BREVE TOUR IN ARABIA SAUDITA
Dal 3 al 7 febbraio 2024
Gedda, Jambu, Medina, Cratere Al-Wa'bah, Taif, Mecca
Come viaggiare in economia in Arabia Saudita (breve tour in transit)....
Il grazioso suq Al Alawi a Gedda
Da qualche anno anche l'Arabia Saudita ha aperto le porte al turismo. Addirittura è possibile acquistare per pochi euro (25) un visto per noi italiani, questo se il periodo di scalo è di massimo 96 ore. Unico requisito: comprare un biglietto con la compagnia di bandiera, la Saudi Arabia oppure con la Flynes. Ora ti spiego meglio. Io ho comprato un biglietto per il Bangladesh per 707 euro con scalo di 72 ore a Gedda, in Arabia Saudita. Quando acquisterai il biglietto il sistema ti permetterà facilmente di stabilre il tempo di permanenza in Arabia Saudita. Inoltre subito dopo l'acquisto, potrai usufruire del primo soggiorno gratuito nel paese di arrivo; io ho fatto scalo a Gedda (potrai fare lo scalo anche a Riad). Devi seguire bene le istruzioni per ottenere il visto per il transito e per la prima notte gratuita in uno splendido hotel! Inoltre prima della partenza ho noleggiato, tramite il sito della ryan air, un'auto all'aeroporto di Gedda: tre giorni al prezzo di 105 euro. (al momento del ritiro dell'auto, se hai intenzione come me di effettuare tanti km con l'auto (io ne ho effettuati 1600km! :), ovvero più di 250 al giorno, puoi richiedere l'estensione per la modica cifra di 25 euro. Ti dico subito che guidare a Gedda e nelle grandi città non è semplice, bisogna prestare molta attenzione. Le auto che circolano in città sono tantissime e le rotonde a 4 corsie saranno, a volte, veramente impegnative, ma tutto si può fare, sappilo!! La benzina però è veramente economica, 40 centesimi per litro!
Il centro storico di Gedda all'imbrunire ti aspetta tutti i giorni!
Le altre due notti, una a Medina e l'altra a Ta'if, le ho acquistate tramite la app di booking ad ottimo prezzo. Inoltre in Arabia le regole sono rigide, niente alcool, non lo potrai introdurre neanche dall'Italia e lì non troverai neanche un goccio di birra, ma per 3/4 giorni ce la potrai fare!! Niente giornali pornografici e niente droghe sia leggere sia pesanti. Ricorda di portare pantaloni lunghi, anche se i pantaloncini sotto al ginocchio sono tollerati, ma nelle zone vicino alle moschee ed ai luoghi sacri non verrai visto di buon occhio. Questo per i maschietti, invece le femminucce: dovranno indossare pantaloni lunghi ed il velo in testa. Inoltre, anche se le regole stanno cambiando a poco a poco, non potrai entrare nella moschea del profeta a Medina e non potrai circolare nei pressi della Mecca. Potrai pagare quasi tutto con la tua carta di credito visa o mastercard. Io ho prelevato 200 saudi ryal con la mia nuova carta revolut, la quale ti permette di prelevare 200 euro al mese senza commissione (parlo del conto base). Inoltre avrai bisogno di internet, io ho acquistato 2gb con l'app Airalo al prezzo di 8 euro. (questa app è supportata dai nuovi cellulari, altrimenti ti conviene comprare una sim in aeroporto). Ricorda di stampare il visto ed il voucher dell'hotel prima di partire.
Centro storico di Jambu
Ma passiamo al racconto del viaggio!
Arrivo a Gedda verso le 21.30, controllo passaporti agevole e veloce. Quando esci vedrai un grande acquario, alle spalle ci sono gli ascensori che ti porteranno al piano terra dove ci sono i vari rent a car. Se non vuoi noleggiare l'auto, l'hotel metterà a disposizione automaticamente il transfer per il tuo alloggio. Il mio era l'Emeranld Hotel. Hotel di alto livello, gratuito con colazione.
Verso le 10 parto direzione Yenbu. Prima sosta: visita dall'esterno della moschea Al Rahmah situata a 22km dal mio hotel nei pressi dell'aeroporto. E' una moschea che poggia in parte su palafitte sul mare, molto caratteristica. Da visitare. Si trova nei pressi del circuito automobilistico di Gedda da poco rientrato in Formula1.
La moschea Al Rahmah nei pressi del circuito di Formula 1
Subito dopo partenza per Yanbu, km 330. La strada è un rettilineo infinito, velocità massima 140km/h. Ho pranzato al ristorante Al Marsah Sea Food, ottimo ristorante però un pò caro. Si trova nei pressi del centro storico, carino da visitare. Se hai più tempo puoi pensare di dormire qui e visitare le vicine spiagge. Inoltre questo posto è famoso per i suoi fondali!!
Particolare del centro storico di Jambu
Pranzo succulento a Jambu, presso il ristorante Al Marsah Sea Food
Dopo pranzo mi sono diretto a Medina, 230km e prima sosta alla moschea Dhul Hulaifah Miqat. Grande moschea che ho osservato a distanza perchè era in corso la preghiera della domenica sera. Dopo ho trovato alloggio su King Faisal road a 2km dalla moschea del Profeta. Meglio lasciare la macchina lontano e raggiungere il centro a piedi. Bello, merita.
Graziosa e piccola moschea nei pressi del centro storico di Medina
Il centro di Medina
Passeggiando nel centro storico di Medina
Il giorno dopo sveglia di buon'ora e visita al cimitero del profeta a nord della città: Shuhada Uhud Cemetery. Luogo visitato da milioni di turisti anche la mattina presto.
Il cimitero del Profeta, Medina
Fedeli al cimitero del Profeta
Da qui mi sono diretto al fantastico ed inaspettato cratere Al-Wa'bah!! 280km, stupendo. Nessun turista!! Mi ha detto il custode, che ho invitato a pranzo e poi mi ha offerto il tè nel suo tugurio, che è possibile dormire lì, con vista del cratere con le proprie tende o in auto!! Top!! A saperlo prima...
Il cratere Al-Wa'bah in tutto il suo splendore!
Quando potresti avere di tutto nel piatto per pranzo, devi controllare per bene, possibilmente ponendo la testa nel pentolone!
Dopo la visita sono andato con il custode in un bel ristorantino spartano, si mangia con pochi soldi, 10 euro in 3! Dopo il tè sono ripartito per Ta'if, 236km.
L'alloggio del custode, pausa tè
Alloggio a Ta'if: ottimo! Del quale vi lascerò la posizione (N 021° 15.543, E 40° 24.496), perchè mi è impossibile riprodurre i caratteri identificativi arabi. Telefono: +966 12 732 1058. Poi a piedi ho raggiunto il souq molto caratteristico e moderno di Ta'if: Albalad Taif! Questa cittadina si trova a ben 1800 mt sul livello del mare, ed in questo periodo, siamo in inverno, fa freschino la sera. D'estate è preso d'assalto dai benestanti sauditi, anche il Presidente ha una casa qui e vi si trasferisce in questo periodo. Città famosa anche per la lavorazione delle rose, con le quali creano profumi, creme, bevande ecc. Da visitare il centro storico: Albalad Taif. Zona ricca di negozietti tenuti in ottimo stato, tutto nuovissimo. Troverai localetti economici per mangiare.
Bagno di una stazione di servizio fuori dai centri abitati
In mattinata sono passato da Alhada, qualcuno me ne aveva parlato, ma niente di che. Poi ho seguito le indicazione per la Mecca. Sapevo che, per i non musulmani, è proibito l'ingresso nella città della Mecca, però poi, conversando con un paio di persone del posto, ho capito che forse la situazione era cambiata, così mi sono diretto verso il centro. Nessuno mi ha mai fermato o chiesto niente. Così km dopo km sono arrivato nei pressi di una galleria.... ero praticamente in centro, ad un passo dalla Moschea. Alla fine della galleria mi sono trovato difronte l'immensa torre dell'orologio (quindi ero a 300mt dalla Mecca) ed una marea di gente camminava all'unisono verso una sola direzione! Anche questa è andata, mi sono voltato indietro prendendo nuovamente il tunnel nel verso contrario. Ora direzione Gedda.
La famosa torre dell'orologio nei pressi della Mecca
Ho visitato prima la corniche nei pressi del Rits Calton facendo una bella camminata. Peccato, lunedi e martedi la famosa King Fahad's Fountain, fontana che spara getti d'acqua a 200mt di altezza, è chiusa. (apre gli altri giorni dalle 9 di mattina alle 20 di sera). Verso le 17 sono andato a visitare il superlativo souq Al Alawi, bellissimo al tramonto! Il traffico nel pomeriggio/sera è terribile, così mi sono avvicinato all'aeroporto diverse ore prima del volo, mangiato qualcosa e a seguire sono andato a lasciare l'auto in aeroporto. Consegna veloce, troverai i cartelli "return car" appena nei pressi dello stesso.
A ridosso del centro storico di Gedda
Porta d'ingresso che ha visto passare milioni di pellegrini diretti alla Mecca: Bab Makkah Jeddah
Particolare del suq Al Alawi, diverse ragazze non portano il velo. Qualcosa sta cambiando anche qui.
Particolare del suq Al Alawi, diverse facciate devono essere ancora sistemate, ma si capisce il fascino di queste antiche costruzioni
Palazzo completamente ristrutturato nel suq Al Alawi
Breve escursione in Arabia che ho molto gradito, ma adesso mi aspetta un'altra super avventura.... BANGLADESH ARRIVO!!