GRAN TOUR SUDAMERICANO!
Dal 20 novembre 2015 al 1 maggio 2016
Perù, Ecuador, Colombia, Amazzonia
AMAZZONIA COLOMBIANA E PERUVIANA
Dal 7 Aprile al 1 Maggio 2016
1 euro = 3.300 pesos colombiano
1 euro = 3,8 soles peruviano
.....SEGUE DA COLOMBIA!
La foresta Amazzonica è uno dei posti più incontaminati del mondo, ed è uno dei più affascinanti per la presenza di vita, di biodiversità e anche di misteri. La sua superficie totale è di 5,5 milioni di km2, la metà della superficie di tutta l'Europa! A mio avviso l'Amazzonia dovrebbe essere uno Stato a se stante, essendo praticamente isolato dal resto del mondo! Penetrare nel suo interno, nelle sue viscere è una esperienza unica ed appagante. Chiaramente è fondamentale recarsi dopo aver studiato e consultato viaggiatori che hanno fatto questa esperienza prima di noi!
Rio delle Amazzoni
Quindi scrivo qui alcuni consigli che ti permetteranno di organizzare al meglio la tua permanenza nella giungla. Prima di recarti in Amazzonia avrai bisogno di: ottimi repellenti per zanzare con un alto contenuto di DEET, 50%, magliette a manica lunga di colore bianco, pantaloni lunghi leggeri, occhiali da sole, cappellino, comprare vitamina B12 che ti aiuterà a ridurre l'attacco dalle zanzare, tesserino che attesta che ti sei sottoposto alla vaccinazione contro la febbre gialla, obbligatoria, una torcia frontale ed inoltre devi avere una buona tolleranza alla mancanza di igiene, quindi porta con te farmaci antidiarroici ed antibiotici.
Questa è la mia personale e pratica esperienza: arrivo a Leticia in aereo da Bogotà, unico mezzo per giungere qui dalla Colombia, contratto con un tassinaro e mi faccio lasciare al mio prossimo alloggio. Il passaggio in taxi costerebbe 8.000 P, ma noi lo abbiamo diviso in 4 persone, 12.000 P diviso 4= 3.000 P a testa.... meno di 1 euro! Iniziamo bene!
Alloggio Leticia: Casa Leticia. Ottimo, camerata da 5-6 letti a 25.000 P. Colazione 8.000 P, buona. Wifi solo per whatsapp e facebook. Luisa, colei che gestisce l'hostel, ha vissuto 11 anni in zona Leticia e ti potrà dare tantissime informazioni utili.
Da non perdere a Leticia è la vista di tantissimi Loritos, uccelli che rientrano dalla giungla tutti i giorni alle 17.30!! Uno spettacolo unico!! Vai nel giardino della città, dove si affaccia una chiesetta, sali sul campanile, 3.000 P, e goditi lo spettacolo!! Per vedere il video clicca qui
Vista panoramica dal campanile della chiesa
A Leticia potrai noleggiare una moto per 30.000 P 6h, oppure 40.000 P 24h. Vai sulla calle 7, la calle 8 è la via centrale, e percorrila tutta fino ad incrociare la circunvalar, la strada che va a Tabaginga in Brasile. Vedrai un meccanico e tante moto all'esterno, affitta la moto da lui, ha i prezzi migliori di Leticia.
Conversando con Luisa vengo a conoscenza dell'esistenza di uno sciamano che vive in zona, ottimo. Avevo già in mente di sperimentare la medicina sacra molto diffusa da queste parti, la Ayahuasca! Più che mettermi in contatto mi ha detto dove avrei potuto trovarlo. Solo arrivare all'accampamento dello sciamano, William, è un'avventura!!
Devi andare al km 7,5 a est di Leticia e svoltare a destra. Ad un certo punto non si può più proseguire in moto e bisogna effettuare gli ultimi 25 minuti a piedi. Il percorso è accidentato e bisogna percorrere la giungla. A metà percorso inizia una passerella di 400mt di legno, quando finisce la passerella sei a 150mt dalla dimora di William. Tutti conoscono in zona lo sciamano, quindi basta chiedere in giro se vuoi essere sicuri di aver beccato la strada giusta.
Io e lo sciamano, William
La mia esperienza con l'Ayahuasca. L'Ayahuasca è un infuso a base di diverse piante amazzoniche in grado di indurre un potente effetto visionario e purgante. Non deve essere assunta per scopi ricreativi, in quanto è un blando allucinogeno ed un potente purgante! Questa bevanda deve essere preparata da una persona competente, perciò è sempre meglio informarsi bene prima di sottoporsi ad una esperienza del genere! Io ero stato rassicurato dalla proprietaria del mio alloggio, una signora che vive da 10 anni in queste zone. Ciò che mi spinge a provare sempre tutto è la curiosità e perciò non potevo non fare questa esperienza. Tutti gli sciamani consigliano di prepararsi: 5 giorni prima di assumere l'Ayahuasca bisogna controllare la dieta, abolire alcool, carne e grassi e poi non mangiare niente il giorno del rituale. Noi abbiamo seguito la dieta solo per un giorno e questa è la mia esperienza:
Verso le 15 con le nostre moto a noleggio, avevo coinvolto altri 5 ragazzi, ci avviciniamo all'accampamento. Lasciamo le moto in un parcheggio improvvisato ed inizia a piovere a dirotto. Così chiediamo ospitalità ad una simpatica coppia di anziani signori che vivevano in zona. Insieme a tutti i classici animali domestici di campagna loro avevano anche una piccolissima scimmietta addomesticata:
Scimmietta domestica
Dopo 30 minuti smette di piovere e ci dirigiamo all'accampamento. Appena arrivati là William, lo sciamano, ci invita a montare le amache e a sistemare il giaciglio che ci avrebbe ospitato la notte seguente. Dopo di che, ci fa vedere ciò che sta costruendo in quel sito, e ci fa conoscere gli altri lavoratori che fanno parte della stessa comunità. Osserviamo come producono il tabacco puro da inalare e come costruiscono le immense capanne. All'imbrunire (ricordarsi di portare pantaloni lunghi e maglietta a maniche lunghe contro le zanzare) William ci chiama e ci dirigiamo nella stanza sacra. Ricorda che siamo immersi nella natura, il paese più vicino è a 10km di giungla pura! Ci spiega come procederà la cerimonia, ciò che sentiremo e dice di non preoccuparsi di niente, che ci condurrà lui. Amen. Così accende le candele, "benedice" l'Ayahuasca e noi, prende uno strumento musicale, mai visto prima in vita mia, ed inizia ad intonare dei motivi musicali. Io sono il primo ad ingurgitare la bevanda. A seguire gli altri amici. Dopo poco spegne le candele e continua con l'intonazione del canto. La situazione è surreale. Dopo 15 minuti lo stomaco mi si è stretto a tal punto che dovevo vomitare.... così sono rimasto per 30 minuti su di un balconcino, a vomitare l'anima, avrò avuto le contrazioni dello stomaco almeno 15-16 volte!! E per non farmi mancare niente sono andato anche in bagno 3-4 volte! Cosi uno dopo l'altro ci avvicianiamo al balcone ad espellere le impurità. Dopo 1 ora dall'ingestione, inizio anche ad avere la vista sfocata ed a vedere bagliori di luce che provenivano dalla giungla. Dopo 3 ore, stremati da questa esperienza ci dirigiamo alle nostre amache. Qualcuno sarà deluso da questa esperienza, invevce altri non vedono l'ora di seguire la dieta per bene e riprovare l'esperienza dell'Ayahuasca. Per quanto mi riguarda, ho apprezzato di più il fatto di essere sperduti nella giungla di notte più che l'effetto vero e proprio dell'Ayahuasca.
Nei panni dello sciamano
Da Leticia puoi effettuare diversi tour, per recarti nella vera giungla bisogna pagare un pò: tipo 200.000 P al giorno tutto incluso, trasporto, cibo, guida.
Puoi recarti all'isola dei micos, ovvero simpatiche scimmiette che popolano questa zona dell'Amazzonia.
Leticia si trova a 5 minuti di barca da Santa Rosa, isola peruviana da dove partono le barche lente e veloci per Iquitos, e a 5 minuti a piedi da Tabaginga, cittadina brasiliana. In giornata puoi prendere una barca dal molo di Leticia per Santa Rosa, 3.000 P, da qui prendere una barca per Tabaginga, 3.000 P, e poi tornare a piedi a Leticia. Non ci sono controlli doganali, puoi lasciare il passaporto in ostello.
Mappa della zona, l'incontro di: Perù, Colombia, Brasile
IMPORTANTISSIMO (questione visti):
Quando decidi di andare via dalla Colombia ricorda di recarti in aeroporto per farti apporre il visto di uscita e successivamente ti devi recare a Santa Rosa per il visto di entrata in Perù, o a Tabaginga per il visto di entrata in Brasile.
Io, andando verso Iquitos Perù, il giorno prima di lasciare Leticia ho messo il visto di uscita dalla Colombia e quello di entrata in Perù. Quando ho lasciato Leticia mi sono recato a Mocagua, paesino colombiano a 1h30m, 24.000 P, in barca veloce da Leticia. Sapevo già che avrei avuto dei problemi con il visto, perchè mi trovavo in Colombia e sul passaporto avevo già il visto di entrata in Perù; però già sapevo che avrei spiegato il problema agli agenti di dogana. Gli orari dell'imbarcazioni veloci da Leticia a Cavallococha (Perù) sono i seguenti: 8, 10, 13,30. Queste imbarcazioni si possono fermare in qualsiasi pesino che si affaccia sul rio Amazzonas, peruviano o colombiano. Io sono sceso a Mocagua, Colombia. Qui ho chiesto di Estelita e dei simpatici marmocchi mi hanno accompagnato da lei, anzi dal marito, un simpatico 55enne in formissima e con una parlantina unica! Mi ha accompagnato al mio alloggio, spartano ma ok a 20.000 P. Con lui alle ore 16 ho fatto un giretto interessante per il paese. Mi ha spiegato come vogliono rilanciare il turismo e mi ha fatto assaggiare perlomeno 4-5 tipi differenti di frutta.... tutta squisita!! Da Mocagua puoi visitare il Parco Naturale Nazionale di Amacayacu, parco dove riabilitano e osservano i micos. La cucina di Mocagua è ottima!! Tutti i prodotti sono freschissimi e leggeri!! Ho pagato 13.000 P per pranzo e 13.000 P per cena.
Andiamo ragazzi!!
Passeggiando per Mocagua
Case di legno di Mocagua
Un pò inquietante la piccola....
Da Mocagua ho preso la barca per la prossima destinazione:
Alloggio a Puerto Narino: Alto de Aguila, buono. Molto spartano a 1km dal paese. 25.000 P abitazione privata con bagno in comune. C'è una cucina basica e no wifi. La vera attrazione del posto, oltre ad una torretta da dove poter godere di un tramonto unico, è la convivenza di gatti, cani, 2 pappagalli, tartarughe ed una famiglia di micos che all'imbrunire rientra qui per dormire! Che dire.... stupendo!! Rientrare dal centro della cittadina con il buio però ti metterà a dura prova, come prima cosa dovrai attraversare un piccolo cimitero e poi devi ricordare per bene il sentiero effettuato all'andata. Non ci sono luci durante il tragitto!!
All'imbrunire rientrano i Monos in ostello
Appena scendi dall'imbarcazione proveniente da Leticia chiedi dove si trova l'altra barchetta che ti porterà all'ostello "Alto de Aguila".
Il centro di Puerto Narino, da qui parte l'imbarcazione per l'ostello "Alto de Aguila"
Girovagando nel paese, ho trovato un ostello che mi ha subito colpito: "Il Tempio dell'Ayuhasca". E' un ostello nuovissimo, il proprietario, che insegna arte in una scuola di Puerto Narino, è anche l'architetto della struttura. Tutta ecocompatibile, in legno e circondata da piante di ayahuasca! Il proprietario è anche sciamano e 1 volta alla settimana, il venerdi, si reca a Leticia per presenziare la cerimonia. Per arrivare all'ostello, una volta arrivato a Puerto Narino, segui la passerella di legno e continua dritto sulla salita, a 500mt dal molo, a destra, troverai l'ingresso.
C'era una volta un cane un gatto ed un pappagallo!
A Puerto Narino sono andato a vedere i delfini rosa al lago Taratopo, anche se a causa dell'eccessivo turismo sono costretti ad emigrare; si possono ancora avvistare alcuni esemplari, 25.000 P a testa (minimo 3 persone), il tutto organizzato dall'ostello "Salto de Aguila". Se sei da solo ti costerà 60.000 P, perciò aspetta l'arrivo di altri turisti.
Interessante è anche il museo la "Fondazione Natutama": aperto dalle 9 alle 17, tranne il martedi.
Da qui puoi proseguire per 20 minuti e visitare il villaggio "20 de Julio" dove puoi acquistare del bell'artigianato a prezzi contenuti.
Il mio bungalow a Puerto Narino: arrivo amici!
Lo spettacolare tramonto presso la struttura "Alto de Aguila"
Lago Taratopo
Lago Taratopo
Finito il mio soggiorno a Puerto Narino, alle 12, tutti i giorni, passa la barca che mi porterà a Cavallococha, Perù, 30 minuti a 10.000 P: è la barca che parte alle 10 da Leticia. Arriva con trenta minuti di ritardo. Arrivato a Cavallococha mi ferma la polizia che vede il mio passaporto e nota che c'è una discrepanza di date, ovvero sono rimasto 5 giorni in più in Colombia, avendo il visto di entrata già apposto sul passaporto. Spiego loro che in Colombia la polizia mi aveva consigliato di fare così e che non potevo tornare indietro da Purto Narino a Leticia solo per mettere un visto..... e bla bla bla. Con educazione e molta calma si risolvono tantissimi problemi all'estero!! Superato il posto di controllo inizio ad informarmi sulle eventuali barche da prendere per arrivare ad Iquitos. Oggi è martedi e per fortuna passano 2 imbarcazioni nel pomeriggio!! Gli altri giorni, di solito, partono da Leticia la sera e arrivano qui la mattina presto. L'imbarcazione più nuova sembra essere la Maria Fernanda, che parte verso le 19.30. Visto che ho tempo a disposizione, visito la cittadina e mangio qualcosa. Lascio lo zaino grande in un negozietto, gli lascio 2.000 P sul bancone per la cortesia, ma il proprietario mi dice: "Ti sono caduti questi!". Qui in amazzonia la gente è a dir poco adorabile!!
La prima imbarcazione che giunge al molo
Il cebiche peruviano è squisito, se passate da qui chiedete del ristorante Pepe Lucio, a 500mt dalla piazza centrale. Io ho mangiato il cebiche di pesce fresco: il Pirarucù. E' un pesce tipico dell'Amazzonia, provalo! Alle 18.30 arriva prima l'imbarcazione Lucha, abbastanza fetiscente, e dopo poco la Maria Fernanda, nuova... che strano!!
Essendoci due imbarcazioni che vanno ad Iquitos, si può giocare un pò al ribasso sul prezzo, alla fine spunto un ottimo 30 soles peruviano per 3 giorni in barca con colazione/pranzo/cena inclusi! Non ti aspettare pranzi da sogno... ma sognerai i futuri pasti!!
L'imbarcazione "Maria Fernanda" solca il Rio delle Amazzoni
Cerca di conoscere altri viaggiatori prima di montare la tua amaca, in modo tale da tenere sotto controllo i tuoi bagagli. Trova posto in alto, all'ultimo piano. Non ci sono armadietti. Le persone che viaggiano su queste imbarcazioni sono lavoratori, gente perbene, quindi non farti troppi problemi, solo un pò! Quando si attracca in un porto bisogna aprire gli occhi perchè c'è un via vai pazzesco!
Sulla nave c'è un bar/ristorante che propone ottimi piatti:pollo, carne, pesce con riso,insalata e patacones (platano verde fritto).
Arrivo in perfetto orario la mattina alle 7 al molo di Iquitos.
Anche questo è Iquitos, Perù
Da non perdere:
- la cucina regionale al ristorante "La casa de Muguelito" sito in calle Loreto con quadra 6.
- il mercato di Belen!
Mercato di Belen
Con la mia nuova amica di viaggio, dal porto, prendiamo un tuc-tuc a 3 soles, e ci facciamo lasciare nella zona centrale degli ostelli. Noi abbiamo trovato un pessimo ostello, però vicino al centro c'è un altro decisamente migliore: Flying Dog sul malecon al numero 592, 28 soles con colazione, camerata, cercalo su hostelworld.
Proprio in questo ostello ho conosciuto un tipo che mi ha raccomandato di dormire in una cabanas fronte fiume a 30 minuti di barca da Iquitos. Parlo con il gestore di questa struttura e mi dice che il costo è di 60 soles al giorno, ma che include tutti i pasti, ottimo!! Prof. Sergio 977216547, passerà a prenderti dall'ostello. Lui insegna ai bimbi presenti in queste comunità sperdute nella giungla. Arrivare qui è chiaramente un'avventura! Bisogna prendere 2 risciò, 1h in totale ed un barchino, 30 minuti. Se al rientro devi prendere l'aereo è perfetto perchè il sito si trova da quelle parti.
Navigando con il prof
Il posto è molto tranquillo, e l'alloggio basico. Il prof è un buongustaio e cucina benissimo. Puoi provare i piatti locali ovvero: tartaruga di terra, cecina (maiale fritto). Se hai richieste speciali parlane con Sergio, ti accontenterà! Puoi regalare qualsiasi cosa ai bimbi, l'accetteranno di buon gusto! Non ti preoccupare di andare a trovare i bimbi, in quanto sarà lo stesso professore a condurli al tuo alloggio.
Vicino c'è una laguna e si può fare un'escursione nella giungla con una guida o camminare fino al successivo villaggio, 40 minuti. Si può fare il bagno nel fiume.
Prof Sergio e il famoso guazzetto di tartaruga!
La classe quasi al completo
Tramonto nel paesino sperduto nella giungla
Dopo 2 giorni sono andato in aeroporto, avevo prenotato un volo da Iquitos a Tarapoto con la Starperù, 180 soles, (unica compagnia che effettua questo volo). In alternativa, se hai tempo, puoi andare da Iquitos a Yurimaguas in barca, calcola 4 giorni e 150 soles. Stesso discorso dell'altra imbarcazione: hai bisogno di amaca e cibo, anche se a bordo c'è un ristorante, chiedi sempre le info prima di comprare il biglietto.
Sorvolando l'Amazzonia
Arrivo a Tarapoto alle 17, prendo i bagagli ed esco dall'aeroporto, dentro i risciò costano 6 soles, fuori potete scendere a 4 soles.
Alloggio a Tarapoto: La Siesta. Buono. A 10 minuti dal centro, camera singola con bagno a 30 soles. Calle progreso con quadra 4.
La mattina di buon ora sono andato in risciò, 3 soles, alla stazione dei bus direzione Chachapollas, 35 soles 8 ore.
I bus partono alle 7, 10, 12, 14,30. Informati prima, gli orari potrebbero cambiare.
Arrivo in stazione a Chachapollas che sono le 15.30, prendo un taxi, 3 soles, per recarmi al mio prossimo alloggio:
Alloggio a Chachapollas: Nunurco travellers. Ottimo. Mi hanno dato una stanza privata con bagno comune per 20 soles. Jiron Ortis Arrieta 186.
Qui potete chiedere, al mitico gestore, tutte le info di questo mondo. Con lui ho pianificato il mio tour in moto. Ho deciso di noleggiare una moto perchè la zona si presta a questo tipo di scorribande!! Anche se non è facile noleggiare moto in questa città. Con impegno e testardaggine però si può fare di tutto!! Lui è un meccanico, ha la sua bottega in avenida Salamanca 681. Questo il suo numero telefonico 941963397. Mi ha fornito una honda tornado 250, alla fine ho chiuso per 80 soles al giorno, l'ho tenuta per 4 giorni. Gli ho chiesto, con successo, un poncho ed una rete per bloccare il mio zainetto contro il sellino, utilissimi. Ho lasciato lo zaino grande in ostello e sono andato a ritirare la moto. Noleggia la moto solo se sei abituato ad andare in moto su strade non asfaltate e se sei in buona condizione fisica!! Ricorda di fare il pieno alla moto prima di partire! Non portare con te troppa roba, ti serviranno: 1 pantalone lungo, 2 felpe, 1 giacchetta, 1 pantaloncino, 3 magliette, 1 paio di scarpe, 1 ciabatta, calze. Ti serviranno anche 2 pietre da tenere in tasca o un bastone, da usare contro cani molesti che si potrebbero avvicinare durante il cammino! Non ti succederà spesso, ma può capitare!
Tutto pronto per affrontare questa grande avventura in moto!
Mappa turistica zona Chachapollas
Giorno 1: Chachapollas-Levanto-Mayno-Magdalena-Tingo-Nuevo Tingo-Kuelap-Leymebamba (alloggio: hostel la casina 10 soles, vicino alla piazza centrale). Ho ritirato la moto alle 9.30, alle 10 ero in strada, non sono riuscito a visitare il complesso archeologico di Kuelap ma la strada per arrivare sino là è stupenda!
La strada che ho fatto è tanta, dipende molto dal tuo modo di condurre la moto sullo sterrato e dalla tua resistenza alla fatica.
Canon del Sonche, nei pressi di Chachapollas
Giorno 2: Visita al Museo di Leymebamba (interessante!, 15 soles)-Luya-Sarcofagos de Karajia (gratuito, quando arrivi al sito, lascia la moto con il tuo zaino al parcheggio, poi 1km a piedi si scende parecchio. Io ho lasciato la moto più giù rispetto al parcheggio, non consigliato)-Lamud (alloggio: hotel che si trova difronte al centro informazioni, 25 soles wifi, doccia calda, bagno in comune)
Mummia perfettamente conservata presso il Museo di Leymebamba
Sarcofagos de Karajia
Giorno 3: Pueblos de los Muertos (30 minuti in moto e 1 ora a piedi, panorama mozzafiato, bisogna scavalcare un piccolo cancello, non c'è anima viva in giro)-Caverna di Quiocta (30 minuti da Lamud, ingresso 8 soles, 2 soles mancia, il custode noleggia per 2 soles degli scarponi per addentrarsi nella grotta, belle formazioni carsiche)-Cocachimba (da qui parte il sentiero per vedere la cascata Gocta (la quinta cascata più alta del mondo). Sono arrivato alle 15, qui ho dormito e mangiato benissimo, in un hotel fantastico, alloggio: Gallito de las Rocas, cell 950091419. Prenota la stanza che si affaccia sulla cascata, solo 40 soles!! Di fianco c'è un hotel di lusso, Gotca hotel che ha anch'esso la vista sulla cascata però si pagano 300 soles a notte!!
Pueblos de los muertos
Moto in posizione, pronti alla fuga!
Aspettando che smetta di piovere
Giorno 4: ho fatto colazione di buon ora alle 6 ed alle 6.30 sono partito. Il trek può durare dalle 3 ore alle 5, andata e ritorno, dipende dalle tue gambe. Ci sono diversi sali e scendi ma ogni tanto si vede la cascata!! La cascata è formata in verità da 2 getti d'acqua, e la somma delle due raggiunge l'altezza di 771mt. Questa camminata alla cascata ti permette di vederla dal basso, e vedrai alla fine del trek solo la seconda parte, invece andando da San Pablo, cittadina a nord di Cocachimba, potrai vederla dall'alto e vedrai solo il primo getto d'acqua. Io ho deciso di venire a Cocachimba perchè mi avevano consigliato di dormire nell'hotel con vista cascata, cosa che ho apprezzato tantissimo. Dopo il trekking ed una bella doccia sono risalito in moto e mi sono diretto a Chachapollas, ho comprato il biglietto del bus per Cajamarca per la stessa notte e sarei voluto andare a Mendoza per visitare la caverna di Leo e per rilassarmi nelle terme di Tocuya, però il tempo non è stato sufficiente e così sono rimasto a Chachapollas. Per andare a Mendoza hai bisogno di minimo 2 ore.... solo andata!
Stanza con vista spettacolare della cascata del Gocta
Dopo una intensa giornata in moto!
Decisamente bellissimo il tour in moto se avessi avuto più giorni a disposizione avrei noleggiato la moto per altri 3gg, in modo tale da vedere tutte le attrattive della zona. Ogni luogo da visitare/trovare è di per sè un'avventura, la segnaletica è scarissima e le strade per lo più non asfaltate.... ma con panorami mozzafiato!! Se sei un motociclista e passi da queste parti, non puoi perderti questa stupenda zona: l'AMAZZONAS, PERU'!! Avventura assicurata!!
Prima di iniziare il trekking, presso Cocachimba
Avevo concordato con il proprietario della moto, che gliela avrei lasciata al terminal del bus alle 19, in quanto alle 19.30 sarebbe partito il mio bus per Cajamarca, 45 soles, 12 ore.
Arrivo a Cajamarca che sono le 8, dalla stazione dei bus mi dirigo alla vicina biglietteria della mia prossima compagnia di viaggi: Linea. Avevo un biglietto da riscattare in quanto non usufruito. C'è anche un'altra ottima compagnia, la cruz del sur. Con quest'ultima compagnia si possono comprare i biglietti on-line ad ottimi prezzi! Il mio biglietto con la compagnia "Linea" costa 85 soles, 15 ore da Cajamarca a Lima, partenza ore 17. Così, avendo del tempo disponibile, lascio lo zaino grande nel deposito della compagnia dei bus e metto nello zaino piccolo il costume da bagno, l'asciugamani e le ciabatte. Nel mio zainetto ho sempre una cuffia, spesso ti sarà utile. Questo per dirigermi al "Complejo Turistico Banos de Inca" a 15 minuti in bus cittadino dalla stazione. Faccio colazione e via ai bagni. L'ingresso con un bagno privato di 30 minuti costa 6 soles. Volendo puoi fare massaggi, bagno, turco, sauna, chiedi all'ingresso.
Complesso turistico "Banos de Inca", Cajamarca
A seguire, sempre in bus cittadino, mi dirigo in centro dove c'è un bel mercato coperto. Qui puoi mangiare di tutto a prezzi modici. Alle 17 in punto parte il bus per Lima. Alle 10 di mattina arrivo a Lima, ultima fermata per me a Prado. Da qui per andare in zona Miraflores, dove si trova il mio prossimo alloggio, devi attraversare il ponte, percorrere tre isolati e prendere il bus 303, 1.2 soles, che ti lascerà nel cuore di Miraflores. Da qui puoi prendere un altro bus 1 sol, o fare a piedi gli altri 10 isolati che ti separano dal prossimo alloggio:
Alloggio Lima: The Tourist's Hostal (tutti conoscono l'ostello che si trova di fianco "Il Muchillero Hostel") in jr Cesareo Chacaltana 130, vicino contrada 10 con av. Pardo. (01)4478691. Chiama il giorno prima per riservare il posto o invia una email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Buono. 20 soles, dormitorio da 6. Vicino al cuore di Miraflores e vicino al lungomare. In zona passano anche i bus che portano direttamente in aeroporto.
Lungomare di Miraflores, Lima
Sapendo che in Perù si può trovare del pesce freschissimo decido di non badare a spese e prenoto (è obbligatorio prenotare!) al ristorante Giapponese "MAIDO". Risulta essere uno dei migliori 50 ristoranti al mondo! In effetti la cura e la presentazione del cibo e l'atmosfera della sala principale sono uniche. Per sapere gli orari di apertura-chiusura e come fare per prenotare, serviti dell'ottimo sito internet: www.maido.pe
Io ho mangiato un Nigiri "Guratan", "Pulpo al Olivo" ed il piatto che tutti dovrebbero provare: "Asado de Tira Nitsuke"! Un filetto di manzo così tenero che al posto della forchetta e del coltello ti sarà dato un cucchiaio!! Viene cucinato per 50 ore e sfumato con sakè ed altri aromi che fanno di questa pietanza una squisitezza. Da bere un buon bicchiere di vino ed un sakè per chiudere la cena. Il prezzi sono alti ma non improponibili, io ho speso in tutto 60 euro.
Il tenerissimo "Asado de tira Nitsuke"
E così anche quest'altra mega-avventura è terminata, come sempre ho appreso molto e visto tanto!! Con il cuore colmo di emozioni rientro in Italia, pronto, come sempre, ad organizzare la prossima spedizione!!