ULTIMA SPEDIZIONE: SUD-EST ASIATICO ED OLTRE 2015

TEMPO: 138 GG (4 MESI 18GG)

PAESI VISITATI: FILIPPINE, BORNEO MALESIANO, SINGAPORE, MALESIA, GIAPPONE, CINA

BUDGET: 4800 EURO (IL CARO GIAPPONE, I TANTI SPOSTAMENTI IN AEREO HANNO FATTO LIEVITARE I COSTI QUEST'ANNO)

 

Questo viaggio è iniziato nelle Filippine a Gennaio, ho trovato un volo economico da Milano, con scalo a Pechino, per arrivare a Manila. Ho comprato un volo multi-destinazione per effettuare una sosta di 32gg in Cina, nell'ultimo mese di viaggio a Maggio.

 

 

STRATEGIE PER L'ACQUISTO DEL BIGLIETTO E LA PIANIFICAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO

Avevo deciso la mia destinazione: Manila! Tempo totale stimato 4 mesi. Avevo trovato dei voli interessanti con la China Airlines così ho pensato ad una sosta in questo immenso continente.

Per l'acquisto del biglietto e per trovare offerte on line troverai tutte le info qui. Se avessi deciso di sostare in Cina nel primo periodo non avrei avuto problemi per il visto, potendolo recuperare facilmente in Italia, ma Pechino a gennaio.... immagina il freddo che fa! Per la guida su come avere il visto per la Cina clicca qui. Così ho deciso di passarci verso la fine ma così facendo ho rischiato di perdere il biglietto aereo del rientro. Nel caso in cui non fossi riuscito a recuperare il visto da qualche parte.... mi sarei arrangiato trovando un volo economico da Bangkok. Mi ero informato prima mandando varie email alle ambasciate cinesi sparse nel sud-est asiatico. Quella di Singapore sembrava la più accreditata per il rilascio del visto a turisti stranieri in terra straniera! Così, osservando la mappa del sud-est asiatico, il tour stava prendendo forma: Filippine, Borneo, recupero il visto cinese a Singapore e poi si vedrà.

Ok possiamo acquistare il biglietto: Volo AIRCHINA: A/R 601 euro.

In prossimità del volo Milano-Manila ho prenotato i primi 3 pernotti a Manila.

Quest'anno non ho avuto tempo di studiare prima un itinerario un pò più dettagliato perlomeno nelle Filippine, perchè solo 3 giorni prima della partenza ero appena tornato da un altro viaggio in Myanmar. Mah si.... viva l'avventura!!

 

 

 

IL VIAGGIO

FILIPPINE dal 18 gennaio al 11 febbraio 2015

Cambio 1 EURO = 49 peso filippino PHP

 Spesa totale: 700 Euro

 

L'ITINERARIO

 

GIORNO DATA ITINERARIO EFFETTUATO MEZZO
18 GENN MILANO-BEIJING-MANILA AEREO
19 GENN MANILA  
20 GENN MANILA  
21 GENN MANILA-CORON ISLAND NAVE CARGO
22 GENN CORON ISLAND (IMMERSIONI)  
23 GENN CORON ISLAND (TOUR IN BARCA)  
24 GENN CORON ISLAND (NOLEGGIO MOTO)  
25 GENN CORON ISLAND – EL NIDO BARCA
26 GENN EL NIDO  
10° 27 GENN EL NIDO  
11° 28 GENN EL NIDO (NOLEGGIO MOTO)  
12° 29 GENN EL NIDO  
13° 30 GENN EL NIDO – PUERTO PRINCESA MINIBUS
14° 31 GENN PUERTO PRINCESA  
15° 1 FEBB PUERTO PRINCESA  
16° 2 FEBB PUERTO PRINCESA – ILOILO – BACOLOD – DUMAGUETE AEREO – BARCA – BUS
17° 3 FEBRR DUMAGUETE  
18° 4 FEBB DUMAGUETE – SIQUIJOR ISLAND
(NOLEGGIO MOTO)
BARCA
19° 5 FEBB SIQUIJOR ISLAND (NOLEGGIO MOTO)
 
20° 6 FEBB SIQUIJOR ISLAND (LARENA) – BOHOL (TAGBILARAN) BARCA
21° 7 FEBB BOHOL (PANGLAO ISLAND)  
22° 8 FEBB BOHOL (PANGLAO ISLAND)- NOLEGGIO MOTO  
23° 9 FEBB BOHOL (NUTS HUTS) – NOLEGGIO MOTO  
24° 10 FEBB BOHOL (NUTS HUTS) – NOLEGGIO MOTO  
25° 11 FEBB BOHOL – CEBU – MANILA – KOTA KINALABU BARCA – AEREO – AEREO

 

 

 

 

INFO GENERALI

Le compagnie aeree che operano nelle Filippine sono: CEBU PACIFIC AIRLINES, TIGER AIR e AIRASIA. Quest'ultima opera in tutto il sud-est asiatico e acquistando i biglietti con un pò di anticipo e nei giorni infrasettimanali si spuntano dei prezzi incredibili! Io alla fine ho comprato con AIRASIA ben 7 biglietti aerei, compreso quello a/r da Kuala Lumpur per il Giappone (6 ore di volo a tratta), spendendo in tutto sui 450 euro e 3 con CEBU PACIFIC AIRLINES spendendo 110 euro.

Gli aeroporti principali sono quello di Manila e quello di Cebu.

Il visto per le Filippine per noi italiani dura 30 giorni, pagando 3000 PHP si può avere l'estensione di ulteriori 30 giorni all'ufficio dell'immigrazione a Manila.

Ho provato a chiedere il visto per la cina, nell'ambasciata cinese a Manila ma niente da fare, proverò a Singapore.

Le Filippine sono state una bella scoperta: mare incontaminato, natura rigogliosa, gente adorabile e disponibile. Muoversi in questo stato non è semplicissimo essendo composto all'incirca da 7200 isole!! Devi ben pianificare il tuo itinerario se non vuoi perdere giorni preziosi, ma questo blog ti aiuterà a farlo!

 

 

MANILA

Manila di per sè non è entusiasmante, troverai una discreta vita notturna ed un'accettabile fortezza nella zona vecchia della città.

Sistemazione: Our Melting Pot, (500PHP con colazione) prenotato tramite hostelword. Camerate da 6. Si trova in una buona zona movimentata e non lontana dall'aeroporto, sulla makati avenue.

Se hai bisogno di cambiare euro o dollari, come me, c'è un ottimo cambio all'interno dell'edificio di fronte l'ostello. Nelle Filippine conviene cambiare i dollari americani, tasso di cambio quasi identico al cambio ufficiale.

Appena arrivi in aeroporto non prendere i taxi all'uscita degli arrivi. Sali al piano superiore, dove ci sono le partenze. I taxi costano molto meno, io l'ho pagato 4 dollari. (pagato in dollari perchè il mio bancomat delle poste non funziona nelle Filippine, unico Paese dove mi è capitato questo inconveniente!). Tu preleva con il bancomat in aeroporto (puoi prelevare massimo 10.000 PHP).

 

Fort Santiago, Intramuros, Manila

 

 

Se hai deciso di andare a Coron Island, te lo consiglio vivamente, potresti acquistare un volo in anticipo da Manila con la CEBU PACIFIC, per pagarlo sui 30/40 euro. Se stai cercando un pò di avventura ti consiglio di fare come me e di andare a Coron Island via mare! C'è soltanto una nave cargo (Atienza Shipping Lines) che va prima a Coron Island (22 ore di traversata) e poi a El Nido (riparte il giorno dopo da Coron Island in mattinata) e salpa tutti i mercoledì verso le 18.00, 1700 PHP, letto in camerata con aria condizionata, consigliato.

 

Vista sulla città da Fort Santiago, Manila

 

Bambike, telaio in bamboo, Manila, Filippine

 

Meglio se vai il giorno prima a comprare i biglietti direttamente dal South Harbor, extra avventura andarci con i mezzi pubblici, in bocca al lupo!! prova ad usare i mezzi locali: i jeepney.

Un jeepney ti porterà alla fermata del treno PASAY da makati avenue, qui prendi il treno e scendi alla fermata UNITED NATIONS AVENUE e poi prosegui a piedi (30 minuti).

 

CORON ISLAND

Sistemazione: Coron Backpackers GH, 400PHP

Cosa ho fatto a Coron Island:

- Tour delle isole: se riesci, organizza un tour privato con amici che incontrerai nella GH. Deciderai tu le soste, i tempi e non sarai costretto a viaggiare con altre 10-15 persone. Noi eravamo in 5 ed abbiamo speso 750 PHP a testa: 4 soste con pranzo cucinato a bordo. Durata: dalla mattina fino al tramonto. Abbiamo anche comprato del ghiaccio e un contenitore di polistirolo per mantenere le birre in fresco per il magnifico tramonto in mare!

 

Lago Cayangan, Coron Island, Filippine

 

Lago Cayangan, Coron Island, Filippine

 

- Immersioni: ho fatto 3 immersioni nello stesso giorno, abbiamo visto 2 relitti giapponesi della seconda guerra mondiale a circa 23mt di profondità, quindi serve l'advance, e una barriera corallina.

 

Nei pressi del lago Cayangan, Coron Island, Filippine

 

Una delle tante isolette: pausa pranzo, Coron Island, Filippine

 

Tour in barca, Coron Island, Filippine

 

- Tour in moto: 450 PHP per la giornata intera. Segui la strada nord-ovest. Se sei fortunato e ti trovi sull'isola di domenica, sulla strada, ti imbatterai nelle famose sfide tra i galli, da non perdere!!

 

Incontro tra galli, Coron Island, Filippine

 

Lago lungo il tragitto in moto, Coron Island, Filippine

 

 Lungo il tragitto in moto, Coron Island, Filippine

 

 

 

 

Ogni giorno partono barche da Coron Island verso El nido sui 1100PHP.

 

EL NIDO

Bella cittadina sul mare dove c'è una buona vita notturna. Vai al reggae bar, tutti i giorni c'è musica dal vivo e a seguire dj-set.

Sistemazione: El Nido Sands Inn, vivamente consigliata. Posto più economico del paese, dormitorio a 300PHP, veranda che si affaccia sul mare, in centro. Cerca di prenotare prima (09994525843) oppure arriva in mattinata per bloccare un letto.

 

Veranda con vista mare presso El Nido Sands Inn, El Nido, Filippine

 

Si possono fare escursioni alle isole, immersioni, tour in moto:

 

 

Lungo il tragitto in moto, El Nido, Filippine

 

 

 

 

In questi giorni ho prenotato un volo da Puerto Princesa ad Iloilo (CEBU PACIFIC), ed un volo da Cebu a Manila con AIRASIA. Avevo già prenotato un volo da Manila a Kota Kinalabu (Borneo malesiano), ma eventualmente puoi prenotare un volo diretto da Cebu a Kota K.

Dopo 5 giorni di relax, ho preso un minivan per Puerto Princesa, 600PHP, 6 ore.

Dopo aver trascorso 2 giorni nella deludente Puerto Princesa, però mi hanno riferito che ci sono delle grotte interessanti da visitare, ho preso il volo per Iloilo. Da Iloilo potresti andare a Boracay, famosa isola filippina con mare stupendo ma iperturistica, io non ci sono stato. Dall'aeroporto di Iloilo partono dei minibus per il centro. MAI PRENDERE I TAXI AGLI ARRIVI IN AEROPORTO. Al massimo uscite a piedi dallo stesso e prendetelo da lì.

Dal centro ho preso un taxi per il porto, a seguire traghetto per Bacolod (1 ora), da qui parte un bus per arrivare in stazione dove partono i bus per Dumaguete (6 ore).... giornata infernale!! Se non sei portato per le sofferenze estreme ti consiglio di prendere un volo Puerto Princesa-Dumaguete.

 

DUMAGUETE

Sistemazione: Harold's Mansion, dormitorio 300PHP, organizza tutti i tipi di escursione. Bel bar sul terrazzo, frequentato da backpackers.

Devi assolutamente andare ad APO island, isola piccolissima ma affascinante! Volendo puoi sostare 1 o 2 notti. Io non ci sono stato, ma so per certo che è un bel posto.

 

SIQUIJOR

Da Dumaguete prendete un fastcraft per Siquijor 150PHP, 1 ora e 15 minuti.

Appena arrivi al porto, fatti tutta la passerella. All'uscita troverai dei simpatici personaggi che noleggiano scooter a prezzi irrisori, 150PHP/die. E' il modo migliore per scoprire l'isola e per recarti al tuo alloggio.

Sistemazione: JJ's Backpackers Village & Cafè. Dormitorio 400PHP, direttamente sul mare. Conviene prenotare prima (09186700310).

 

Spiaggia del JJ's Backpackers Village & Cafè, Siquijor, Filippine

 

L'isola non è molto grande e si gira piacevolmente in moto. Da vedere assolutamente:

- il grande albero, ai piedi del quale c'è un lago con dei pesci-pedicure, da provare!

 

 

Albero secolare, Siquijor, Filippine

 

Pesci pedicure difronte l'albero secolare, Siquijor, Filippine

 

- Cascate di Cambugahay

 

Acqua cristallina presso Cascate di Cambugahay, Siquijor, Filippine

 

- Cascate di Lugnason, poco conosciute e poco frequentate! Si trovano a Brgy Napo in  San Juan sempre a Siquijor, si possono raggiungere solo in moto

 

Scorcio delle cascate di Lugnason, Brgy Napo, Siquijor, Filippine

 

Vista panoramica, tour in moto, Siquijor, Filippine

 

Lo sport nazionale: il basket! Siquijor, Filippine

 

Amici lungo il cammino, Juan il pescatore, Siquijor, Filippine

 

 

Dal porto di Larena partono le navi per Tagbilaran, nell'isola di Bohol, 4 ore, non tutti i giorni, informati appena arrivi sull'isola.

 

BOHOL

Se arrivi di sera-notte cerca un posto economico dove alloggiare, la città non si trova distante dal porto. Altrimenti prendi subito un bus locale direzione Panglao Island e fatti lasciare all'entrata dell'unico posto economico per dormire a Panglao ovvero

Sistemazione: Bohol Coco Farm: dormitorio 400PHP con colazione, straconsigliato.

Nelle vicinanze troverai spiagge da urlo come queste

 

Spiaggia nei pressi della Bohol Coco Farm, Bohol, Filippine

 

Relax nei pressi della Bohol Coco Farm, Bohol, Filippine

 

e fai un giro anche ad alona beach

 

Spiaggia nei pressi di Alona beach

 

o puoi organizzare un tour con amici alla piccola ma graziosa Pamilacan Island

 

Pamilacan Island, Bohol, Filippine

 

 

Ora sei pronto per un pò di sana avventura??

Ti consiglio di andare al porto di Tagbilaran dove, il giorno della partenza, prenderai il traghetto per Cebu. Qui troverai un chiosco che noleggia moto/scooter. Noleggiane una, e dirigiti a Loboc. Pochi km a nord di Loboc troverai un cartello sulla sinistra che indica il tuo prossimo alloggio.

Sistemazione: NUTS HUTS, stracosigliato, dormitorio 350PHP da contattare in anticipo (09208461559).

 

 

Ingresso Nuts Huts, Bohol, Filippine

 

Vista dall'alto nei pressi del Nuts Huts

 

 

Dopo che avrai svoltato a sinistra per Nuts Huts la strada diventa un tantino accidentata, ma vedrai che con un pò di pazienza ce la farai!! In zona vai a vedere le chocolate hills e quello che ti ispira di più.

 

Chocolate Hills, Bohol, Filippine

 

Nei pressi delle Chocolate Hills, Bohol, Filippine

 

 

L'ultimo giorno ho restituito la moto nei pressi del porto ed ho preso il traghetto per Cebu, città che personalmente non ho gradito molto. Da qui ho preso il mio volo per KK, Kota Kinalabu, ci vediamo tra un paio di settimane nel Borneo malesiano!!

 

P.S. se hai più tempo ti consiglio di andare anche nella zona nord di Luzon, dove ci sono le risaie.

Alloggia a Sagada, ho saputo che è una bella cittadina dove facilmente potrai organizzare le tue escursioni in zona!!