HONG KONG, MACAO & TAIWAN

dal 24 Febbraio - 28 Marzo 2019

TAIWAN dal 4 al 28 Marzo

1 euro = 9 Dollari di Hong Kong (HKD)

1 euro = 9.1 Pataca di Macao (MOP)

 1 euro = 35 Nuovo Dollaro di Taiwan (TWD)

 

 

 

 

 

........SEGUE DA Hong Kong, Macao

 

Hong Kong e Macao sono regioni amministrative speciali della Cina; in passato sono state: la prima, sotto il controllo britannico, la seconda sotto quello portoghese. Invece l'isola taiwanese ha tutta una storia a parte. Chiamata in principio dai portoghesi "Formosa", ovvero bellissima, in realtà si chiama "Repubblica di Cina". E' uno Stato insulare costituito da un gruppo di 4 isole: Formosa, Penghu, Kinmen e Matsu e nella sua Costituzione rivendica anche la sovranità sulla Cina continentale (Repubblica Popolare Cinese) e sulla Mongolia. Non scorre buon sangue con la Cina continentale tanto che loro chiamano Taiwan: "provincia separatista di Taiwan".

Non viene riconosciuta né dalla Cina continentale né dagli altri quattro membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU (USA, Russia, Regno Unito e Francia), Taiwan intrattiene tuttavia con la maggior parte degli Stati del mondo rapporti commerciali (solitamente con un ufficio di rappresentanza facente funzioni di ambasciata, a nome Taiwan o Taipei); allo stato attuale solo 22 Nazioni riconoscono Taiwan come uno Stato vero e proprio.

La sicurezza di questo Stato è unica: la popolazione è così mite e docile che ti farà rimanere a bocca aperta in svariate occasioni!! Inoltre il cibo è eccezionale: la cura per i dettagli, la qualità dei prodotti utilizzati e l'influenza giapponese non ti faranno rimpiangere la cucina italiana!!

L'arte culinaria taiwanese: come soddisfare tutti i sensi!

 

Art District di Kaohsiung

 

Questa la mia esperienza.

Arrivo in aeroporto (da Macao) a Kaohsiung in orario e prima di uscire dallo stesso, prelevo 15.000 TWD, si può prelevare fino a 20.000 TWD; ma ciò dipende anche dal tuo piano di prelievo internazionale. Un ascensore mi condurrà direttamente all'interno della metropolitana o MTR. Alla biglietteria dovrai comunicare dove vorrai scendere. Per me: Central Park, 30 TWD, 5 fermate, 15 minuti.

 

Alloggio a Kaohsiung: With Inn hostel. Ottimo, a 200mt da Central Park, MTR. 500 TWD, no colazione. Wifi rapido, camerate da 6, bagno in comune. I ragazzi che lavorano in reception parlano un ottimo inglese e sono molto disponibili.

 

Lungo la linea della metro, ad ogni fermata, è possibile noleggiare delle bici gratuitamente fino a 30 minuiti, da 30 minuti ad 1 ora si pagano solo 5 TWD. Avrai bisogno di una carta di credito o ti dovrai munire della iPass Card. Entrambe vanno prima attivate alle colonnine vicino alle bici.

Kaohsiung è una bella città, viva e tutta da scoprire.

 

Arazzi del Museum of Fine Arts di Kaohsiung

 

Io ho visitato in un paio di giorni:

- la zona Pier-2 Art Center ad ovest rispetto al centro

- da qui ho preso un traghetto, 5 minuti 10 TWD, al Gushan Ferry Pier Ferry che mi ha trasbordato sull'isola di Cijin. Qui troverai una serie di bancarelle che offrono dell'ottimo cibo: si dia inizio al famoso street food taiwanese!!

- Kaohsiung Museum of Fine Arts, si trova tra il centro ed il Lotus Lake... da non perdere!!

- Lotus lake: piacevolissima passeggiata in bici intorno al lago Lotus, vieni qui per il tramonto e non te ne pentirai. Si trova a nord rispetto al centro

- poi per cena dal Lotus lake ti suggerisco di recarti al Rei Feng Night Market che dista solo 1km a sud del lago

 

Lotus Pond Area al tramonto

 

Il giorno prima di lasciare questa città ho prenotato, tramite la reception, un taxi per andare a Kenting, estremo sud dell'isola. Il costo del taxi è da dividere con altre persone, share taxi, costa 350 TWD, 2 ore. L'autista, ti potrà lasciare difronte al tuo prossimo alloggio.

 

Alloggio Hengchun, 10km da Kenting: Rainbow Wave. Ottimo. 400 TWD con colazione. Camerata spaziosa, letti adagiati al suolo, bagni in comune. Wifi. A due passi potrai noleggiare uno scooter per 400 TWD al giorno. Uscendo dall'ostello gira a sinistra ed imbocca la prima a sinistra.

Per guidare in Taiwan avrai bisogno della patente internazionale oppure, come è successo a me, potrai mostrare la nuova patente europea dimostrando che sei abilitato alla guida delle moto (in pratica devi possedere la patente A)

 

Tanti sono i templi sparsi su tutto il territorio ma questo è uno dei mieii preferiti

 

La zona di Kenting è stupenda! Ci sono anche buone onde per gli amanti del surf e troverai le tavole da noleggiare nei vari ostelli sparsi sul teritorio. Questo il mio tour in moto:

 

1° giorno

Seguendo la strada n.200 sono arrivato a Jialeshui, qui dovrai pagare un ingresso di 20 TWD ed arrivare in fondo alla strada in moto oppure prendere una navetta gratuita all'ingresso. Troverai delle belle formazioni rocciose argillose, erose dal mare in milioni di anni. Dopo sono passato da Manzhou e ho proseguito, seguendo la strada n.200, fino a Mudan. Da qui sono sceso a Checheng e percorso tutta la costa fino alla bella spiaggia di Baisha: troverai un campeggio attrezzato con bellissimi bungalow, bar, ristoranti ed una bella spiaggia dove fare il bagno! Potresti anche pensare di dormire qui.

 

Le strane formazioni rocciose di Jialeshui, sud ovest

 

2° giorno

Oggi ho gironzolato per l'estremo sud dell'isola. Prima breve sosta: la spiaggia di Nan Wan. Continuando mi sono fermato nella bella spiaggia di Kenting.

 

Kenting Beach!!

 

Ho proseguito sempre seguendo la costa; vedrai diverse formazioni rocciose interessanti!! Questo loop è il giro classico effettuato dai ciclisti che raggiungono la zona. Arriverai alla punta, Eulanbi Park. Qui puoi scendere e visitare la zona. Poi ho continuato seguendo la costa est, ci sono degli scorci assolutamente imperdibili!! In fine ho chiuso il cerchio prendendo la strada n.200 che mi ha riportato in ostello.

 

Risaie al tramonto in zona Kenting

 

Per andare a Taitung la soluzione migliore e panoramica è il treno. La stazione più vicina da qui è quella di Fangliao. Chiedi orari bus per Fangliao, 150 TWD e 40 minuti. Il treno più economico da Fangliao a Taitung costa 105 TWD, 2 ore e 30 minuti. La zona tra Taitung e Hualien si presta ad un perfetto giro in bici o in moto.

 

Arrivato in stazione a Taitung, uscendo a destra, potrai noleggiare uno scooter. Il più economico costa 350 TWD/die, ma se hai intenzione, come me, di noleggiarlo per più giorni, il prezzo può scendere a 300/die. Se non noleggi la moto, dalla stazione, puoi prendere un bus che ti condurrà nei pressi del centro cittadino, 25 TWD.

 

Mini villaggio giapponese, zona Taitung

 

Alloggio a Taitung: Enjoy Sleep. Ottimo 400 TWD, camerata da 8 con bagno in comune. Wifi, colazione basica. La ragazza in receprion parla un ottimo inglese, puoi prenotare il traghetto per Ochid Island o Lanyu island in anticipo ed otterrai uno sconto del 10%. Si trova a 700mt dalla stazione dei bus.

 

Mettendo insieme tutte le informazioni, ho deciso di noleggiare una moto per 8 giorni a Taitung, visitare la zona centro-est dell'isola; a seguire rilasciare la moto a Taitung per recarmi, in barca, a Lanyu Island per un paio di giorni. Poi ritornare a Taitung, in aereo, per prendere un treno veloce che mi conducesse a Tainan. Ok!! Così ho depositato lo zaino grande in ostello, ho comprato una tuta antipioggia (come mi è servita!!), ho riempito il mio zainetto di qualche cambio, il costume da bagno e via!!

 

Ho preferito affrontare prima la strada interna passando per: Liji, poi sulla strada n.197 fino a Luanshan. Da qui ho proseguito e visitato la zona di Luye e Lontian village. Poi sono ritornato sulla n.197 fino a Chishang. Non è facile trovare alloggi economici in zona, qui di seguito troverai la mia selezione.

 

Atmosfera assicurata presso il Loshan Lake

 

Alloggio a Chishang: Gift Box Hostel. Ottimo. Il proprietario è un viaggiatore e sa quello che serve al turista, molto accogliente. 500 TWD, wifi, caffè al mattino. Camerate da 10 posti letto, spaziosa.

 

Oggi ho visitato i dintorni arrivando fino a Yuli e nel pomeriggio sono stato in una fantastica hot spring: An Tong Hot Spring Hotel. Ingresso 300 TWD, completo di piscine a varie temperature, sauna, pietre calde dove adagiare il corpo ed un panorama unico!! Da non perdere!! Sono tornato a dormire a Chishang ed il giorno dopo ho ripreso il cammino verso nord. Ti consiglio di fermarti a pranzare all'ottimo Cifadahan Cafè (cucina locale di qualità); si trova a Daquan, ad ovest di Guangfu. Nel pomeriggio ho visitato il lago Liyu dopo essermi recato nel mio successivo alloggio.

 

 

Ottimo pranzo presso il Cifadahan Cafè! 

 

Alloggio a Liyu Lake: Arneyky Homestay: Ottimo. Bisogna svoltare a sinistra più o meno 2Km dopo il lago. Vedrai un grande cartellone, sbiadito dal tempo, sulla sinistra. Materasso per terra 500 TWD, colazione inclusa. Villa in campagna con tanti confort, ha addirittura una poltrona massaggiante gratuita!!

 

Ho dormito qui per visitare il vicino e spettacolare Mugua River Gorge!! Per visitare questa gola devi proseguire verso nord e tenere il fiume sulla destra, senza attraversarlo. Dopo un paio di km devi girare a destra e portarti ad un passo dal fiume e proseguire lungo il sentiero... avventura assicurata!!!

 

Risalendo il Mugua River!!

 

Paesaggi incredibili risalendo il Mugua River

 

Troverai gallerie, ponti, scorci sulla gola e panorami fantastici!! Dopo 10km di strada spettacolare sono arrivato alla centrale idroelettrica; puoi decidere se continuare o tornare indietro. Se decidi di continuare sappi che la strada sale e sale sempre! Io, dopo altri 30km di salita, valutando lo stato penoso della strada, ho deciso di ritornare! Non s'incontrano molti veicoli da queste parti. Ma che emozioni!! L'ultima avventura del genere l'ho vissuta in zona salar de Uyuni quando ho rischiato l'assideramento!! :)

Così a motore spento affronto tutta la discesa fino alla centrale.

 

Ci riprenderemo tutto quello che è nostro, by Madre Natura!!

 

I graziosi cimiteri taiwanesi... on the road!!

 

Breve pausa-pranzo e via ad Hualien al mio prossimo alloggio:

 

Alloggio a Huelien: Big Bear Hostel. Prezzo ottimo 250 TWD, camerate da 6, bagno in comune, wifi, no colazione. Si trova ad un passo dalla stazione dei bus e dei treni.

 

Huelien è una bella città, potresti pensare di fermarti per un pò. La prima attrazione turistica della zona è senza dubbio il Toroko N.P.

Toroko National Park. Dovrai passare dall'information center per venire a conoscenza dei sentieri agibili e reperire la mappa (non si trova da nessun altra parte). La strada sale fino ai 3000 metri!! Continuando il percorso riuscirai a scollinare e arrivare sull'altra sponda dell'isola. Sui 2000 mt, non essendo preparato e trovandomi in primavera, mi sono fermato per il freddo.... ma che bella strada da scoprire in moto!!! Ritornerò sicuramente un giorno per effettuare il loop completo!! Comunque sia le maggiori attrazioni turistiche si trovano nella prima parte della salita.

 

Liwu River presso Taroko National Park!!

 

Tempio: Eternal Spring Shrine. Da notare il contrasto dell'acqua grigia che scende lungo il Liwu river e quella turchese che arriva dai monti circostanti!!

 

 

La gente qui è solare e senza pensieri!! Rifugio: 2000 mt.

 

Sulla strada del rientro mi sono fermato alla Wenshan Hotspring. E' chiusa e credo che tale rimarrà perchè è una pozza d'acqua bollente piccolissima... però ci si può andare ugualmente! Sarà una piccola avventura, dovresti usare le scarpe da ginnastica, io ero in infradito e ho avuto non poche difficoltà (alla fine sono sceso e risalito a piedi nudi. La temperatura dell'acqua è sui 44°C, ho resistito solamente per 30 secondi!!

Uscito dal parco ho deciso di seguire per un pò, fino a Heren, la strada verso nord. Ci sono vari punti panoramici con parcheggio.... vale la pena!!

 

Uno dei punti panoramici seguendo la strada verso Heren!

 

Dopo un paio di giorni passati a Huelien ho ripreso il cammino verso Taitung, adesso seguendo la costa sulla famosa strada n.11! Dopo Fangliao, c'è un bel panorama con tanto di bar e terrazza. Da qui sono tornato un pò indietro ed ho imboccato la strada n.46, strada secondaria che mi condurrà a Fenglin, quindi mi sono diretto a Guanfu, seguendo la strada n.9, e ho dinuovo pranzato all'ottimo ristorante Cifadahan Cafè!!

 

On the road: un classico panorama della costa est taiwanese.....

 

Poi ho cavalcato la strada 11bis che mi ha condotto a Fengbin e di nuovo sulla n.11. Proseguendo verso sud mi sono fermato nella riserva naturale di Shitiping, se vai dopo le 17 non pagherai l'ingresso, potrai ammirare delle bizzarre formazioni rocciose, erose dall'incessante moto delle onde. All'interno della riserva ci sono degli hotel un pò cari, appena esci dalla riserva, difronte sulla sinistra troverai un alimentare, chiedi una stanza, la pagherai 800TWD singola o doppia, 1000TWD con vista mare.

Per mangiare, c'è un ottimo ristorante a 100mt stesso lato proseguendo verso sud, da provare: il maiale affumicato!!

 

Da qualche parte.... On The Road!

 

Il giorno seguente ho continuato verso sud, dopo poco mi sono fermato per vedere le famose grotte Ling Yan Dong, ma niente da fare, sono in manutenzione!

Cosi proseguo ed arrivo all'isola di Sanxiantai. Trovo tanti turisti ma la camminata per raggiungere l'isola è piacevole. Ti servirà almeno 1 ora per affrontare l'escusione.

Rirpendo il cammino, subito prima di Donghe, giro a destra per Taiyuan che si trova a soli 5km. La strada è piacevole. Ritorno verso Donghe e raggiungo Dulan.

 

Sanxiantai Dragon Bridge!!

 

On the Road: panorama nei pressi di Dulan

 

Alloggio a Dulan: Wa Ga Li Gong. 400 TWD in dormitorio con 4 letti, 300 TWD materasso a terra e stanza da 8 letti. Ottimo. Wifi, colazione leggera. Ostello per surfisti, si impartiscono lezioni, bell'ambiente.

 

Oggi rientro a Taitung. Ritorno in ostello dove ho lasciato lo zaino 8 giorni fa. Domani ho la barca che mi condurrà a Lanyu Island denominata anche Orchid Island. Partenza alle 9 a.m dal porto di Taitung, 1200 TWD e 2 ore 30 minuti (ritorno in aereo, 1360 TWD, 20 minuti: comprando il solo biglietto aereo del ritorno si risparmia qualcosa perchè non si pagano le tasse aeroportuali). C'è un mezzo che parte alle 8 dalla stazione dei bus, 25 TWD e 20 minuti. Faccio prenotare dalla signorina dell'ostello il mio prossimo alloggio a Lanyu Island.

 

 

Alloggio a Lanyu (Orchid) Island: Fa'ai Homestay. Buono +886 978641587. Wifi. 600 TWD singola. Si trova nella città di YeYin ovvero Ivalino, ad est dell'isola. Andando verso nord a 3km troverai un 7Eleven. Avrai bisogno dello scooter per arrivare lì e per muoverti. Come al solito la mia nuova patente europea A e B viene accettata ovunque. Appena arrivato al porto di Lanyu vado nel parcheggio dove affittano gli scooter. 500 TWD al giorno, riesco a spuntare 900 TWD per 2gg.

 

La semplicità degli abitanti di Lanyu Island!

 

Il perimetro dell'isola è di 40km. Oggi, visto il bel tempo, ho deciso di fare un pò di trek e di recarmi in cima al bacino Da Tian Chi. Il sentiero inizia dopo la cittadina di Sidaogou a sud-ovest dell'isola. In tutto impiegherò poco più di 3 ore. Dislivello di 340mt, media difficoltà. Ci sarà da salire una piccola parete con una corda, niente di trascendentale! Bella la vista del bacino!! Ottima opportunità di effettuare birdwatching.

 

In cima al bacino Da Tian Chi!

 

La splendida Lanyu Island dall'alto!

 

Il secondo giorno ho girato l'isola in moto, fatto un bagno nell'insenatura ad est di Langdao e mangiato dell'ottimo pesce in un ristorante nei pressi della scuola elementare dell'isola!

 

Le imbarcazioni tipiche di Orchid Island al tramonto!

 

La baia di Dongqing!

 

Le bizzare formazioni rocciose di Orchid Island!!

 

Oggi dovrò prendere l'aereo. Ho scelto questo mezzo al rientro per riuscire a prendere il treno veloce da Taitung a Tainan il giorno stesso, cosa che non sarei riuscito a fare nel caso in cui fossi ritornato con la nave. Ho lasciato lo zaino grande a Taitung altrimenti avrei pagato il supplemento bagaglio. Partenza in orario. 40 minuti il volo. Arrivo in aeroporto. Il prossimo bus per il centro è tra 2 ore. Incontro un ragazzo fuori ad aspettare il bus e mi dice che si potrebbe prendere uno scooter da lì e lasciarlo poi in stazione, per 100 TWD 1 ora. OTTIMO, così ci dividiamo la spesa. Passiamo prima dal mio ostello a recuperare lo zaino grande, in qualche modo riesco a caricarlo sullo scooter e via in stazione!

 

Street Food

 

Comodo il treno veloce per Tainan. Partenza in orario come sempre! A Tainan decido di andare nel mio prossimo alloggio a piedi, che dista 2km, potresti anche pensare di optare per il bus: n.3.

 

Alloggio a Tainan: 77 hostel. Buono, 400 TWD camerate da 6, wifi, caffè e tè free. La proprietaria è una bella tipa, molto disponibile e solare. Parla un ottimo inglese. Ti potrà dare tutte le info necessarie ed inoltre noleggia bici a 80 TWD per 12 ore. Lavanderia 50 TWD. Si trova in un'ottima zona. Tainan è possibile visitarla a piedi. Due giorni sono sufficienti per visitare la città.

 

Curando i particolari!

 

Avrei voluto provare il treno veloce per recarmi a Taipei però i prezzi erano eccessivi, sui 1500 TWD. Ho scoperto però che, prenotando 7gg prima il biglietto, si può risparmiare fino al 35%. Puoi consultare il sito per vedere quali treni sono scontati: www.thsrc.com.tw

 

Invece ho deciso per un treno economy di 5 ore e 30 minuti a 569 TWD. Puoi considerare anche il bus, ci impiega meno, 4 ore e 30 minuti, ma nel weekend costa sui 700 TWD. In settimana dovrebbe convenire. Arrivo a Taipei in stazione centrale, da qui parte la metropolitana che mi condurrà nei pressi del mio prossimo alloggio:

 

Alloggio a Taipei: Hostel 3 Little Birds, lane 62, Taishun Street. Ottimo. Camerata da 8 a 500 TWD. Ottima posizione a 200mt dalla fermata della metropolitana Taipower Building Station in una zona ricca di negozietti e ristoranti. Fornitissima la cucina, infatti ho cucinato praticamente tutte le sere. Caffè, thè ed acqua gratuiti a tutte le ore. Wi-fi: connessione rapida.

 

Gran bella città Taipei: ci sono spazi verdi ben tenuti, piste ciclabili ovunque, street food da paura ed in più si possono organizzare graziose gite di un giorno grazie ad un sistema metropolitano veloce ed efficiente che ti porterà a campi di tè, sorgenti termali, parchi fluviali, città coloniali e parchi nazionali montuosi stupendi!

 

Con i suoi 508 mt, dal 2004 al 2010, è stato l'edificio più alto del mondo!! Il Taipei 101

 

Uno dei tanti parchi presenti in città!!

 

Io mi sono mosso perlopiù in bici, utilizzando il "YouBike Taipei City Public Bicycle Rentals", e con la metropolitana.

 

Tour in bici.

Metodo più economico: devi acquistare una Easycard (funziona come la Octopus card ad Hong Kong, leggi l'articolo precedente) ed essere in possesso di una SIM telefonica locale (io l'ho comprata appena arrivato a Kaohsiung). Per avere le informazioni complete clicca qui. In questo modo i primi 30 minuti di noleggio saranno sempre gratuiti. 

Ho recuperato la bici nei pressi della metropolitana vicino al mio alloggio e mi sono diretto al vicino parco Taipei City Hakka Cultural Park. Da qui ho costreggiato il fiume Xindian River e ho proseguito verso sud fino a Bitan. Tutto il percorso, di 10km, è su di una pista ciclabile. Ho lasciato la bici, attraversato il famoso ponte sospeso di Bitan e, salendo le scale che si trovano sulla sinistra subito dopo il ponte, ho esplorato il bel parco Hemaishan. Rientriato a Bitan ho preso la metropolitana, fermata Xindian. Sono sceso alla fermata Taipei101 per vedere il panorama mozzafiato della città dal 90esimo piano del famoso grattacielo! La biglietteria si trova al 5° piano, costo del biglietto intero 600 TWD. Esperienza imperdibile! 

 

La vista dal 90esimo piano del Taipei 101... a 600mt di altitudine!

 

Dopo, a piedi, mi sono recato nel vicino parco seguendo per il monte Elephant. Da qui si ha una vista eccezionale su Taipei!! Da non perdere. Poi ho recuperato una bici e mi sono diretto al National Revolutionary Martyrs' Shrine, che dista ben 13km. Devi essere qui prima delle 16.30. Infatti a quest'ora parte un bellissimo cambio della guardia, tutto da gustare!! In bici sono rientrato in ostello, 15 km. Gran bella giornata... un pò faticosa ma super gratificante!!

 

O di notte o di mattina il Taipei 101 fa sempre la sua bella figura!!

 

Aspettando il cambio della guardia presso il National Revolutionary Martyrs Shrine!!

 

Nei seguenti giorni, tra una pioggia e l'altra, ho visitato:

- il Taipei Confucius Temple, nei pressi della fermata metropolitana Yuanshan. Difronte troverai il Dalongdong Baoan Temple. Da qui puoi pensare di andare a piedi verso la famosa Kunming Street, nel bel quartiere Longshan, e proseguire verso la Red House (questa zona è ricca di negozi di abbigliamento alla moda e quant'altro), nei pressi della fermata metropilitana Ximen. Non perdere Dihua street, storica via restaurata negli ultimi decenni, dove i mercanti hanno prosperato fin dal 1850.

- di sera ho visitato i due principali night market: il Roahe ed il Ninxia.

- se vuoi visitare un museo, quello è sicuramente il museo del palazzo nazionale che si trova nella zona nord. Fermata metropolitana Shilin (da qui ci vogliono altri 4km ma ci sono diversi bus che partono), ingresso 250 TWD. C'è una ricchissima collezione di manufatti cinesi. Per saperne di più clicca qui.

 

Baoan Temple, Taipei

 

Il giorno prima della mia partenza ho deciso di visitare le due belle cittadine di Yingge e Sanxia. Questo perchè si trovano vicino l'aeroporto internazionale di Taoyuan. C'è un comodo ed economico ostello proprio difronte alla stazione ferroviaria di Yingge, dove ho soggiornato. Dalla stazione centrale di Taipei partono treni per Yingge ogni 30 minuti circa.

 

Alloggio a Yingge: Fish Hostel. Buono. 500 TWD in camerata, caffè/tè, wifi. Ad un passo dalla stazione ferroviaria.

 

Yingge è famosa per la sua ceramica, infatti troverai una serie infinita di negozietti. Da qui puoi prendere un bus per andare a Sanxia (dista solo 4km) oppure, come ho fatto io, in bici (con lo stesso servizio che ho utilizzato a Taipei ovvero il "YouBike Taipei City Public Bicycle Rentals"). Bello il centro storico della città di Sanxia.

Il giorno seguente di buon ora mi sono recato in stazione. Per conoscere gli orari dei treni clicca qui. Da Yingge sono andato a Taoyuan, 10 minuti e 15 TWD. Appena arrivato devi seguire i cartelli per Zhongzheng street. La fermata si trova a 200mt dalla stazione difronte al "7Eleven" su Fuxing street, 60 minuti e 45 TWD. Il bus si fermerà prima al T2 e poi al T1.

 

Orari di partenza del bus n.5059 con destinazione aeroporto!

 

 

 

L'isola di Taiwan, Hong Kong e Macao sono belle Nazioni, tecnologicamente avanzate e ricche di opportunanità!! Risultano essere dei Paesi cari, ma seguendo questa guida ed il tuo buon senso, riusciarai nell'intento di.... viaggiare e scoprire il mondo in economia!! Buon viaggio e alla prossima avventura!!!