GRAN TOUR SUDAMERICANO!

Dal 20 novembre 2015 al 1 maggio 2016

Perù, Ecuador, Colombia, Amazzonia

COLOMBIA

Dal 26 Gennaio al 07 Aprile 2016

1 euro = 3300 peso colombiano

 

 

...... SEGUE DA ECUADOR!

 

 

 
 

 

A distanza di 5 anni ritorno in Colombia, dove nel 2010 ero stato solo per 2 settimane, ma questa volta convinto a rimanerci per più tempo, anche perchè due cari amici mi raggiungeranno dall'Italia e rimarranno per 3 settimane in giro con me in questa fantastica Nazione!

La Colombia è un gran bel paese, sono lontani i ricordi di Pablo Escobar e della sua ferocia. Ora il Paese è sicuro e ricco di meraviglie naturali.... per non parlare delle persone cordiali che popolano questo Paese!!

Passo a descrivere il mio personale viaggio, cosa vedere in Colombia ed info utili: da Ippiales partono bus un pò ovunque, anche diretti a Madellin. Io ho preso un bus per Pasto, 8000 P, 2 ore, visto che non è saggio arrivare di notte a Popayan. Ricorda che arrivare di notte in una città sudamericana, non è mai un buon affare, bisogna cercare di limitare le eventuali problematiche quando è possibile.

Nella stazione dei bus di Pasto ho comprato il biglietto per il giorno dopo, partenza alle 21.30 per Cali con la compagnia "transandinas", 45.000 P, 8 ore, ma tu volendo potresti partire anche la sera stessa, in quanto ci sono diverse compagnie a prezzi inferiori. Da Popayan ti consiglio di prendere un bus per Neiva, da qui puoi visitare il famoso e impressionante desierto de la Tatacoa!

 

Desierto de Tatacoa

 

Arrivato a Pasto, ho preso un taxi per il mio alloggio:

 

Alloggio a Pasto: Koala inn, calle 18 n.20-37. 25.000 P, camera singola, wifi.

 

A Pasto di notte non conviene andare in giro, ti consiglio di rimanere solo una notte per visitare il giorno dopo: la laguna de la Cocha. Bel posto ma niente di trascendentale.

Bisogna prendere un collettivo (minivan a riempimento) che parte vicino l'hospital departimental, 4.000 P, 1 ora. Alla laguna, oltre che una breve passeggiata, bisognerebbe fare il giro in barca, 35.000 P, 2 ore. Volendo puoi provare a chiedere uno sconto, solo però se riuscirai a trovare una barca in partenza e quasi piena, in tal caso potresti pagare addirittura 5.000 P come è capitato a me.

 

Laguna de la Cocha

 

La sera prendo un taxi dall'ostello per il terminal dei bus, ricorda di portare capi pesanti sui bus, specialmente in quelli notturni!! La mattina arrivo a Cali e mentre cercavo dei bus per il centro, si ferma un simpatico autista di bus che mi chiede dove fosse la mia destinazione. Sul bus c'era un cartello con su scritto:centro. Quindi per me andava bene! Poi l'autista mi dà conferma, vado verso quella zona. Mi siedo al suo fianco, il bus era vuoto. Il tipo è simpatico e mi dice che dove voglio andare io non è una buona zona... a me risultava il contrario... bah. Dopo un pò ci rendiamo conto che lui aveva capito un'altra strada: calle 20, anzichè calle 20N (nord). Dice che tornerà da quelle parti ma tra 2 ore!! Gli dico che ho tempo e che non c'è nessun problema per me!! Facciamo un giro spettacolare passando per i bassifondi di Cali. A termine corsa ci fermiamo al suo terminal, un posticino anonimo in un quartiere anonimo. Però qui c'era una signora che prepara la miglior Arepa della Colombia!! Ripiena di formaggio e prosciutto, una delizia!!

 

Pranzo a base di Arepa con il mio autista

 

Dopo la sosta riprendiamo il cammino, oramai aiutavo il mio amico autista a dare il resto ai passeggeri. Dopo un altro bel giro il mio amico fa una piccola deviazione e mi lascia a 3 isolati dal mio prossimo alloggio:

 

Alloggio a Cali: The Pelican Larry, Calle 20N, 6AN-44, 30.000 P, stanza singola, wifi, buona cucina. L'ostello è ottimo, vicino c'è la movida della zona di Granada. Però ti consiglio di cercare un alloggio nella vicina zona di Sant'Antonio, zona bohemien piena di ostelli, bar/pub/ristoranti.

 

Durante il giro in bus, Cali

 

Per prelevare i contanti vai ai bancomat del banco Pichincha, insegna gialla, dove potrai prelevare fino a 800.000 P, è l'unica banca che ti permette di prelevare così tanto.

Il week-end a Cali è ottimo. Se sei amante della salsa troverai tantissimi locali dove dare sfoggio delle tue abilità da salsero. Venerdi o sabato vai alla "Topa Tolondra":calle 5, 13-27, ingresso 10.000 P però hai 8.000 P di consumazione con le quali puoi prendere 2 birre. A Cali puoi partecipare a dei particolari bus notturni: musica e alcool a bordo di un bus privato che ti porterà in giro per i locali di Cali, informati a riguardo! Sappi che la musica a bordo metterà a dura prova i tuoi timpani!!

 

Per raggiungere la stazione dei bus puoi prendere un taxi, 4000 P, o i bus. I bus per Armenia partono ogni ora, 22.000 P, 3 ore. Da Armenia partono spesso i bus per Salento, 4.600 P, 1 ora.

 

Alloggio a Salento: Plantation House, camerata da 5 letti a 25.000 P, ottima cucina, wifi. Ostello immerso nel verde. Personale disponibile, ottime info.

 

La vivace via centrale di Salento

 

Salento si trova a 1900mt di altitudine, immersa nella zona cafetera. Qui si produce una delle migiori qualità di caffè del mondo!

Da qui puoi organizzare diversi tour:

 

- in un'ora e trenta puoi raggiungere questa bella cascata

 

 

- Valle de Cocora, partono delle jeep dal centro, 4.300 P. 20minuti. Visita obbligatoria alla valle. Puoi fare un tour in giornata, trek di 4 ore, oppure organizzare tour più lunghi arrivando fino al Parque National Natural Los Nevados. Chiedi info alla receprion dell'ostello.

 

Palma di Cera, albero nazionale e simbolo del Paese

 

- tour alla piantagiore del caffè. Costa 20.000 P, ma se alloggiate alla Plantation House, per ogni giorno di alloggio riceverai uno sconto di 5.000 P. Io ho dormito 4 notti e così ho avuto il tour incluso nell'alloggio. Si osserva tutto il processo della preparazione di un ottimo caffè, dalla pianta all'espresso!

 

A fuoco lento si tostano i chicchi di caffè

 

- Puoi raggiungere la vicina Filandia. Bel paesino dove si snodano bei trek nei dintorni.

 

Tutti a scuola, Filandia!

 

Dalla città di Armenia ho comprato il biglietto del bus diretto a Cartagena, perchè sarebbero arrivati degli amici dall'Italia dopo pochi giorni; tu da Armenia dovresti andare a Medellin, città affascinante che merita una visita.

Bus Armenia-Cartagena, compagnia "Brasilia". Solo da Armenia partono i bus diretti a Cartagena, partenza alle ore 21.30, 179.000 P, 24 ore.

Dalla stazione dei bus ho preso un taxi perchè sono arrivato alle 23, dopo ben 26 ore di viaggio!! Avevo già prenotato il mio successivo alloggio.

 

Alloggio a Cartagena: Makako Chill Out Hostel. Camerate da 5 letti, 38.000 P. Centrale, wifi, cucina.

 

Bellezze locali, Cartagena

 

A Cartagena ci sono spiagge discrete, ma è il centro storico che attrae tantissimi turisti tutto l'anno! Di sera puoi andare al Cuba bar, una istituzione a Cartagena. Ci sono ottimi spettacoli serali, start 23, ingresso 10.000 P.

 
Centro storico, Cartagena

Da Cartagena sono andato alla stazione di bus Berlinas in taxi, 6.000 P. Partono ogni ora bus per Barranquilla, 20.000 P, 2 ore. Tu, se non ti trovi nel periodo di carnevale, potresti prendere un bus diretto a Santa Marta, perchè Baranquilla oltre al carnevale ha poco da offrire ai turisti.

Il carnevale di Barranquilla è secondo solo al carnevale di Rio, tanti i gruppi che sfilano. Ogni giorno dal sabato al martedi ci sono diverse zone della città che ospitano le sfilate. Chiedete il programma alla reception. Occhio: se andate a vedere la sfilata nel barrio "dei poveri", i turisti sono presi d'assalto da bambini che vi chiederenna delle monete, tradizione del carnevale di Barranquilla. A me è successo che mi hanno accerchiato in 3 e mi hanno spruzzato della schiuma in testa ed anche negli occhi e nel frattempo mi hanno sfilato il cellulare, per fortuna il mio amico, che ha visto la scena, ha gridato e subito gli hanno restituito il mio cellulare!! Invece nella sfilata che si tiene nel barrio "dei ricchi", dove la sicurezza è totale, ci sono diverse sedie a pagamento di fronte la strada dove passa la sfilata. Il lunedì c'è la parada più lunga di tutte. Noi abbiamo visto quella del martedì ed è durata 2h e30m.

 

Sfilata di Carnevale, Baranquilla

 

W il Carnaval

 

Il mercoledi mattina con un taxi siamo andati alla fermata dei bus Berlinas, calle 93 con la 46, 20.000, 2 ore. I bus partono ogni 20 minuti per Santa Marta.

 

Alloggio a Santa Marta: Hotel El Exito. Calle 18 n.4-14. Hotel squallido, però vicino al centro e ottino prezzo. Camera per 3 persone a 40.000.

 

Abbiamo dormito una notte e poi siamo andati a Taganga in taxi: 10.000 P, 20 minuti.

A Taganga abbiamo trovato una casa con 2 camere, bagno, cucina a 100.000 P.

Da Taganga si dovrebbe andare al Tayrona N.P., dove converrebbe dormire all'interno del parco.

Noi abbiamo oziato per un paio di giorni e poi in bus fino a Medellin. 100.000, 16 ore.

 

Artisti di strada, Santa Marta

 

Alloggio a Medellin: La playa hostel & rooftop. Carrera 35, n.7-69. Numero fisso: 3520784. Ottimo, nuovissimo. Veranda con bbq. Ottima posizione, nella zona degli ostelli a El Poblado. Vita notturna eccellente, tantissimi bar, ristoranti, pub, locali.

 

Da vedere a Medellin:

 

- Museo de Antioquia, dove ci sono tante opere donate dal famoso pittore Fernando Botero.

 

- Cerro Nutibara, per avere una vista a 360° su Medellin.

 

Per arrivare in aeroporto in taxi dall'ostello abbiamo pagato 60.000 P. Doppio volo per arrivare a San Andres: Medellin-Bogotà e Bogotà-San Andres. Se vuoi andare a San Andres ti conviene controllare di tanto in tanto le compagnie aeree che effettuano queste tratte, ovvero: la LAN, la AVIANCA e soprattutto www.vivacolombia.co!!

 

Il fantastico mare di San Andres

 

Arrivati a San Andres abbiamo preso un taxi che ci ha lasciato al nostro hotel 12.000 P., prenotato su booking. Abbiamo dormito solo 1 notte poi ci siamo spostati in zona Rocky Cay. Abbiamo noleggiato un "carrito", macchine da golf, a 170.000 al giorno. Per 1 settimana. San Andres è un'isola dei caraibi colombiana che si trova molto più vicino al Nicaragua. L'isola è cara, però il mare in alcuni tratti di spiaggia è stupendo. Qui infatti c'è il famoso mare a 7 tonalità di sfumature di azzurro!

 

Sorvolando San Andres

 

Da San Andres bisognerebbe recarsi all'isola di Providencia in barca o aereo, ma noi abbiamo deciso di rientrare in aereo a Cartagena.

Preso un appartamento in zona Bocagrande tramite un amico che vive qua. Di solito, viaggiando da solo, dormo negli ostelli in centro a Cartagena.

 

Dopo che sono partiti i miei amici ho lasciato lo zaino grande in un ostello di mia conoscenza e poi mi sono recato all'incrocio dove ho preso un bus per Passacavallo, 2.000 P, 45 minuti, questo per recarmi a Playa Blanca. Da Passacavallo si può prendere un taxi, 20.000 p, o un mototaxi, 8.000 p, per fare i 20km che separano questa città da Playa Blanca. Si può andare anche in barca dal molo vicino il centro di Cartagena ad un prezzo più alto: 30.000 P più una tassa portuale di 15.000 P.

 

Playa Blanca, Cartagena

 

Alloggio Playa Blanca: Pacho Lay. Questa sistemazione è spartana ma fronte mare e stanza singola. Ho pagato per le prime 2 notti 25.000 P a notte e poi altre 2 notti a 20.000 P. No wifi. La sera questo è l'unico posto che offre musica fino a tardi, massimo l'una. Se siete tipi insofferenti alla musica ad alto volume vi consiglio di cercare un altro alloggio, ce ne sono tanti e tutti fronte mare; anche non riuscirai a pagare meno del mio alloggio.

Per tornare a Cartagena puoi prendere una lancia a 20.000 P oppure mototaxi e bus come l'andata.

 

Alloggio spartano ma fronte mare, Playa Blanca

 

C'è tutto quello di cui avete bisogno a Playa Blanca

 

Frutta o pesce fresco, c'è l'imbarazzo della scelta! Playa Blanca

 

A Cartagena sono ritornato nel mio hostel: Makako Hostel, in calle Quero a recuperare il mio zaino e visto che c'era la settimana del cinema sono rimasto per li weekend.

A cartagena mi hanno raggiunto dei ragazzi di Bari che avevo conosciuto a Playa Blanca, ed insieme abbiamo deciso di andare alle isole San Bernardo, destinazione isola de Mucura.

Siamo andati in taxi fino alla stazione dei bus, 20.000 P, 1h, in bus ci vorrebbero 2 ore.

Abbiamo preso il bus per Tolù, 25.000 P, 3h, siamo arrivati nel pomeriggio ed abbiamo scoperto che le barche per Mocura partono solo di mattina.

A Tolù ci siamo fermati all'ultima fermata del bus ed in rishò siamo andati nel nostro successivo alloggio:

 

Alloggio a Tolù: Hotel Ibatama del mar, buono per passare la notte e per organizzare il trasporto per il giorno successivo. 20.000 P.

 

Pappagalli colorati nel giardino dell'hotel a Tolù

 

Concordiamo 35.000 P per l'andata e 25.000 P a testa per il ritorno. La partenza delle barche è alle 8.30, invece il ritorno alle 14.30 da Mucura. Decidiamo di soggiornare 2 notti a Mucura. Ti consiglio di indossare il costume da bagno durante la traversata, ti potrai bagnare!

Se decidi di rimanere a dormire sull'isola, ricorda di portare con te acqua e qualcosa da mangiare tipo pane e scatolame ed un pò di frutta, anche se sull'isola ci sono ristoranti a pranzo, per cena si trova qualcosa nel pueblito vicino le cabanas di Willerbert.

Brevissimo tour prima di arrivare a Mucura, che è una delle ultime isole dell'arcipelago di San Bernardo. Durante la traversata osserverete l'isola più popolata al mondo!! Stiamo parlando di Santa Cruz del Islote. L’isola misura 12mila mq e sulla sua superficie risiedono 1.250 persone, un vero e proprio record!!

 

Santa Cruz del Islote, l'isola più popolata del mondo!

 

A seguire si fa una sosta su di un ostello/isolotto, la Casa en el Agua, in mezzo al mare, dove potresti dormire per 40.000 P in amaca o in una cabanas per 80.000 P.

 

L'affascinante ostello: La Casa En El Agua

 

Alloggio a Mucura: Willebert. Chiedete di questo spartano alloggio, noi per 25.000 P a testa, eravamo in 4, abbiamo avuto una cabanas di fronte al mare con posto amaca in basso, location favolosa a questo prezzo.

Isola è piccola, ma vi piacerà ne sono sicuro!!

 

Il fantastico alloggio a Mocura

 

Devi fare anche il tour del plancton, è favoloso nuotare di sera e vedere le scie luminose lasciate dal corpo che si muove!! Nello stesso tour puoi fare un giro nell'isola più popolosa del mondo... non male!!

 

In procinto di "arricciare" il polpo!

 

Dopo 2 giorni fantastici passati con i miei amici baresi sull'isola, siamo rientrati a Tolù e da qui ho salutato i miei amici ed ho preso un rishò per andare alla stazione dei bus. Avevo pianificato di passare da Monpox. Bus per Sincejo, 6.000 P, 1h, ultima fermata e mi aspetta un taxi che si sta per completare per andare a Mananguè, 15.000 P, 1,30h.

Arrivo verso le 20, devo trovare un alloggio a Mananguè. Chiedo al tassista un hotel economico vicino il porticciolo, dove il giorno dopo avrei dovuto prendere una barca per andare a Bodega.

Mi lascia in un hotel a 20mt dall'entrada del porto, ottimo a 25.000 P, stanza singola con bagno.

Il caldo in questa zona è quasi insopportabile!

La mattina partono le barche per Bodega, sono a riempimento 16 persone, 9.000 P, 20 minuti. Attesa massima 40 minuti.

Dopo la piacevole passeggiata sul fiume mi tocca l'ultima ora in taxi, sempre a riempimento, 13.000 P, 1h.

 

Alloggio a Monpox: Hostel Majestic. Ottimo. Contratto 25.000 P a notte. Aria condizionata, ventilatore, tv, bagno in camera, vicino al centro! In questa cittadina si possono fare diverse escursioni. Chiedere in giro per info.

 

Monpox

 

Da Mopox partono bus diretti a Bucaramanga, 70.000 P, 8h.

A Bucaramanga ho preso un taxi 7.000 P, fino all'hostel.

 

Alloggio Bucaramanga: Kasaguane hostel, calle 49 n.28-21. Buono. Camerata da 6 a 35.000 P. Bel bar-terrazza vicino la zona rosa, zona notturna viva di Bucaramanga, cucina, wifi.

 

Dopo aver trascorso un paio di giorni in questa città ho deciso di andare via, da Calle 33 ho preso un taxi, taxi collettivi, che andava a Piedecuesta, 3.000 P 1h, e mi sono fatto lasciare all'agenzia di trasporti "La Culona". In questa zona della Colombia c'è una strana tradizione: mangiare delle particolari formiche dal culo grande!!

Preso il bus, 5.000 P 1,3h, mi faccio lasciare al prossimo imperdibile alloggio:

 

Alloggio nel parco Chicamocha: Refugio la Rocha. Ottimo!! I bungalow si affacciano direttamente sul canyon sono incredibili!! Costano 50.000 P per la singola e 60.000 P la doppia senza bagno. Ci sono anche i dormitori a 25.000 P, ma vi straconsiglio i bungalow!

 

Il mio bungalow, Refugio la Rocha

 

Caffè e relax, bungalow sul canyon!

 

La gente frequenta questo rifugio soprattutto per i suoi istruttori di scalate sulla roccia. Volendo si può fare parapendio sul canyon o fare una breve camminata fino a Los Santos, 5km.

 

Discesa in corda doppia, zona San Gil

 

Dopo 2 fantastici giorni sul canyon ho preso un bus per ritornare a Piedecuesta, 5.000 P, 1,3h, devi dire all'autista che vuoi andare a San Gill, 14.000 P, 2h, lui ti lascerà sulla strada principale dove passerà il tuo bus.

 

Alloggio San Gill: Santander Aleman Hostel: Carrera 10 n.15-7 Buono, vicino al centro. 30.000 P camerate da 4. Ottimo per organizzare le tue escursioni in zona, wifi, terrazza.

 

A San Gill si potrebbe fare:

- Bunjee jumping

- Canopy

- Giro a cavallo

- Chicamocha Canyon park: parco con varie attività

- Rafting dal III al V livello

- Corsi di kayak

- Esplorazione grotte

- Discesa della cascata in corda doppia

- Parapendio sul canyon

 

La mia stanza era un pò rumorosa per i miei gusti e quindi decido, dopo 2 notti, di andare a dormire in una finca a 7km da San Gil direzione Barichara per trovare un pò di pace.

 

Alloggio a 7km da San Gil: Hostel & Camping La Pacha. 20.000 P dormitorio. Ottima ed abbondante colazione per 8.000 P, anche la cena è da provare. Cucina per gli ospiti, wifi. Immerso nella natura. Occhio alle zanzare, dal tramonto in poi pantaloni lunghi. (non si vedono tante zanzare ma ci sono).

 

Hostel & Camping La Pacha

 

Puoi prendere, dal terminal cittadino il bus per Barichara o per Villanueva, 1.800 P. Il proprietario della finca ha una buona conoscenza dei dintorni e ti potrà organizzare tantissime escursioni.

 

Da fare con budget limitato:

 

- andare a Barichara e seguire il cammino reale fino a Guane: 2h di trek.

 

Barichara

 

- giornata a Pescaderito: località a 2,5km da Curiti, fiume dove ci si può bagnare. Si può risalire il fiume e trovare pozze di acqua dove ci si può tuffare/bagnare. Portati acqua e cibo per un perfetto pic-nic!! Volendo puoi anche piazzare la tua tenda e dormire vicino al fiume!

 

Scampagnata a Pescaderito

 

- varie passeggiate partendo dalla Finca La Pacha, chiedi al proprietario.

 

- provare uno snack locale unico: las hormicas culonas! Il retrogusto di terriccio non le rende particolarmente appetibili

 

Mentre mi accingo a mangiare la croccante formica!

 

Da qui ho preso un bus per San Gil, dal terminal cittadino puoi prendere il bus Tunja partono spesso, 30.000 P, 4h.

 

Da Tunja partono ogni 30 minuti i bus per Sogamoso: 7.000 P, 1h. Sogamoso è una città grande, niente di speciale però è un ottimo punto di partenza per organizzare le varie escursioni.

 

Arrivo al terminal, ultima fermata, da qui partono dei bus per Aquitania che ti lasceranno difronte l'entrata del mio prossimo alloggio, oppure in taxi 5.000 P:

 

Alloggio Sogamoso: Finca San Pedro, Ottimo, 30.000 P, dormitorio 8 letti. Cucina, wifi e tanto spazio verde. I proprietari hanno viaggiato parecchio e sanno precisamente di cosa ha bisogno un turista, chiedi loro tutte le info.

 

Cosa fare, da non perdere in questa zona:

 

- trek al Paramo, 8h, con visita alla bella cittadina di Mongui

- breve trek, 2h, per visitare la cascata: salto de candela (bus+trek)

 

Di fronte la cascata, Salto de Candela

 

- terme di Paipa, prova il percorso benessere con sauna, bagno turco, jacuzzi e fango, 65.000 P

- trek nei dintorni del lago di Tota (lago a 4200mt di altitudine) e visita alla playa blanca.

 

Tramonto al lago di Tota

 

Playa Blanca, lago di Tota

 

In Sudamerica si viaggia con l'amaca! Lago di Tota

 

 

La Finca San Pedro impartisce anche lezioni di yoga, di buon livello, se sei interessato invia una email per avere info sui vari programmi.

 

Io sono rimasto una settimana nella Finca perchè era la settimana di Pasqua. Tutti i colombiani sono in giro ed i prezzi dei ristoranti/hotel/escursioni salgono alle stelle, quindi è meglio rimanere fermi in un luogo ed aspettare che tutti rientrino al lavoro.

 

Da Sogamoso ho preso un bus per Tunja, 7.000 P, 1h, e da qui un bus per Villa de Leyda, 7.500 P, 1h.

Appena arrivato al terminal ho preso un taxi, 5.000 P, spesa del taxi che verrà defalcata dal vostro conto presso la Finca, ovvero il mio prossimo alloggio a Sogamoso.

 

Alloggio a Villa De Leyva: Cameron Highlands (o Finca Renacer), Ottimo. 28.000 P, camerata da 5 letti. Cucina, wifi, ottimo giardino comune. Anche in questa finca riceverete buone informazioni sulle varie attività da svolgere.

 

Villa de Leyva è una bella cittadina coloniale, molto turistica, si trova a 2h da Bogotà, quindi nei week-end/festivi, viene presa d'assalto.

Si possono effettuare trek, visita cascate, visita della casa di Barrio, musei vari e tantissime attività all'aperto come: bicicletta, cavallo, discese in corda doppia, canyoning, speleologia, nuotare al pozos azules.

 

Casa di Barrio, nei pressi di Villa de Leyva

 

All'interno della casa di Barrio

 

Da Villa de Leyva ho deciso di visitare la Cattedale del Sal prima di recarmi a Bogotà, questo perchè la cattedrale si trova a nord di Bogotà. Ho preso un bus per Cichinchirà, 7.500, 1h, e da qui un altro per Zipachirà, 15.000 P, 1,30h. Qui ti servirà un taxi per recarti alla cattedrale, 6.000 P. Se hai un numero colombiano, ti consiglio di memorizzare il numero di cellulare del tassista, in modo tale da chiamarlo quando esci dalla cattedrale. Nei pressi dell'ingresso potrai lasciare i tuoi bagagli, 5.000 P a borsa. Il biglietto costa 50.000 P per gli stranieri e 28.500 P per i colombiani. Io ho detto che vivevo a Bogotà ma non avevo il documento con me e così ho dovuto pagare la tariffa ridotta. Il tour è in spagnolo o inglese, ma obiettivamente è un pò noioso, comunque quando volete potete abbandonare la guida e proseguire per vostro conto. In massimo 2 ore avrai terminato la visita. Fatti lasciare dal taxi alla fermata dei bus e prendi un mezzo per Bogotà, 5.000 P, 1h.

 

Catedral de Sal, Zipachirà

 

A Bogotà scendo all'ultima fermata: terminal nord. Da qui ho preso un bus chiamato transmilenio e precisamente il bus H13 e sono sceso alla fermata della calle 63. Per prendere il transmilenio serve una tessera oppure potete farvi aiutare da qualcuno con la tessera e pagare lui, il biglietto costa 1.800 P. Comunque consiglio di comprare una tessera. Dalla calle 63 ho preso un taxi, 4.000 P, per il mio prossimo alloggio:

 

Alloggio a Bogotà in zona chapinero, a nord del centro: La Pinta Hostel, calle 65 #5-67. Ottimo, 30.000 P, dormitorio. Wifi, giardino, colazione inclusa. Zona bohemien di Bogotà.

 

Da non perdere:

- Museo Botero, gratuito

- Plaza de Bolivar

- Museo dell'oro

- Uscire di sera in zona G, zona Rosa o Parquie 93

- Bogotà tour bike la domenica mattina/pomeriggio

 

Bogotà

 

Da Bogotà dopo un paio di giorni ho preso un volo, precedentemente prenotato, direzione Leticia, bella cittadina nel cuore della foresta amazzonica colombiana.

Nei pressi dell'ostello a Bogotà passa il bus per l'aeroporto, 2.000 P, 1,3h, avrai bisogno della tessera.

Volo Bogotà-Leticia, 1,3h, 158.000 P. Il biglietto aereo l'ho acquistato un paio di mesi prima perchè c'era un'ottima offerta! Ho volato con Avianca, unico vettore disponibile per volare a Leticia da Bogotà. Ricorda di chiedere il posto finestrino, godrai di panorami eccezionali!! Prima di recarti in Amazzonia avrai bisogno di: ottimi repellenti per zanzare con un alto contenuto di DEET, 50%, magliette a manica lunga di colore bianco, pantaloni lunghi leggeri, occhiali da sole, cappellino, comprare vitamina B12 vi aiuterà a ridurre l'attacco delle zanzare, tesserino che attesta che vi siete sottoposti alla vaccinazione contro la febbre gialla, una torcia frontale, devi avere una buona tolleranza alla mancanza di igiene e portare con te farmaci antidiarroici ed antibiotici.

 

La Colombia è un Paese incredibile, ben controllato e sicuro.... non hai più scuse per non recarti!! Ancor più interessante, l'Amazzonia! Nel prossimo articolo infatti si vola a Leticia, cuore dell'Amazzonia colombiana!!!! Ti aspetto.....

 

 

CONTINUA con AMAZZONIA!!