè a due fori, manca il terzo, quindi ti consiglio di portare con te una presa multipla a 2 poli.

Lo standard generale è alto ovunque, ci sono molti turisti e perlopiù con i soldi.

Considerando che il periodo di alta stagione va da natale a pasqua, per noi è stato un pò complicato trovare degli alloggi economici, anche perchè i pochi ostelli presenti erano strapieni. In questo periodo in cima al Teide fa freddo e quindi bisogna essere pronti ed equipaggiati per scalarla. Noi abbiamo preferito sfruttare l'auto per macinare diversi km e quindi nessun trek impegnativo.

 

Appena arrivati non abbiamo avuto problemi con l'autonoleggio, ma problemi per l'alloggio. Su booking si trovano tantissime opportunità ma a prezzi alti per il mio standard di viaggio. Senza demoralizzarci iniziamo a chiedere in giro. Ci siamo recati subito a El Medano, a 4 km dall'aeroporto, ci sono 3 ostelli..... tutti pieni!! Cosi cercando e chiedendo abbiamo trovato uno sgangherato ma autentico ostello nei pressi del porto di Los Cristianos.

 

Terrazza del nostro ostello con vista mare a Los Cristianos: ottima posizione, pulizia così così

 

ALLOGGIO A LOS CRISTIANOS (nei pressi del porto): TENERIFE HOSTEL. 25 euro a testa, wifi, bagno in comune, stanza da 3 con balconcino privato. Le stanze da 8 letti costano 20 euro. Non è molto pulito ma la posizione è ottima: vista mare, a ridosso della strada pedonale ricca di bar e ristoranti.

 

I venditori qui sono scaltri, abituati a trattare e donare "pacchi" ai turisti. Ti racconto questo aneddoto per farti capire. Qui fumare marijuana è consentito in determinati bar/club, dove viene anche venduta. Di sera tutti questi locali ti chiederanno di pagare la tessera del club, che va dai 5 ai 20 euro. All'interno pagherai 1gr circa 20 euro cioè il doppio del prezzo normale; invece andando di mattina, oltre a non pagare la tessera, pagherai 1gr 10 euro cioè la metà. Però bisogna sapere dove andare. Io ti consiglio Sound of Cream che si trova a Los Cristianos nella zona dove la sera ci sono tutti i localetti della movida a 300mt dal Papagayo Beach Club. L'ingresso del Sound of Cream si trova all'inizio della strada, si scendono delle scale.

 

Nei pressi del Papagayo Beach Club, che la movida abbia inizio!

 

La discoteca più in voga del momento, oramai da diversi anni, è il Papagayo club a Los Cristianos, nei pressi di playa de Las Americas. Ha dei tavolini all'esterno (alle spalle dell'entrata), fronte mare dove si può sostare, ascoltare musica, senza pagare l'ingresso. Volendo entrare, pagherai 20 euro con 1 consumazione inclusa.

Vicinissimo a questo club c'è tutta una serie di bar/club dove si balla fino al mattino!

Una delle spiagge più belle ed attrezzate è la playa de Fanabe sulla costa di Adeje. Spiaggia attrezzata di tutto, da materassi giganti a venditori ambulanti, ristoranti, market ecc ecc.

 

Papagayo Beach Club, alle spalle dell'ingresso

 

Nei pressi del Papagayo Beach Club, bella scultura di sabbia

 

Arrivati sull'isola di venerdi abbiamo deciso di passare il weekend a Los Cristianos e di cambiare zona la domenica successiva dirigendoci verso il Teide.

Dopo un venerdì ed un sabato tra spiagge e movida, siamo partiti alle ore 10 verso il Teide. Abbiamo preso la strada TF-28 per poi imboccare la TF-51 facendo pausa-caffè a Villaflor de Chasna. Da questo punto bisogna proseguire per la TF-21. La strada si inerpica sulle montagne regalando scorci bellissimi. C'è la possibilità di affrontare brevi trek ai vari mirador che si susseguono lungo il percorso. Una sosta obbligatoria è a Roques de Garcia: ci sono facili sentieri e panorami suggestivi. Domenica abbiamo incontrato tante auto e tante bici sul cammino, ma la strada è scorrevole. Abbiamo proseguito per la TF-21 e verso le 14 siamo arrivati a La Orotava. Ti consiglio di mangiare alla Tasca Villera, ottimo, ma bisogna prenotare in anticipo soprattutto di domenica. +34 922074193.

 

Panorama lungo il cammino, direzione il Teide

 

Roques de Garcia

 

ALLOGGIO A PUERTO DE LA CRUZ: 4DREAMS HOTEL: 41 euro la doppia bagno in camera, wifi. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Non c'è posto auto, bisogna perdere un pò di tempo per trovarlo in zona. Il problema di questa bella città è il parcheggio. Noi ci siamo appostati in un parcheggio un pò più grande degli altri e dopo una mezz'oretta qualcuno, fortunatamente, è andato via. Centro pieno di locali, ristoranti, bar.

 

Bar con vista, nei pressi di Masca sulla strada TF-436

 

La mattina seguente abbiamo proseguito verso ovest verso Icod de lo vino, ci siamo fermati per un caffè nel bel centro storico Garachico con la convinzione di arrivare a punta de Teno, ma l'ultimo tratto era bloccato causa lavori di manutenzione della strada. Così abbiamo svoltato lungo la stupenda strada di montagna TF-436 che porta all'affascinante cittadina di Masca, arroccata tra le montagne. Breve sosta e via verso Santiago del Teide. Quindi bisogna seguire la TF-82 che ti porterà a Los Gigantes. La località turistica di Los Gigantes si trova lungo la costa occidentale di Tenerife ed è famosa per le impressionanti scogliere a picco sull'oceano Atlantico, alte 600mt ed estese per 10km che la circondano come un maestoso anfiteatro. Il piccolo borgo, un tempo villaggio di pescatori, dispone di una graziosa spiaggia di sabbia nera. Non lontano si trovano anche due meravigliose spiagge di origine vulcanica, playa de las Arena e playa de Masca.

 

La graziosa Masca

 

ALLOGGIO AD ALCALA': whatsapp: +34677864533. OTTIMO. La proprietaria ha una serie di case fornite di tutto per cucinare, con bagno in comune, wifi, tutto!! Il nostro appartamento aveva solo 2 stanze, totale 4 persone, ma con una zona cucina/soggiorno enorme con divani, tavolo ed anche una cassa bluetooth per ascoltare la propria musica. Prezzo 65 euro a notte per 2 persone.

 

Io ed il mio socio durante gli allenamenti pomeridiani a Playa de las Arena, :)

 

Playa de las Arena

 

Il giorno seguente abbiamo continuato il giro, ci siamo fermati a Los Cristianos per un rifornimento veloce e poi via verso Poris de Abona, piccolo ma grazioso paesello di pescatori. Dopo siamo andati a Los Roques e poi verso Fasnia imboccando TF-620. Da Fasnia prendiamo la TF-28 direzione Guimar, dove ci sono alcune piramidi che non abbiamo visitato. Finalmente arriviamo a Candelaria per ammirare la cattedrale della città.

 

Poris de Abona, cittadina di pescatori

 

Il nostro bolide!

 

ALLOGGIO A LA ESPERANZA: Hotel Las Canadas, 60 euro doppia con bagno in camera, wifi. Buono. Qui siamo in mantagne, fa freschino la sera, ma a 100mt si trova un ristorante ottimo: Bodegon Campestre. Mangerai carne sublime a prezzi ok. Chiude alle 17.30 tutti giorni, tranne venerdi e sabato aperto anche la sera.

 

Oggi giornata soft: arriveremo a punta di Hidalgo e mangeremo a Bar Cofradia de Pescadoresa, ad Hoya Baja. Potrai degustare dell'ottimo pesce a prezzi onestissimi!! Prima di pranzo abbiamo fatto un bagno nella adiacente piscina natural punta del Hidalgo. Dopo pranzo ci siamo diretti a Bajamar, carina ed abbiamo visitato la spiaggia di Barranquera che si trova vicino al nostro alloggio:

 

Prova questo ristorante e tutti i Cofradia sparsi per l'isola!

 

Io ed il socio a pranzo da Cofradia

 

ALLOGGIO ZONA TEJINA: LAGARTO BACKPACKERS: Ottimo ma fuori mano. Se hai un'auto, come noi, questa sistemazione è perfetta. C'è anche la piscina. Zona verde nei dintorni, nessun rumore solo natura. Wifi, cucina attrezzata. 18 euro a testa al giorno, Doppia con bagno condiviso, (unica pecca, ci sono solo 2 bagni). Ci siamo fermati 2 notti. Si può dormire anche nelle tende messe a disposizione dal proprietario, chiedi a lui per il prezzo. +34 922545487.

 

Oggi giornata piena: siamo andati prima verso Taganana; la TF-12 offre degli scorci e dei panorami pazzeschi!! Fatto un bagno a spiaggia San Roque e mangiato a Casa Paca, ottima cucina casereccia!! Dopo pranzo abbiamo cambiato versante e ci siamo fermati a playa de las Teresitas. Grande spiaggia con acque tranquille che permettono a tutti di bagnarsi.

 

Punta del Hidalgo

 

Oggi andiamo alla capitale Santa Cruz, io resterò qui per altre 3 giorni mentre il mio amico tornerà in Italia.

 

ALLOGGIO A SANTA CRUZ DE TENERIFE, Wonderlust Hostel: 22 euro in camerata da 4. Ottimo. Bella posizione, vicino al porto e a 1km dal centro. Nei pressi c'è la movida notturna, ma di notte non c'è caos e si dorme bene.

 

Ultimo pranzo in compagnia a Tasca San Clemente, in centro... squisito! Prezzi medi.

 

Taganana

 

On the road

 

Verso el Draguillo, qui finisce la strada!

 

Ricorda, nei pressi dei centri abitati rispettare i cartelli stradali, altrimenti: multa!!

 

In città non ci sono spiagge balneabili, la più vicina si trova ad 8km, il suo nome è Teresitas: c'è un bus diretto, il n.910, costo 1.25 euro a tratta, 20 minuti. Una volta giunto lì troverai chioschi e ristoranti sia in spiaggia sia nell'adiacente zona residenziale.

Santa Cruz è una città viva, ci sono zone pedonali ricche di bar e ristoranti, negozi e spazi verdi. Si può girare tranquillamente a piedi. Interessante il "Mercado de Nuestra Señora de Africa". Nel week end la zona nei pressi dell'ostello pullula di ragazzi, è super movida su Avenida Francisco la Roque!! 

 

Particolare del Mercado de Nuestra Señora de Africa

 

Dopo 3 giorni ben spesi nella "capitale" sono pronto per una nuova avventura: 1 settimana in moto sulla graziosa isola di GRAN CANARIA!! A presto....

 

P.S. Questo articolo lo dedico al mio amato fratellone, ciao geniaaaaaaaaaaaa!!!!