BANGLADESH
PERIODO: Dal 7 febbraio al 6 marzo 2024
Budget: 500 euro
Cambio 1 euro = 125 taka
Segue da..... ARABIA SAUDITA!
Molti mi hanno chiesto: Leo, ci consigli di visitare il Bangladesh? Ed io: beh forse no. E' la prima volta che mi capita, ma poi penso alle foto ed ai video che ho fatto.... Non ne facevo così tanti da molto tempo! E' uno Stato duro e complicato da affrontare. Scarso igiene, cibo piccante e cucine sporche. Mezzi di trasporto su strada pericolosissimi! Per fortuna dopo un pò ho scoperto i treni, belli comodi e sicuri! Non ci sono molti monumenti da visitare, ma la vera ricchezza sono le persone! C'è una densità di popolazione altissima, doppia di quella dell'India!! Troverai persone ovunque, a tutte le ore del giorno e della notte!
La quantità di storpi è impressionante, non tutti possono accedere alle cure necessarie nel giusto tempo
Prima di partire: scarica le mappe offline su google maps; per avere il visto in aeroporto a Dacca (per periodi inferiori a 30gg) ti servirà un foglio stampato della tua prenotazione alberghiera (almeno la prima notte)e il biglietto di ritorno stampato. Dopo dovrai pagare il visto: 51 US dollar o in contanti o con carta. Quando avrai tra le tue mani il visto potrai recarti al ritiro bagagli, capirai già cosa ti aspetterà in viaggio! Dopo due ore dall'atterraggio arrivano i bagagli, la ressa è totale. Non si capisce niente. Quasi tutti aspettano tanti bagagli, importano dall'Arabia Saudita di tutto. Dopo 30 minuti senza dire niente aprono un altro stallo per il ritiro bagagli. Dopo un'ora riesco a vedere e recuperare il mio. Per cambiare i soldi ti conviene farlo qui, appena recuperato il bagaglio. Varca la soglia e cerca il cambio più conveniente. Avrai più soldi del cambio ufficiale. Preparati a fare shopping selvaggio. Troverai ottimi capi a prezzi irrisori! Io ho cambiato 500 euro a 125 taka (cambio ufficiale 115 taka) = 62.500 taka: sono ricco in Bangla! Appena recuperati i soldi posso acquistare la mia sim card locale. Proprio li, all'interno dell'aeroporto, c'è un banchettino della Grameenphone. Sim a 600 taka, un mese con 12GB inclusi. Qui funziona Uber, ma appena uscirai troverai il caos totale. Tuktuk che si infilano in ogni spazio incontrato, clacson sempre in funzione, polvere e smog nell'aria, BENVENUTO A DACCA! Mando via un pò di gente intorno a me, vogliono vendermi di tutto, mi allontano. Trovo un tuktuk ed inizio a contrattare, chiudo per 400 taka per 11km fino alla mia prima sistemazione (tutti i luoghi che ti segnalerò li troverai su google maps). Devo attraversare la strada con i bagagli: delirio. Passano auto, camion, tuktuk, moto. Il rischio c'è anche se tutti sono abbastanza bravi da scansarti.
Uno dei tanti mezzi che potrai incontrare in giro per il Bangladesh!
ALLOGGIO A DACCA: THE SHAHIN RESIDENCE : 2000 taka la doppia, contrattando, senza aria condizionata ed amenities (shampoo, sapone ecc ecc), solo lenzuola ed asciugamani. Questa sistemazione è ottima se pensi di recarti nella zona di Sreemangal (nord est del Paese) o nord del paese. Nei pressi c'è la Mohakhali bus station.
M'imbatto subito in queste curiose costruzioni di legno: è un cimitero
Selfie e foto con stranieri, che passione!!
Preparati ad essere una star! I turisti scarseggiano e i selfie che vorranno fare con te abbonderanno. Ricorda quando chiedi informazioni: tutti credono di sapere qualcosa che ti potrà aiutare, ma in verità saranno poche le info utili! Per farti capire: volevo sapere della partenza del bus per Sreemangal. Il primo tipo mi dice parte alle 9, ok. Entro nell'agenzia mi dicono partenza ore 10 dallo stallo 7. Ok. Vado alla Mohakhali station, mi dicono: "Partenza ufficiale alle 6.15 e fatti trovare qui di fronte alla biglietteria, l'autista ti verrà a prendere", 570 taka per 7 ore, lo compro. Che servizio, ho pensato, ti passa anche a prendere l'autista. La mattina seguente verso le 5.30 esco dall'hotel, osservo una quantità indicibile di bus parcheggiati in strada, tutti compressi. Non riesco a trovare la strada per entrare nella stazione. Sono costretto a scavalcare un muretto, strisciare tra due bus e mettere i piedi su un bel pò di immondizia. Devo scappare da Dacca il prima possibile!! Ahahahah. Alle 6.15 passa l'autista, vado con lui al bus. Senza il suo aiuto non lo avrei mai e poi mai trovato!! Per uscire da Dacca ci metteremo un paio d'ore!! La guida dei bus è pura follia. Il clacson è una parte fondamentale della guida. I sorpassi al limite sono la prassi. Ti dovrai affidare al tuo autista, non hai altre scelte! Arrivo a Sreemangal, a piedi raggiungo il mio prossimo alloggio:
La stazione dei bus alle 6 di mattina è un grande dormitorio pubblico
ALLOGGIO A SREEMANGAL: GREEN LEAF GUEST HOUSE su College road. 1700 taka la doppia con letti separati. Buono, pulito. Volendo si può spendere meno (ma l'igiene diventa un optional) oppure farsi ospitare dagli squisiti bengalesi.
Tè con latte per favore: ecco subito, fresco fresco di giornata! :)
Tramite il mio alloggio ho prenotato le seguenti escursioni:
1° giorno. Tour nei paraggi in tuktuk (1500 taka tutto il giorno): zona del tè, Madhabpur Lake (ingresso 20 taka), Lawachara National Park (500 taka ingresso + 500 taka guida in inglese), museo delle comunicazioni, 20 taka (lascia perdere, non c'è niente) ed infine il driver ci ha condotto a provare il tè dai sette sapori. La sera ho mangiato in un buon ristorante in centro: Kutum Bari, ottimo. Mangerò qui altre 3 volte!
Il famoso e scenografico tè dai sette sapori
Ottima la guida conosciuta al parco, un ragazzo in gamba, parla un ottimo inglese. Con lui abbiamo organizzato un bellissimo tour in moto (eh si, in 3 senza casco). Si chiama Ahad +8801742795507, questo il suo whatsapp. A breve avrà anche un b&b per turisti.
Fauna locale presso il Lawachara N.P.
2° giorno. Mi sono recato alla cascata Hum Hum, si trova al confine orienale con l'India, con il mio solito autista. In 1h15m di tuk tuk siamo arrivati a destinazione, ho pagato 1600 taka per tutta la giornata. Siamo partiti alle ore 8.15. Mi si avvicina una guida nei pressi della cascata, in questo periodo non servirebbe, io l'ho presa per gentilezza e per aiutare la popolazione locale che non vive proprio nell'oro, e pagata 700 taka. In 90 minuti arriverai alla cascata, bella la camminata non troppo impegnativa. Dopo una breve sosta siamo rientrati.
Loro noleggiano bastoni per affrontare meglio il sentiero che condurrà alle Hum Hum fall
3° giorno. Oggi sono andato con Ahad in moto, stupendo! Mi ha portato a visitare una tribù al confine con l'India ad oriente, qui abbiamo fatto uno spuntino, mangiando nelle foglie di banano. Poi ci siamo recati in un villagio della etnia minipuri ed infine abbiamo pranzato dal suocero di Ahad. Io ho pagato 10.000 taka, lui non voleva niente, a dir il vero, ma il tour effettuato oggi costerebbe sui 30.000 taka.
Nei pressi el confine orientale indiano
Capo villaggio dell'etnia Minipuri
Sono pronto per ripartire direzione Bogura. Ho preso il bus notturno verso le 20.30, ben 10 ore pagando 1000 taka. Non lo farò mai più!! La guida spericolata dell'autista ti mette difronte ad un bivio: o ti affidi completamente a lui oppure scendi dal bus e vai con uber pagando un pò di più! Arrivo sano e salvo a destinazione. Da qui ho preso un tuktuk per il mio prossimo alloggio.
Mercato di Sreemangal, olio su tela!
Stazione ferroviaria di Sreemangal
ALLOGGIO A BOGURA: MAX MOTEL, 1800 taka la doppia con colazione, stanza piccola ma centrale.
Girano moltissimi risciò, questo è il mezzo più economico per spostarsi in città, 20 taka entro i 4km più o meno.
Sono venuto in questa città per partecipare al Bogura film festival, in quanto siamo stati selezionati avendo presentato il documentario girato in Mozambico da Roberto Galante e montato dal fratello Guido, intitolato: La Lixeira.
Red carpet al Bogura film festival
Cerimonia di apertura del Bogura film festival
Essendo italiano ero al centro dell'attenzione. Sono stato "costretto" a mettermi in posa per una quantità di selfie inimmaginabile! Inoltre grazie al professor Alock Paul ho visto una differente realtà di Bogura. Ti consiglio di contattarlo se sei in città, lui è orgoglioso di mostrare il lato artistico/culturale della città di Bogra!! +880 1795227409.
Inoltre ho prenotato tramite l'agenzia Fly Sky Tour & Travel, (la troverai su google maps si trova nei pressi della rotonda centrale) l'escursione in barca nel delta del gange, dove ci sarebbe la possibilità, remota, di avvistare le famose tigri del Bengala. Il tour dura 3 giorni e due notti, si mangia e si dorme a bordo. Ho pagato 350 us dollar per una doppia. Contattate ARIF per le info +8801750222444, anche whatsapp.
Oggi in questa scuola femminile sono tutte vestite in abiti tradizionali: che belle!!
La visita di Sariarkandi è un'escursione che consiglio vivamente di effettuare. Nei pressi del Chashi Bazar Fish Market, a Bogura, partono i tuktuk che vanno in direzione est e quindi fanno al caso nostro. Ho pagato 200 taka. Si arriva a Kaligola ghat, al porto di Sariarkandi, qui si possono noleggiare barche private o prendere quelle pubbliche per 100 taka. Io ho pagato 200 taka per andare sull'isola di fronte, fare un giro e rientrare. Interessante visitare queste isole fatte di limo, così instabili e cangianti! Su queste isole vivono tante persone. Le loro case sono fatte di fango, bambù, iuta o una combinazione dei tre. La povertà è palpabile.
Stazione dei mitici tuktuk nei pressi del Chashi fish market
Poi sono venuto a conoscenza di una fiera del pesce a Parodoho Mela: sarà un'esperienza memorabile!! Ho visto per la prima volta una giostra alimentata a mano, non so se ricordi la filibusta.... ovvero una barca che oscilla a mò di pendolo! In questa fiera ho osservato: pesci di fiume giganti, spettacoli pericolossisimi, abili imbonitori e avrò subito perlomeno 1000 selfie!! Ero l'unico turista su circa 200.000 presenze!
Filibusta umana!
Il piccante non mancherà mai in tavola!
Kaligola ghat, al porto di Sariarkandi
Oggi ripartirò: direzione Rajshahi. Bisogna prima prendere un tuktuk, la fermata non è vicino al centro. Il bus Bogura-Rajshahi costa 250 taka, 3 ore.
ALLOGGIO A RAJSHAHI: JATRA FLAGSHIP RAJSHAHI CITY. Vicino alla fermata del bus, un pò fuori città. Stanza grande, pulita, colazione inclusa. 30 US dollar a notte la doppia. +8801700706951.
Questa graziosa città è stata una bella sorpresa. Città pulita, viva e piena di giovani. Infatti ti consiglio di visitare il college, uno dei migliori di tutta la nazione. Inoltre potrai camminare lungo il lungofiume, e che fiume... il mitico Gange!! In città ci sono tanti negozi di abbigliamento a prezzi ottimi, anche la qualità dei capi non è affatto male!!
Il mitico Gange in secca in questo periodo
In giro per la città di Rajshahi
Mi hanno più volte invitato in varie scuole: sono tutti curiosi di sapere di più della vita nel mondo occidentale
Da Rajshahi a Khulna ho preso un treno, S_CHAIR (tipologia di posto, questo è il più economico) 360 taka per 6 ore di percorrenza, da oggi prediligerò questo fantastico mezzo di trasporto. Per conoscere le tratte, gli orari ed i relativi prezzi vai sul sito www.eticket.railway.gov.bd. Cerca di comprare subito il biglietto, vanno a ruba! Potrai comprarli solo 10 giorni prima della data di partenza. Si potrebbero anche acquistare on line, ma quando sono stato io, la procedura non era sicura e così sono sempre andato in stazione per comprare i vari tickets.
Per molti la vita è dura!
ALLOGGIO A KHULNA: JATRA FLAGSHIP KHULNA. Ad 1,5 km dalla stazione. Belle stanze, colazione inclusa, zona tranquilla. 25 US dollar la doppia a notte. +8801713013473
Da qui partirà il nostro tour in barca sul delta del Gange, la città di per sè non ha troppe attrattive, anche se passeggiare lungo il lungofiume è piacevole.
Una giornata la potresti dedicare alla visita della Sixti Dome Mosque, una delle poche attrazioni ben conservate di tutto il Bangladesh. Ti devi recare alla stazione dei bus di nome Sonadanga, a 1 km dal mio alloggio, da qui partono i bus per Bagerhat. Il sito si trova qualche km prima della città.
Sixti Dome Mosque, Bagerhat
Per risparmiare una notte in hotel ho preferito dormire in barca la sera prima della partenza del tour, non proprio una scelta felice perchè la barca era infestata di zanzare. Dopo 1 ora sono riuscito a bonificare la mia piccola stanza facendone fuori perlomeno una ventina!! Le varie soste che propone il tour non sono entusiasmanti, delle tigri del Bengala neanche l'ombra. Però come al solito, il folclore dei personaggi bagladesini fa tutta la differenza. Ero in barca con il ceto medio del Bangladesh, mi hanno accolto bene come sempre, fatto cantare karaoke fino a tardi, giocare a carte con loro e bevuto anche qualche birra! L'escursione più interessante è stata la visita di un paesino che si affaccia sul mare del Bengala. In questa cittadina, che viene ricostruita da zero tutti gli anni causa massicce inondazioni, si fa essiccare una quantità di pesce incredibile, per 4/5 mesi all'anno. Cioè nel periodo secco che va da novembre fino a fine marzo.
La quantità di pesce essiccata è incredibile
Chi si nasconde dietro il pesce?? Il mitico Barbarossa!
Rientrato dall'escursione ho subito preso un treno da Khulna a Dhaka, quasta volta un'ottima cuccetta da 4 posti a 1600 taka. Arrivo a Dhaka con un'ora di ritardo e dopo un'ora riprendo un altro treno per Chittagong, Ac 850 taka, 6 ore. I treni possono fare dei ritardi, ma di solito sono puntuali, occhio alle coincidenze!
ALLOGGIO A CHATTOGRAM: HOTEL REGENT PARK. Ottimo vicino alla stazione dei treni, in centro, pulito. Doppia a 10 US dollar.
La sosta a Chittagong, chiamata anche Chattogram, è giustificata per cercare di osservare da vicino i famosi cantieri navali. Qui vengono demolite le navi di quasi tutto il mondo! Il problema di fondo è la scarsissima sicurezza sul lavoro e di conseguenza il verificarsi di incidenti perlopiù mortali!! Non sarà un'impresa facile senza guida, anche perchè dopo i tanti reporter giunti da queste parti per osservare e far conoscere questo fenomeno, nessun cantiere permette più l'ingresso! Ma la perseveranza e, come al solito, un pizzico di fortuna, mi hanno aiutato nell'impresa! Il tratto di costa dove vengono effettuate le demolizioni è lungo, quindi non si capisce bene dove andare. Studiando un pò ho deciso di scendere nei pressi di Bathiari, poi a piedi mi sono incamminato verso nord. Prima del fiume il mio istinto mi ha suggerito di svoltare a sinistra verso il mare. Arrivato in fondo, trovo un cancello gigante di un cantiere, svolto a sinistra. Mi si fanno incontro due ragazzi, i tipini avevano a che fare con i cantieri navali, la maggior parte della gente che vive qui lavora per i cantieri. Capisco che potrebbero essere la mia ancora di salvezza. Mi raccontano che l'economia dei cantieri si è ridotta drasticamente, che non si fanno più affari come una volta. Questo dovuto all'economia mondiale in discesa, causa covid e guerre varie, e soprattutto alla svalutazione del taka nei confronti del dollaro e dell'euro. Arriviamo in fondo alla strada, sembra chiusa, c'è un cantiere, invece girando a destra mi trovo in un grande campo dove si scorgono le navi in demolizione, bingo!! I ragazzi mi portano in giro e vicinissimo ai cantieri. Appena i lavoratori mi vedono subito indossano il caschetto di sicurezza e si imbragano. Tutto torna. Oggi la mia felicità giunge ai massimi livelli avevo poche speranze di vedere un cantiere, immagina tu entrare all'interno!! Così mi regalo una cena in uno dei migliori ristoranti di Chittagong il Toky. Ristorante giapponese di buon livello, ho speso 1500 taka in due.
Zero imbragature a 30 metri di altezza, un pò pericoloso si!
Nave in demolizione dei pressi di Chittagong
Dopo questa fantastica avventura devo ripartire, ho saputo che la zona di Bandarban è super interessante anche se non è facile avere il permesso, visto che si trova in una zona difficile, vicino al confine con il Myanmar. Ma più la sfida è complicata e più l'adrenalina sale!! Così inizio a chiedere in giro, il mio receptionist mi dice di recarmi al Deputy Commissioner's Office. Si trova a 1,2 km dal mio alloggio. Ottimo. Mi mandano prima in un ufficio, poi in un altro, qualcuno dice che non si potrà fare, finchè un ragazzo, amante dell'Italia, mi prende a cuore. Andiamo in giro per l'edificio, dopo vari tentativi arriviamo nell'ufficio giusto. Dicono che ora, da un mese, hanno attivato una pagina online dove è possibile richiedere il permesso. www.bandarban.gov.bd
Si possono fare tantissime amicizie in un niente!
Dopo vari tentativi riesco a compilare il form e riesco ad avere questo benedetto permesso. Ti dico già che avrei dovuto contattare una guida locale per recarmi li. Nella domanda infatti c'è un menù a tendina dove bisogna selezionare la guida locale che ti dovrebbe seguire e portare in giro. Ma il tipo dell'ufficio mi fa capire che la cosa ha poca importanza. Ok proverò!! Cosi il giorno dopo mi reco al new bridge bus stop, da qui passano i bus per Bandarban, 180 taka quasi 3 ore. Prima dell'ingresso in città c'è un check point, il bus si ferma, scendo solo io, mostro il passaporto ed il permesso. Momenti di leggera tensione... poi il militare fa una chiamata, mette giù. Mi consegna il passaporto: "Puoi andare" !! Evvai!! Nei giorni successivi troverò dei messi comunali che mi diranno di non spostarmi troppo da Bandarban e di non farmi notare perchè a loro avviso la mia permanenza in quella zona non è legale!! :)
La vista del mio superbo alloggio a Bardanban, fiume Sangu
ALLOGGIO A BANDARBAN: HOTEL RIVER VIEW. Stratosferica vista sul fiume Sangu. Devi scegliere la stanza in terrazza!! 1500 a notte per 2. Stanza grande.
Oggi ho voglia di camminare, ho preparato un bell'itinerario. Mi reco in centro prendo un tuktuk che mi porterà alla fermata del bus, il quale mi lascerà alla cascata Shoilo Propat in direzione Thaprupara. Non c'è molta acqua in questo periodo, ci sono banchetti che vendono ottima frutta fresca già sbucciata! Inizio a camminare sulla via del ritorno, prima di trovare Hillside Resort Milonchhori c'è una strada a sinistra la quale mi porterà al Nilachal Tourism Center. Questa attrazione offre panorami eccezionali ed inoltre c'è un ristorantino con vista superba e per pranzare è l'ideale! Non lo sapevo, ma da questa parte si entra dalla famosa backdoor, ovvero senza pagare il biglietto :). C'è una bella salita da fare, non spaventarti. Il panorama è bello e piacevole. Ci sono ristoranti e bar. Quando esci dall'altra parte puoi prendere dei mezzi comuni e farti lasciare all'incrocio, praticamente arriverai sulla strada percorsa in bus per arrivare a Bardanban, la N108. Svoltando a sinistra, dopo 1,5 km. arriverai al lago Meghla. Carino, si paga l'ingresso, 50 taka. Da qui troverai tuktuk o minibus che rientrano in città.
Bello lui in arancione
Particolare del lago Meghla
Oggi invece farò un'escursione in barca sul fiume Sangu. Se vuoi risparmiare ti devi recare nel punto di partenza delle imbarcazioni, queste le coordinate: 22.183643563187456, 92.23030082228075. Ho pagato 2000 taka per un tour di 2 ore. Piacevole l'escursione, ci siamo fermati anche in un villaggio che si affaccia sul fiume. Abbiamo osservato come scorre lentamente la vita da queste parti. Il momento migliore per questo giro in barca è di pomeriggio, un paio d'ore prima del tramonto. Ricorda di segnare questa attività sulla domanda del permesso, non è chiaro se sia veramente necessario, però meglio far vedere la propria buona volontà.
I panni si lavano nel fiume all'imbrunire
Il jackfruit ed il bimbo
Per gli amanti della birretta ti darò le coordinate di un negozietto cinese che vende birre e qualche liquore ai turisti. Si trova al secondo piano di un edificio in centro a Bardanban: 22°11'47.5"N 92°13'03.5"E. Non è molto conosciuto, non ti scoraggiare!!
Dopo 4 giorni in questa bella cittadina ho preso un bus per Cox's Bazar, località turistica marina del Bangladesh. 3 ore, 150 taka. Il bus mi ha lasciato lontano dal mare, cosi ho preso un tuktuk e mi sono fatto lasciare all'hotel Auster Echo. Era strapieno di gente che cercava di saltare la fila. Abbandono l'idea e mi reco in un altro hotel in zona: Uni Resort.
ALLOGGIO A COX'S BAZAR: UNI RESORT. Hotel di livello, ottimo. Dopo contrattazione chiudo per 2000 taka senza colazione visto che il giorno dopo avrei dovuto prendere un aereo per Dacca di mattina presto.
Su questa via ci sono tantissimi hotel, c'è gente ovunque. Le spiagge in questa zona sono stracolme di persone!! Non il massimo. Per cercare un pò di pace sono andato al Sunny Beach Point e poi sono tornato a piedi verso il mio alloggio. Ti consiglio un ottimo ristorante, caro per il Bangladesh ma di qualità: Mermaid Cafè. Bello anche il giardino dove si cena.
La spiaggia nei pressi del Sunny Beach Point a Cox's Bazar
Selfie con burqa
La mattina seguente, di buon ora, lascio l'hotel, fermo un tuktuk. In pochi minuti mi porterà in aeroporto. Puoi partire dall'hotel anche 30 minuti prima del volo, aeroporto minuscolo.
A Dacca ritorno a dormire nel mio primo alloggio in Bangladesh: The Shahin Residence.
L'ultimo giorno a Dacca ho visitato la zona del porto, Sadarghat, il centro storico di Dacca ed infine la zona di Banani, che si trova a 2km dal mio alloggio. Giornata impegnativa. In tuktuk recati a Sadarghat e da qui, a piedi, poi seguire i seguenti punti di interesse: Ahsal Manzin Museum, Armenian Church Dhaka, Old House at Armanitola, Tara Masjid, Lalbagh Fort, Dhakeshwari National Temple ed infine l'Università che si trova nei pressi. Sono tanti km e saranno tante le emozioni, soprattutto per la quantità di gente che circola in città, non puoi neanche immaginare!! Vedrai cose impensabili, mai viste prima... Stanco ma appagato prendo un tuktuk per visitare l'ultima zona da me selezionata, il Banani. Questa zona è moderna, piena di negozi interessanti per il tuo shopping. Per cena ti consiglio di mangiare in terrazza al Jatra Biroti. Ottima cucina e bell'ambiente a prezzi accettabili. Questa cooperativa aiuta ragazzi in difficoltà e dà loro un'opportunità di lavoro e quindi di riscatto sociale.
In qualunque modo bisogna combattere!
Ottimi questi dolci prodotti nel più piccolo laboratorio del mondo!! :)
Dopo ben 28 giorni, la mia super avventura in Bangladesh è terminata! Lo ribadisco, non è una nazione turistica nel senso stretto della parola, non ci sono attrazioni turistiche di un certo livello, però la sua popolazione mi ha fatto vivere un'esperienza che ricorderò per sempre!!