LA MIA TRANSIBERIANA
la mia dal 7 al 29 Novembre 2019
1 euro = 71 rubli
Spesa Totale = 1300 euro
SECONDA PARTE: IL VIAGGIO
SEGUE DA..... Prima Parte:Organizzazione del viaggio
Atterro all'aeroporto di Mosca Vnukovo. Dopo aver ritirato il bagaglio, prima di uscire dall'aeroporto, sulla sinistra troverai dei bancomat. Dal bancomat verde (è il più gettonato) puoi prelevare al massimo 7500 rubli (105 euro) senza commissioni però. Dopo aver prelevato, uscendo dall'aeroporto, sulla destra troverai un sottopassaggio, oltrepassato il quale ti troverai nei pressi della fermata degli autobus. I bus 611 e 911 entrambi ti porteranno, in 25 minuti, alla prima fermata della metropolitana, linea rossa N.1, fermata: Salaryevo. Tutte le tratte costano 55 rubli. Dopo 40 minuti sono sceso alla fermata Biblioteka Imeni Lenina. Da qui in meno di 1km sono arrivato al mio primo alloggio (la fermata migliore è Arbatskaya a 200mt dall'ostello, ma io avevo voglia di camminare un pò e avevo una fame da lupi!!).
Il Kremlino, Mosca
Alloggio a Mosca : Vinegret Hostel, Arbat Street, 4 C1: OTTIMO. Pulito, in zona centrale, vicino alla fermata metropolitana e situato in una via piena di negozi, bar......vita!! Wifi, cucine attrezzate. 10 euro a notte stanza da 4. Non puoi andare altrove.
La mattina successiva sono andato a procurarmi una sim (è possibile acquistarla anche in aeroporto, ma io diffido sempre se posso). Uscendo dall'ostello tieni la destra. A 150mt c'è un negozio di telefonia con colori sociali giallo-nero, infatti la compagnia si chiama: Beeline. Per 900 Rubli ho avuto una nano-sim con internet illimitato per 3 settimane e 50 minuti di chiamate verso numeri russi. Perfetto, anche se, la sim, ha avuto una durata inferiore (solo 2 settimane); quindi sono stato costretto a comprare un'altra scheda sempre della Beeline a Irkutsk per soli 220 rubli attiva per altre 2 settimane.
A piedi potrai vedere tutte le zone interessanti di Mosca. Prima sosta per me caffè Puskin, una istituzione. In verità è un ristorante storico, ma io ho preso solo un caffè... 170 rubli (2,5 euro). L'interno è antico ma di classe. Vale la visita.
Da qui mi sono diretto alla piazza rossa, dove si trova anche la splendida cattedrale, il Cremlino e il mausoleo dedicato a Lenin.
La famosa cattedrale di San Basilio, Mosca
Ci sono tanti altri musei ma io ho deciso di visitare solo il mitico Ermitage di San Pietroburgo!
Un pomeriggio l'ho dedicato alla metropolitana: ci sono tante stazioni fantastiche dal punto dei visto architettonico!!! Clicca qui per scoprire quali sono le fermate consigliate!
I favolosi interni dell'underground di Mosca: stazione Elektrozavodskaja!
I favolosi interni dell'underground di Mosca: stazione Komsomolskaya!
I favolosi interni dell'aunderground di Mosca: stazione Novoslobodskaya!
I favolosi interni dell'aunderground di Mosca: stazione Kievskaya!
Poi, in metro, ho raggiunto la stazione ferroviaria Kurskaya, per prendere il mio primo treno: Mosca-San Pietroburgo.
Tratta Mosca - San Pietroburgo, treno notturno, 8 ore.
Arrivo a San Pietroburgo al mattino ore 7, stazione Ladozhskaya, ho comprato il biglietto della metro e mi sono diretto alla fermata nevskyi prospeck, prezzo 45 Rubli. La metropolitana qui è stata costruita subito dopo la seconda guerra mondiale ed è stata progettata per resistere ai bombardamenti nucleari, quindi vedrai delle scale mobili lunghissime anche di 120mt!!
Alloggio a San Pietroburgo: Simple Hostel Italy: via italyanska n.12. Ottima posizione, buon prezzo a 300mt dalla fermata metropolitana nevskyi prospeck. Wifi, cucina, bell'ambiente. Consigliato.
Museo dell'Ermitage: vale il viaggio. Gran bel palazzo stracolmo di quadri, sculture e tanto altro!! Ci sono stanze dove si può apprezzare lo sfarzo e la ricchezza della famiglia reale del tempo. Ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov fino al 1917, anno di inizio della Rivoluzione d'Ottobre. È uno dei musei d'arte più visitati al mondo!
Si respira aria di inizio '900 all'ingresso dell'imponente museo di San Pietroburgo: L'Ermitage!!
Particolare dell'interno del museo Ermitage di San Pietroburgo.
La principale attrattiva del museo dell'Ermitage: l'Orologio del Pavone!
Oltre che passeggiare sulla Prospettiva Nevskij, visitare la cattedrale di Sant'Isacco e la splendida chiesa sul Sangue Versato, osservare il palazzo d'Inverno, ci sono due escurioni fuori porta interessanti: Peterhof, 25km ad ovest della città dove ci sono i famosi giardini reali ed il Palazzo di Caterina a Puskin situato a 30km a sud di San Pietroburgo. In questo periodo di bassa stagione potrai effettuare le due escursioni in giornata come ho fatto io e utilizzando solo mezzi pubblici. Ti devi recare alla fermata metropolitana di Moskovskaya. Da qui prendere i furgoncini (chiamati Marshrutky) N.286, 299, 342 o informarsi sui bus diretti a Puskin, 30 minuti e 40 rubli. Scendi alla fermata più vicina al Palazzo di Caterina e da lì dovrai percorrere 1km. Di solito questo sito è molto affollato. Se nn vuoi entrare nel palazzo di Caterina e pagare il ticket, puoi fare un giro intorno alla residenza e nei bei giardini adiacenti. Dopo devi ritornare alla fermata della metro Moskovskaya e da qui prendere quella in direzione "Avtovo". Arrivato ad Avtovo, all'esterno della metro, attraversa la strada tramite il sottopassaggio e recati ai minibus N.300, 424, 424A, direzione Peterhof. Da Novembre ad Aprile non si paga il biglietto ma le famose fontane dei giardini reali sono inattive; comunque sia il posto merita una visita.
La stupefacente Cattedrale della Risurrezione a San Pietroburgo.
La statua di Pietro il Grande e sullo sfondo la cattedrale di Sant'Isacco, San Pietroburgo.
Facciata del Palazzo di Caterina a Pushkin.
Dopo aver trascorso 3 notti a San Pietroburgo è tempo di ripartire: trascorrerò sul treno 48 ore! Vado a fare un pò di spesa: noodles, un salame da affettare, delle banane, patatine, pane fresco, un formaggio, acqua, vino e vodka (a bordo non mostrare gli alcolici anche se è altamente tollerato, ci vuole solo pò di buon senso).
Mi hanno accolto subito con calore anche se nessuno parlava inglese.....
Tratta: San Pietroburgo - Tobolsk, 48 ore.
1 ora e 30 minuti prima della partenza del treno mi sono avviato verso la stazione utilizzando l'efficientissima metropolitana.
A Mosca e San Pietroburgo ci sono varie stazioni ferroviarie: chiedi conferma sempre in ostello. Ti consiglio di arrivare almeno 30 minuti prima della partenza.
Come al solito il treno arriva puntualissimo. Sono le 2 di pomeriggio e il tabellone della stazione segna -11 gradi!! Appena fuori dalla stazione ho aspettato il bus n.4, 21 rubli il biglietto di tutti i bus + 21 rubli per la valigia (questo mezzo ti porterà in centro). Per raggiungere la zona del Cremlino e quindi del mio alloggio, devi prendere il bus n.6 o il n.19. Puoi optare per il taxi dalla stazione, ti costerà 300/350 rubli.
Alloggio a Tolbosk: Hostel Uznik. Edificio 3, Piazza Rossa, 5. Stanze da 4. Fantastica location, è l'ex carcere di Tolbosk. Stanze semplici ma pulite. Solo 1 bagno. No wifi. Si trova ad un passo dal Cremlino. Si effettua il check-in nel vicino hotel Gostiny Dvor, che si trova proprio all'interno del Cremlino, di fronte alla bellissima Cattedrale. Buono.
La piazza centrale, con la Cattedrale, il fortino e la torre è stupenda!!
Il meraviglioso Cremlino di Tobolsk, il più antico della Russia!
Ci sono vari musei, io ho visitato solo l'interessante Deputy's Palace Museum, su maps.me si chiama Dvorets Namestnika, ingresso 300 rubli per visitare i 3 piani di esposizione. Ti straconsiglio di pranzare, chiude alle ore 18, nel ristorante al primo piano del complesso dove si trova l'hotel Gostiny Dvor. L'ingresso è situato dalla parte opposta del museo. Prova i famosi pelmeni siberiani: sono dei ravioloni ripieni di carne serviti in brodo, con panna acida a parte!! Tipici sono i bar dove si può acquistare la birra alla spina, ci sono anche 15 qualità differenti, vedrai tante persone entrare con la propria bottiglia di plastica vuota. Qui si vendono varie qualità di pesce affumicato: skumbia (buonissimo!), vobla, shyuka ed altri; tutti perfetti da accompagnare con una buona birra. Un market/bar di questo tipo mi ha salvato da un principio di assideramente una sera... Non scherzare con il freddo, con -20 gradi, devi calcolare un'autonomia di 10-15 minuti all'esterno!!
Il primo pesce affumicato provato in Siberia: l'ottimo Skumbia!!
Dovendo ripartire di mattina, ho preferito recarmi in stazione con il taxi, prenotato dall'hotel Gostiny Dvor. Qui dovrai lasciare le chiavi ricevute per aprire il portone dell'ostello.
Sarà sufficiente partire un'ora prima della partenza, 300 rubli, 25 minuti. I treni sono sempre di una puntualità imbarazzante!
Soltanto dopo sono venuto a conoscenza di una fantastica applicazione per il tuo smartphone: Yandex Taxi. Avrai bisogno di un numero russo ed il gioco è fatto. Ha lo stesso funzionamento di Uber: apri l'app, indica la tua posizione e scrivi o punta sulla mappa la tua destinazione. Ti arriverà un codice di conferma tramite sms. A questo punto verrà contattato l'autista disponibile più vicino alla tua posizione. Sul tuo display ti verrà mostrato l'itinerario del taxi che ti sta raggiungendo e il tempo necessario a lui per raggiungerti. Inoltre ti verrà chiesto il metodo di pagamento, carta di credito o contanti, ed il prezzo necessario per la corsa. Io ho pagato dal mio ostello, Funky Hostel a Novosibirsk, alla stazione dei treni, 150 rubli!! Di solito non amo prendere i taxi, ma c'erano -20 gradi e stava nevicando ininterrottamente da 24 ore!! Ogni tanto uno strappo alla regola si può fare no?? La famosa eccezione che conferma la regola....
Mi piace sempre molto passare del tempo osservando gli scaffali dei piccoli supermercati dei Paesi che sto visitando... si capisce sempre molto!!
Tratta Tobolsk - Novosibirsk, 24 ore.
Arrivo alle 8 di mattina a Novosibirsk, temperatura -10. A terra si è posata la neve, decido di andare a piedi, l'ostello si trova a 1,8km. Diciamo che si fa un pò di fatica a trascinare il trolley sulla neve, ma un pò di sofferenza a volte non guasta. Faccio una bella sudata e mi fermo a fare colazione vicino al mio futuro alloggio. Cerco sempre di aspettare perlomeno le 9 di mattina prima di presentarmi alla reception.
Alloggio a Novosibirsk: Funky Hostel. Ottimo. Parallela alla via Utilsa Frunze, alle spalle della Sovkombank. Ricorda che tutti i miei alloggi sono facilmente reperibili sull'app maps.me.
Wifi, cucina attrezzata, camerate da 8 letti spaziose, 600 rubli/notte. Gran bella zona relax/cucina. Si trova a 1,8km dalla stazione e praticamente sulla via principale Red Avenue.
L'interno della cattedrale di Aleksander Nevskij, Novosibirsk
Novosibirsk è una grande città moderna. Tanti negozi e locali. Da visitare ci sono la cattedrale e le 4 vie da communist avenue a salire dove troverai diverse case di legno del periodo sovietico. Ci sono vari musei interessanti forse, ma io ho già investito sulla mia conoscenza all'Ermitage di San Pietroburgo! Un'altra cosa interessante da fare invece sono i famosi "Russian Banya" ovvero delle saune russe particolari (per loro sono dei luoghi "sacri") dove l'organismo espelle le tossine e si fortifica. Se avrai la fortuna di andarci con dei russi sarà un'esperienza unica!! Ma anche in solitaria ha il suo fascino.
Dopo solo una notte a Novosibirsk, faccio un pò di spesa per il prossimo percorso in treno.
La terza classe appare così: 54 letti in un vagone!
Tratta Novosibirsk - Irkutsk, 32 ore.
Il paesaggio da Novosibirsk ad Irkutsk inizia ad essere più variegato ed interessante, tutto ricoperto di neve in questo periodo! Ma io sto aspettando la prossima tratta, quella subito dopo Irkutsk, che lambirà il lago Baikal nella sua porzione inferiore!!
Arrivo ad Irkutsk in leggero ritardo: si vede che ci stiamo allontanando dalla capitale. Appena fuori dalla stazione c'è la fermata dei tram su rotaie, prendi il n.1 o n.2, 15 rubli. Dopo un paio di km scendo dal tram, la fermata si trova a 300mt dal mio prossimo alloggio.
Alloggio ad Irkutsk: Rolling Stone Hostel. Sukhe-Bator street 17. Ottimo. 500 rubli (7 euro) camerate da 6. Ottima la cucina attrezzata, anche la zona relax non è male. Tutti i ragazzi che lavorano in reception parlano inglese e sono molto disponibili. Wifi veloce. Lavanderia, tutto funzionale. Si trova anche in una buona posizione.
Passeggini siberiani, Irkutsk
In questo periodo non è facile organizzare escursioni, però ci si può provare.... sempre! Vado in zona mercato coperto, da qui partono i bus per Listvyanka, 150 rubli e 90 minuti. Questo paesino si affaccia sul lago Baikal, si presta a fare belle passeggiate. Io però sono stato attratto dal "Baikal Dog Sledding Centre", +7(0) 9526261251 (inglese molto basico); ovvero un centro dove vengono ammaestrati gli huskies siberiani. L'esperienza è stata bellissima!! Si viene trainati da 10 cani, si va veloce e bisogna aggrapparsi saldamente al seggiolino. Solo 1 passeggero per slitta, con "l'autista" alle tue spalle. Esperienza unica. Ci sono varie escursioni, da 10 minuti fino a spedizioni di più giorni. Io ho preferito effettuare l'escursione di 10km a 7500 rubli (ho pagato 100 euro). Durante il tragitto si viene sballottolati, quindi occhio al cellulare, il mio infatti è volato nella neve fresca ed abbiamo impiegato 30 minuti prima di ritrovarlo. Una ragazza che ho ritrovato in seguito mi ha detto che lei è stata catapultata 3 volte al suolo.
Gran bel cane husky siberiano!
Una delle cose più emozionanti ed avventurose fatte in questo viaggio!! Lo SLEDDOG!!
Se vuoi avere un'idea, guarda questo video. Clicca qui.
Se vuoi raggiungere il luogo in modo avventuroso, come ho fatto io, devi farti lasciare dal bus a Listvyanka. Da qui fino al Baikal Dog Sledding Centre: 1,5km. Unico problemino potresti incontrare dei cani sulla via. Se non hai sangue freddo cerca un taxi che ti accompagni.
Dopo questa fantastica esperienza sono andato verso la zona del porto. Subito dopo c'è il mercato cittadino dove potrai comprare il famoso pesce di lago affumicato: l'OMUL, 200 rubli a pesce. Devi provarlo. Potrai comprare il pesce e mangiarlo nel ristorantino all'interno del mercato. Qui vendono anche tanti souvenir a prezzi da turista, però la qualità dei prodotti è ottima. Per rientrare dovrai recarti al terminal dei bus. Ovvero ritornare verso il porto. Partono bus ogni 30 minuti circa fino alle ore 19.
Il famoso lago Baikal!!
Il giorno successivo ho preso di nuovo lo stesso bus, stessa direzione e mi sono fatto lasciare all'altezza di Port Baikal. Ho deciso questo perchè la giornata era splendida, nessuna nuvola, il lago Baikal dà il meglio di sè in queste condizioni! Da questo punto ho iniziato a camminare, seguendo il lago, verso ovest, ovvero puntando Irkutsk. Dopo qualche km ho trovato il primo villaggio, Nikola, e poi il secondo, Boshaya Rechka, dove ho aspettato il bus per rientrare ad Irkutsk, in tutto 12km; in questo modo si entra in contatto la vera realtà del posto, nessun turista in giro. Rientrato in città ho fatto un bel giro a piedi seguendo il tour classico culturale/turistico della città, in ordine ho visitato: zona 130 piena di negozi e locali, la chiesa Krestovozdvizhenskaya Tserkov', la statua di Alexander III con il relativo panorama, le vicine chiese di Khram Vo Imya Spasa Nerukotvornogo Obraza e Sobor Bogoyavlensky ed il vicino panorama sul lago!
Lago Baikal al mattino!
Per un pò di vita notturna: a 10mt dal mio ostello si trova un bel locale alla moda, l'Embargo Mixology. Servono cocktail fantastici a prezzi europei, sui 300 rubli. Il venerdì ed il sabato c'è musica dal vivo dalle 21.
I prossimi 3 giorni li passerò in treno, ultima tratta di questo gran bel viaggio! Prima di un lungo viaggio in treno, come sempre, bisogna fare un bel rifornimento di viveri! A 100mt dal mio ostello troverai un supermercato fornito di tutto.
Tratta: Irkutsk - Vladivostok. 72 ore.
Personaggi Transiberiani!
Raramente il vagone letto della terza classe, chiamata in russo platzcart, è vuoto!
La mattina seguente, tramite l'app Yandex taxi, ho richiesto un taxi: 190 rubli fino in stazione. Il treno è in ritardo di 50 minuti. Ricorda di effettuare la prima tratta di giorno, il panorama è sublime! Dopo 72 ore in treno e dopo aver fatto amicizia con svariati russi e personaggi venuti dai paesi che finiscono con "STAN", (tipo Kyrgyzstan. Stan è un suffisso che indica terra di, quindi in questo caso: terra dei Kyrgychi), sono arrivato alla mia ultima tappa in terra siberiana: Vladivostok!
A pochi metri dalla stazione ferroviaria, ad un passo dal centro cittadino si trova la mia prossima sistemazione.
Alloggio a Vladivostok: Optimum Hostel, Aleutskaya Street 17 kvartira 1, telefono +79147029111. 500 rubli (7 euro) camerata con 6 letti. Discreto ostello, posizione ottima. Stanze un pò piccole, scegli una stanza da 6 letti sarà più vivibile. Cucina fornita di tutto con piccolo soggiorno. Coloro che ci lavorano parlano inglese, molto disponibili.
Vladivostok è un'importante città portuale russa situata sul Pacifico, nella baia di Zolotoj Rog vicino al confine con la Cina e la Corea del Nord ed è il capolinea della ferrovia transiberiana!
Il ponte di Zolotoy, Vladivostok
Il centro è pieno di locali, ristoranti e negozi alla moda.
Considerando che la mattina del volo di rientro avrei dovuto recarmi in aeroporto con il taxi, 50km e 1000 rubli, ho cercato qualche rent a car. Ho trovato una compagnia seria e a prezzi contenuti con ottime referenze online:
Azarin Egor Sergeevich
The main manager City Car Rental Company Vladivostok
Phone number +74232056061
WhatsApp +79025554224
Adress - Vladivostok, Naberezhnaya street 10, Hotel Azimut Vladivostok.
L'ufficio si trova al 1° piano dell'hotel Azimut, stanza 103.
Dopo un pò di contrattazione ho spuntato il prezzo di 2000 rubli al giorno (28 euro), compreso il rilascio dell'auto in aeroporto. Bisognerebbe avere la patente internazionale oppure pagare 500 rubli all'agenzia di noleggio, la quale in un paio d'ore ti fornirà la traduzione della patente in inglese. Considerando che neanche il 5% dei poliziotti parlerà inglese, ho deciso di risparmiare questi soldi e rischiare qualcosina...
Spuntino siberiano: caviale, salmone e freschissimo pesce bianco!!
L'auto datami era di grossa cilindrata (NON esistono macchine di piccola cilindrata a Vladivostok) con cambio automatico, scalda sedili e sterzo, e gomme da neve nuovissime. Con la mia nuova compagna di viaggio ho visitato la vicina Russkiy island, ci siamo avventurati nel suo interno, guidato su strade innevate e goduto di panorami stupendi!! Sono arrivato fino a Rinda Bay. Avrei voluto visitare la zona di confine con la Corea del Nord, visto che si trova a soli 200km da Vladivostok, ma mi è stato vivamente sconsigliato da più persone. Cosi ho visitato il forte n.7, a nord di Vladivostok, e goduto del tramonto sul Golden Horn Bay dalla terrazza del punto panoramico.
La baia di Rynda sull'isola di Russkij, nei pressi di Vladivostok.
Di sera ho sperimentato la cucina di due ottimi ristoranti, entrambi si trovano nel raggio di 1km dal mio alloggio.
Il Supra, ottima cucina georgiana a prezzi ragionevoli. E' sempre strapieno, non si può prenotare il tavolo, bisogna recarsi di persona ed aspettare.
Come sempre, da qualche anno a questa parte, verso la fine del viaggio mi regalo una cena in un ottimo ritorante, e questa volta ho scelto un ristorante di pesce: il Zuma. E' un elegante ristorante a due piani, specializzato in cucina di mare. Ha un menu ricco di portate strepitose ma la vera specialità è il granchio. Tutto ciò che ho provato era ben impiattato, profumato e saporito!! Top
Se ti trovi a passare da Vladivostock non puoi ignorare quest'ottimo ristorante georgiano: il Supra!
Sembrava essere tutto pronto per il rientro in Italia, ma la mattina del volo, la compagnia aerea Aeroflot mi comunica che partirò con 4 ore di ritardo. Riesco, tramite il tipo della reception del mio ostello, a farmi cambiare il volo da Mosca a Vladivostok; comunico all'agente del rent a car del mio ritardo e si parte!! Per la serie, non tutti i mali vengono per nuocere: appena salito a bordo del volo Vladivostok-Roma, mi accorgo che il mio posto è occupato da un'altra persona. Lui mi stava aspettando, non mi lascia nemmeno parlare e mi dice: "Today, it's your lucky day! If you want I will give you my place in business class!!!" Fare cambio con un posto in business class??? Il tipo aveva appena finito la frase, gli ho strappato il biglietto dalle mani e sono corso in business class!! 9 ore di volo... in business.... il tempo è passato così rapidamente che non mi sono accorto di nulla!!
Ogni tanto la fortuna ci accompagna:
ho fatto cambio posto, in business class, con un tipo che voleva viaggiare al fianco della moglie... che uomo!!!
Oltre questo bel colpo di fortuna, il ritardo del volo aereo mi permetterà, forse, di ricevere un rimborso di 600 euro dalla Aeroflot! Dopo 48 ore di viaggio sono rientrato a casa, ho riordinato e selezionato le foto, e mi sono reso conto che questa avventura è stata stupenda!! E' uno di quei viaggi che prima o poi rifarò effettuando altre soste lungo questa fantastica linea ferroviaria chiamata: TRANSIBERIANA!!!!!
Il panorama mozzafiato della tratta aerea Vladivostock - Mosca