ASIA

TUTTO BANGLADESH

BANGLADESH

PERIODO: Dal 7 febbraio al 6 marzo 2024

Budget: 500 euro

 Cambio 1 euro = 125 taka

 

Segue da..... ARABIA SAUDITA!

 

Molti mi hanno chiesto: Leo, ci consigli di visitare il Bangladesh? Ed io: beh forse no. E' la prima volta che mi capita, ma poi penso alle foto ed ai video che ho fatto.... Non ne facevo così tanti da molto tempo! E' uno Stato duro e complicato da affrontare. Scarso igiene, cibo piccante e cucine sporche. Mezzi di trasporto su strada pericolosissimi! Per fortuna dopo un pò ho scoperto i treni, belli comodi e sicuri! Non ci sono molti monumenti da visitare, ma la vera ricchezza sono le persone! C'è una densità di popolazione altissima, doppia di quella dell'India!! Troverai persone ovunque, a tutte le ore del giorno e della notte!

La quantità di storpi è impressionante, non tutti possono accedere alle cure necessarie nel giusto tempo

 

Prima di partire: scarica le mappe offline su google maps; per avere il visto in aeroporto a Dacca (per periodi inferiori a 30gg) ti servirà un foglio stampato della tua prenotazione alberghiera (almeno la prima notte)e il biglietto di ritorno stampato. Dopo dovrai pagare il visto: 51 US dollar o in contanti o con carta. Quando avrai tra le tue mani il visto potrai recarti al ritiro bagagli, capirai già cosa ti aspetterà in viaggio! Dopo due ore dall'atterraggio arrivano i bagagli, la ressa è totale. Non si capisce niente. Quasi tutti aspettano tanti bagagli, importano dall'Arabia Saudita di tutto. Dopo 30 minuti senza dire niente aprono un altro stallo per il ritiro bagagli. Dopo un'ora riesco a vedere e recuperare il mio. Per cambiare i soldi ti conviene farlo qui, appena recuperato il bagaglio. Varca la soglia e cerca il cambio più conveniente. Avrai più soldi del cambio ufficiale. Preparati a fare shopping selvaggio. Troverai ottimi capi a prezzi irrisori! Io ho cambiato 500 euro a 125 taka (cambio ufficiale 115 taka) = 62.500 taka: sono ricco in Bangla! Appena recuperati i soldi posso acquistare la mia sim card locale. Proprio li, all'interno dell'aeroporto, c'è un banchettino della Grameenphone. Sim a 600 taka, un mese con 12GB inclusi. Qui funziona Uber, ma appena uscirai troverai il caos totale. Tuktuk che si infilano in ogni spazio incontrato, clacson sempre in funzione, polvere e smog nell'aria, BENVENUTO A DACCA! Mando via un pò di gente intorno a me, vogliono vendermi di tutto, mi allontano. Trovo un tuktuk ed inizio a contrattare, chiudo per 400 taka per 11km fino alla mia prima sistemazione (tutti i luoghi che ti segnalerò li troverai su google maps). Devo attraversare la strada con i bagagli: delirio. Passano auto, camion, tuktuk, moto. Il rischio c'è anche se tutti sono abbastanza bravi da scansarti.

 

ARABIA SAUDITA

 BREVE TOUR IN ARABIA SAUDITA

Dal 3 al 7 febbraio 2024

Gedda, Jambu, Medina, Cratere Al-Wa'bah, Taif, Mecca

 

 

Come viaggiare in economia in Arabia Saudita (breve tour in transit)....

 Il grazioso suq Al Alawi a Gedda

 

 

Da qualche anno anche l'Arabia Saudita ha aperto le porte al turismo. Addirittura è possibile acquistare per pochi euro (25) un visto per noi italiani, questo se il periodo di scalo è di massimo 96 ore. Unico requisito: comprare un biglietto con la compagnia di bandiera, la Saudi Arabia oppure con la Flynes. Ora ti spiego meglio. Io ho comprato un biglietto per il Bangladesh per 707 euro con scalo di 72 ore a Gedda, in Arabia Saudita. Quando acquisterai il biglietto il sistema ti permetterà facilmente di stabilre il tempo di permanenza in Arabia Saudita. Inoltre subito dopo l'acquisto, potrai usufruire del primo soggiorno gratuito nel paese di arrivo; io ho fatto scalo a Gedda (potrai fare lo scalo anche a Riad). Devi seguire bene le istruzioni per ottenere il visto per il transito e per la prima notte gratuita in uno splendido hotel! Inoltre prima della partenza ho noleggiato, tramite il sito della ryan air, un'auto all'aeroporto di Gedda: tre giorni al prezzo di 105 euro. (al momento del ritiro dell'auto, se hai intenzione come me di effettuare tanti km con l'auto (io ne ho effettuati 1600km! :), ovvero più di 250 al giorno, puoi richiedere l'estensione per la modica cifra di 25 euro. Ti dico subito che guidare a Gedda e nelle grandi città non è semplice, bisogna prestare molta attenzione. Le auto che circolano in città sono tantissime e le rotonde a 4 corsie saranno, a volte, veramente impegnative, ma tutto si può fare, sappilo!! La benzina però è veramente economica, 40 centesimi per litro!

 

LA MIA TRANSIBERIANA

 LA MIA TRANSIBERIANA

la mia dal 7 al 29 Novembre 2019

1 euro = 71 rubli

Spesa Totale = 1300 euro

SECONDA PARTE: IL VIAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 SEGUE DA..... Prima Parte:Organizzazione del viaggio

 

Atterro all'aeroporto di Mosca Vnukovo. Dopo aver ritirato il bagaglio, prima di uscire dall'aeroporto, sulla sinistra troverai dei bancomat. Dal bancomat verde (è il più gettonato) puoi prelevare al massimo 7500 rubli (105 euro) senza commissioni però. Dopo aver prelevato, uscendo dall'aeroporto, sulla destra troverai un sottopassaggio, oltrepassato il quale ti troverai nei pressi della fermata degli autobus. I bus 611 e 911 entrambi ti porteranno, in 25 minuti, alla prima fermata della metropolitana, linea rossa N.1, fermata: Salaryevo. Tutte le tratte costano 55 rubli. Dopo 40 minuti sono sceso alla fermata Biblioteka Imeni Lenina. Da qui in meno di 1km sono arrivato al mio primo alloggio (la fermata migliore è Arbatskaya a 200mt dall'ostello, ma io avevo voglia di camminare un pò e avevo una fame da lupi!!).

 

Il Kremlino, Mosca

 

ORGANIZZARE UNA TRANSIBERIANA

LA MIA TRANSIBERIANA

la mia dal 7 al 29 Novembre 2019

1 euro = 71 rubli

Spesa Totale = 1300 euro

PARTE PRIMA: L'ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 

Come viaggiare in economia in Russia....

Finalmente è divenuto possibile organizzare, senza l'aiuto di alcuna agenzia, il viaggio sulla mitica linea ferroviaria: la transiberiana! Un viaggio affascinante tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato!! Così facendo risparmierai veramente tanti soldi!! Ti dico che io ho speso in tutto 900 euro (volo roma-mosca, volo vladivostok-roma, 5 biglietti ferroviari, visto russo e tutti i pernottamenti nei vari ostelli; cibo ed escursioni a parte) per 3 settimane di viaggio, da San Pietroburgo a Vladivostock, fermandomi a Mosca, Tobolsk, Novosibirsk e Irkutsk. Infatti da poco tempo è possibile prenotare i vari biglietti dei treni tramite il sito ufficiale delle ferrovie russe, anche in lingua inglese!! Ti dirò subito che non è cosa semplice, però se ci sono riuscito io vuol dire che è fattibile. Inoltre tutte le indicazioni che troverai in questo articolo ti semplificheranno l'organizzazione del viaggio. Ho deciso il tutto solo 1 mese prima della partenza e ci sono riuscito solo perchè novembre è un periodo di bassa stagione: le agenzie consolari che rilasciano il visto ed i treni in questione, non sono prese d'assalto. Ma andiamo per ordine. Molte informazioni le ho recuperate tramite il sito Rusalia. L'articolo è veramente ben fatto. Io ti racconterò la mia esperienza.

 

Il lago Baikal nel suo splendore. Una tappa che non può mancare!

 

Sottocategorie